Redazione
Retecom lancia la prima indagine per radiografare il mercato della Comunicazione. Obiettivo: delineare identità, competenze, ruoli, e funzioni del Comunicatore professionale. La ricerca è realizzata in collaborazione con ManagerItalia e AstraRicerche.
ReteCoM, la Rete delle Associazioni per la Comunicazione e il Management, in collaborazione con ManagerItalia, lancia un’indagine per identificare i comunicatori professionali. Obiettivo: produrre la prima radiografia della Comunicazione in Italia, sia per descriverne quantitativamente il mercato, sia per rilevarne competenze, ruoli e funzioni.
ReteCoM, alla quale aderiscono le organizzazioni più rappresentative del settore, è nata nel 2019 per contrastare l’ipotesi di “deportazione” dei contributi dei Comunicatori nelle casse dell’INPGI, istituto previdenziale privato dei giornalisti, che confluirà in INPS dal 1 luglio 2022.
Superata la questione INPGI, incentrata sulla differenza di scopo tra la professione del comunicatore e quella del giornalista, ReteCoM ha continuato il suo lavoro di tutela e valorizzazione del mondo della Comunicazione, concentrando le proprie energie su un’azione fondamentale di crescita e sviluppo: la diffusione della cultura della comunicazione, sottolineando il valore strategico di questa professione e soprattutto definendo i confini del mercato, con riferimento a quanto stabilito nella norma UNI 11483:2021 da poco pubblicata (9 settembre 2021), strumento tecnico che indica conoscenze, abilità, funzioni e livelli dei Comunicatori professionali.
L’indagine, quindi, risponde ad una precisa e chiara esigenza: realizzare la radiografia del mercato della Comunicazione, facendo riferimento a quelle specifiche competenze che determinano l’identità del Comunicatore.
Il questionario dell’indagine, realizzato in collaborazione con AstraRicerche sarà inviato il 4 aprile ai soci delle associazioni che aderiscono a ReteCoM e sarà accessibile anche tramite la piattaforma LinkedIn per i professionisti che operano nei vari segmenti della Comunicazione: dalle pubbliche relazioni alla pubblicità, dal marketing al digital, agli eventi.
ReteCoM è la Rete delle associazioni per la Comunicazione e il Management, vi aderiscono: CIDA, CONFASSOCIAZIONI, ASCAI, COM&TEC, FERPI, IAA, UNA.
Clicca per partecipare https://surveys2.astraricerche.it/s/comunicatori2022/