Redazione
'Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione' fa tappa in Campania
Arriva a Napoli il Roadshow nazionale dell’Oscar di Bilancio FERPI, in programma mercoledì 15 ottobre 2025 a Palazzo Calabritto, sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli, in Piazza dei Martiri 30.
L’appuntamento, che si terrà dalle 9.45 alle 13.00, si aprirà con un welcome coffee e la registrazione dei partecipanti, seguiti dai saluti istituzionali di Eraldo Turi, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli, Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Filippo Nani, Presidente FERPI, e Antonella La Porta, Delegata della Commissione Sostenibilità dell’ODCEC Napoli.
La prima tavola rotonda, dedicata al tema “Reporting tra rendicontazione e governance” (ore 10.30–11.40), vedrà confrontarsi Raffaele Ianuario e Federica Cordova, Delegati della Commissione Sostenibilità dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli, Ludovica Zigon, Vicepresidente di Confindustria Caserta per la transizione energetica, progetti speciali energia ESG e Board Member del Gruppo Getra, Lina Piccolo, Vicepresidente di Confindustria Salerno con delega all’Ambiente e Direttore tecnico di Sider Pagani, e Claudio Arcovito, Responsabile Sostenibilità di ANAS.
Seguirà la tavola rotonda “Comunicare la transizione: valore, impatto e reputazione” (ore 11.40–12.45), con gli interventi di Michela Lampone, Responsabile Sustainability Stakeholder Engagement and Education di A2A, Maria Neve Iervolino, Componente della Commissione Sostenibilità dell’Ordine dei Giornalisti Campania, Tullia Cautiello, Presidente dell’Associazione ForHumanCommunity e promotrice del Premio Blue Green Economy Award, e Giulia Scalera, docente di Design della Comunicazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e co-founder di Pluffstudio.
A chiudere la mattinata, dalle 12.45 alle 13.00, saranno le conclusioni di Andrea Carlo Razeto, Coordinatore nazionale dell’Oscar di Bilancio FERPI e Director of CSR & Sustainability di Hitachi Rail, ed Elena Salzano, Consigliere nazionale FERPI e CEO di Incoerenze, che presenteranno la prossima fase del percorso verso la premiazione del 61° Oscar di Bilancio.
I lavori saranno moderati da Assia Viola, Delegata FERPI Campania e Communication Director di SMA Road Safety. L’incontro rilascia crediti formativi per gli iscritti a ODCEC Napoli, Ordine dei Giornalisti Campania e FERPI. La partecipazione è gratuita, con iscrizione tramite Eventbrite.
La tappa di Napoli è realizzata in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli, A2A e l’Ordine dei Giornalisti della Campania e si inserisce nel percorso del Roadshow dell’Oscar di Bilancio, che attraversa l’Italia per promuovere il confronto su trasparenza, governance e sostenibilità. L’obiettivo è valorizzare il reporting come strumento di fiducia e di relazione con gli stakeholder, capace di guidare la transizione in un contesto economico e sociale in continua evoluzione.
L’Oscar di Bilancio è promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana, con Deloitte technical supporter e Il Sole 24 Ore media partner.