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Risk Issues e Crisis Management nelle Relazioni Pubbliche

19/04/2010

Un must per chi si occupa di Rp e comunicazione d’impresa per riuscire a gestire al meglio non solo le crisi, ma soprattutto per monitorare le situazioni di rischio e trasformarle in opportunità di vantaggio competitivo.

In un mondo di fragili reputazioni d’impresa e di crisi ricorrenti, il ruolo del comunicatore d’impresa assume importanza cruciale. Scritto a quattro mani da Michael Regester, autorità internazionale nel campo del crisis management e da Judy Larkin, con un’esperienza trentennale di reputation management e di risk communication, questo libro intende definire e applicare la nuova disciplina dell’issues management relativamente alla valutazione e gestione del rischio d’immagine nell’ambito della comunicazione d’impresa.
Il focus è principalmente sulle tecniche di prevenzione, di pianificazione e di gestione proattiva delle issues per ridurre al minimo le conseguenze negative (economiche e reputazionali) per l’impresa, ma anche per cogliere eventuali opportunità di miglioramento della posizione competitiva.
Le regole fondamentali per evitare passi falsi e attivare un’efficace gestione del rischio d’immagine sono le seguenti:
• riconoscere che la reputazione è un asset importante, e come tale va gestita attivamente dal vertice societario;
• sviluppare un sistema di rilevamento ben tarato, e diventare un’impresa che scruta e ascolta l’ambiente circostante;
• impostare sistemi di management solidi, chiari e bene integrati con i processi di gestione dei rischi;
• elaborare il proprio codice di buona condotta, a garanzia della necessaria approvazione sociale;
• trattare con intelligenza i propri stakeholder;
• lavorare come se tutto ciò che si fa e si dice fosse fatto e detto in pubblico.
Scritto in uno stile pratico, lucido e facile da seguire, il volume illustra come le problematiche di crisi possano essere gestite con successo ed efficacia, al fine di preservare (con il minimo danno e disturbo) la reputazione della propria organizzazione: anche quando le cose vanno male.

Risk Issues e Crisis Management nelle Relazioni Pubbliche
di Michael Regester e Judy Larkin
Franco Angeli, 2010
pagg. 288. € 35,00
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