Ferpi > News > Rp: comprendere il contesto per essere leader

Rp: comprendere il contesto per essere leader

12/09/2014

In un mondo in continuo fermento, i professionisti di Rp sono in una posizione privilegiata: possono osservare le organizzazioni per cui lavorano nel contesto dei propri stakeholder e della società e dal proprio punto di vista. Proprio la comprensione del contesto è uno degli elementi alla base della leadership. Lo sostiene il Presidente di _Global Alliance, Anne Gregory._

di Anne Gregory
Accade sempre quando si va in posti nuovi. Tutte le ricerche fatte in precedenza non sono mai sufficienti per prepararsi alla realtà. Mi è successo esattamente così nei giorni scorsi, quando sono stata in Argentina come keynote speaker alla 4^ Conferenza Internazionale sulle Relazioni Pubbliche (CIRP). L’Argentina è un paese di incredibile bellezza e di contrasti e la gente è ospitale e generosa.
Il mondo professionale delle Relazioni pubbliche in Sud America riflette questa vivacità. Oltre 470 studiosi e professionisti si sono riuniti nella capitale, Buenos Aires, per ascoltare e condividere provocazioni e contributi controversi di pensatori e professionisti sudamericani ed internazionali come Carlos Scolari, Julia Ortega, Timothy Coombs, Tyler Durham e Cees van Riel. I temi sono stati molti e vari: gli sviluppi e le narrazioni transmediali, la gestione del cambiamento e la reputazione in un mondo turbolento, i big data e una valutazione critica dell’impossibilità di costruire vere e proprie relazioni personali attraverso i social media. I contributi sono stati eccezionali e ho imparato molto.
Durante il panel finale mi è stata posta una domanda che può essere riassunta nell’asserzione che le Rp in Sud America siano “dietro” ad Europa e Nord America. Sicuramente non è ciò che penso. Uno degli effetti di vivere in un mondo globale e sempre connesso è che le richieste dei professionisti sono simili e le sfide enormi ovunque lavorino. La cosa fondamentale che è diverso è il contesto in cui tale attività si svolge.
Questo mi porta all’idea di leadership che sta emergendo dal lavoro che Global Alliance sta portando avanti con i suoi membri. È sempre più evidente che la comprensione del contesto non è solo conoscenza tattica: comprendere il contesto è un contributo profondo che i professionisti di Rp dovrebbero dare alle proprie organizzazioni e alla società. La loro comprensione delle tendenze, dello stato d’animo e dei desideri dei del pubblici, delle richieste degli stakeholder, di come le organizzazioni possano delegare le proprie responsabilità nei confronti dei propri stakeholder e più in generale alla società, tutto questo è il lavoro dei leader.
Infatti una profonda consapevolezza del contesto è uno dei tratti della leadership. Proprio come i condor delle Ande, i professionisti di relazioni pubbliche sono fra i pochi nelle proprie organizzazioni a cui è concesso il privilegio di vedere l’intero quadro dall’alto – le organizzazioni nel contesto dei propri stakeholder e della società e dal loro punto di vista.
È tempo per la nostra professione di raccogliere questa eredità. Abbiamo qualcosa di nuovo e rivoluzionario da dire sulla natura della leadership nel nuovo mondo in cui viviamo – in cui le organizzazioni sono definite da ciò che gli altri dicono di loro e dove le storie che gli altri raccontano si basano sulla realtà che sperimentano.
All’ultimo World PR Forum di Melbourne nel 2012, abbiamo parlato del ruolo dei professionisti nel contribuire a definire e sviluppare il carattere organizzativo, di sviluppare una cultura di ascolto e di instillare un senso di responsabilità tutte le organizzazioni per cui lavoriamo. Il prossimo passo logico per noi è quello di guardare al nostro ruolo di leader e questa sarà la nostra eredità del prossimo World PR Forum si terrà a Madrid dal 21 al 23 settembre. Non mancate!
Eventi