Ferpi > News > Rp: nel 2012 rallentamento della crescita del mercato

Rp: nel 2012 rallentamento della crescita del mercato

11/06/2013

Frenano le Relazioni Pubbliche ma si difendono dalla recessione nonostante il crollo di editoria e comunicazione pubblicitaria. Salgono Digital e Social, indicatori dello sviluppo del futuro, orientato alla stabilità del fatturato. Sono alcune delle evidenze della consueta indagine annuale _Assorel._

Un andamento di sostanziale stabilità del giro d’affari, ma con un rallentamento della crescita del mercato, che negli ultimi tre anni, nonostante la crisi, è stato in crescita. E’ il trend generale, emerso dalla consueta indagine annuale che Assorel elabora con il contributo dei propri associati.
La contenuta diminuzione del fatturato sviluppato dalle agenzie nel 2012 verso l’anno precedente, pari al -1%, è stata accompagnata da una parallela contrazione del numero degli addetti operanti nelle imprese socie Assorel. E’ questo il dato più preoccupante, data la forte propensione dei giovani e dei numerosi neolaureati in comunicazione, a cercare lavoro in questo settore.
La previsione per il 2013 si orienta verso una tendenza alla stabilità, ipotizzata dal 50% degli associati.
Costante l’evoluzione del segmento Digital PR/Social Media la cui importanza passa dal 3% a oltre il 10% negli ultimi tre anni e appare destinata a raggiungere le Aree di Intervento, tradizionalmente leader del settore Relazioni Pubbliche.
“E’ un risultato atteso dalle previsioni che i nostri soci avevano indicato già a metà del 2012, ha dichiarato Beppe Facchetti, Presidente Assorel, che va considerato comunque positivo se confrontato con tutti gli indicatori economici del Paese e con l’andamento degli altri comparti della Comunicazione. Il percorso verso il digitale va perseguito valorizzando le caratteristiche più consolidate della nostra professione, anche attraverso attività cui l’Associazione dedica ormai da anni attenzione massima e iniziative che segnano la nostra leadership in questo tipo di formazione”.
Prosegue nel frattempo il lavoro di SDA Bocconi/Assorel che produrrà entro l’anno il primo Osservatorio sulle Relazioni Pubbliche, un’iniziativa totalmente inedita che consentirà tra l’altro di meglio monitorare l’andamento del comparto, che si avvia ad avere un ruolo sempre più strategico nelle attività di comunicazione.
Clicca qui per leggere l’analisi completa.
Eventi