Ferpi > News > Rework

Rework

11/05/2011

Dall'esperienza, di successo, di due giovanissimi imprenditori arriva _Rework,_ una raccolta di suggerimenti in pillole per manager o aspiranti tali. Un consiglio di lettura di _Fabio Bistoncini._

Zero fondi e un team minuscolo per iniziare. Semplicità, trasparenza, onestà, settimana corta, niente pubblicità, meeting o business plan per continuare. E avere un successo straordinario.
È questa la filosofia di Jason Fried e David Heinemeier Hansson, che hanno fondato dal nulla un’azienda di software che va a gonfie vele.
Per realizzare la loro impresa, i due giovani hanno rotto tutte le regole che ancora dominano il mondo aziendale, ottenendo più risultati di quelli che avrebbero mai potuto avere seguendole.
In questo libro rivelano i segreti del loro successo, con uno stile informale, brillante e sintetico, offrendo centinaia di “pillole” sorprendenti e l’esperienza per metterle in pratica.
Dal marketing alla gestione del personale, dalla pianificazione al servizio clienti, i consigli di Rework saranno sempre più utili in futuro, e cambieranno radicalmente il modo di lavorare e di fare impresa.
Utile a chi volesse leggerlo, l’opinione di qualcuno che lo ha appena concluso, Fabio Bistoncini:
Il sottotitolo dell’edizione italiana (Manifesto del nuovo imprenditore minimalista) non rende giustizia a questo libro che ho finito di leggere in edizione originale proprio questo week end.
Bellissimo, essenziale per qualsiasi imprenditore (o manager) o aspirante tale.
E’ il punto di vista di Jason Fried e David Heinemeier Hanson, i due giovanissimi fondatori della 37 signals, una delle più dinamiche (e di successo) aziende di software online.
Suddiviso in tantissimi capitoli molto brevi, ogni titolo è una sorta di headline pubblicitario.
Dissacrante nei confronti di molti luoghi comuni.
Alcuni esempi:

Planning is guessing
Start a business not a startup
Meeting are toxic
Good enough is fine
Don’t copy
Underdo your competition
Press release are spam
Marketing is not a department
ASAP is a poison
Alcune affermazioni le ho condivise in toto, altre meno. Tutte comunque fanno riflettere.

Tra le tante citazioni che propongono, una molto bella di Henry Ford: “Se avessi dato retta ai clienti, avrei fornito loro un cavallo più veloce”.
DA LEGGERE.

ReWork. Manifesto del nuovo imprenditore minimalista
Come avere successo con poche risorse
J. Fried, D. Heinemeier Hansson
Etas, 2010
pp.234, € 234
Eventi