Ferpi > News > Rp: uno studio sull’evoluzione della professione

Rp: uno studio sull’evoluzione della professione

06/06/2012

Un’indagine dedicata all’evoluzione del panorama delle Relazioni pubbliche in ambito aziendale e realizzata in partnership da _Enel_ e _Global Alliance._ I risultati verrano presentati a novembre al _World Public Relation Forum_ di Melbourne.

Enel, azienda multinazionale leader nel campo dell’energia e Partner 2012 di Global Alliance, ha supportato uno studio internazionale di Global Alliance rapida evoluzione delle aziende avanzate nel campo delle relazioni esterne.
Lo studio è stato pianificato con l’obiettivo di pubblicarlo e discuterne ampiamente durante il World Public Relation Forum di Melbourne del 18-20 novembre.
La ricerca denominata Excellence in Corporate External Relations, sta entrando nella fase finale di elaborazione , essa individuerà una serie di competenze dei comunicatori e di iniziative in atto o previste da imprese leader a livello mondiale.
E’ stato progettato appositamente per fornire informazioni che verranno utilizzate da Enel per sviluppare il suo programma dedicato al coinvolgimento degli stakeholder così come da Global Alliance per perseguire l’obiettivo di far progredire le relazioni pubbliche e migliorare la gestione delle professioni della comunicazione.
“Il progetto Excellence rappresenta un precedente significativo per Global Alliance”, afferma Jean Valin co-direttore dello studio. “Esso permetterà di identificare e condividere competenze ed iniziative a sostegno del sempre più crescente e rilevante ruolo della comunicazione nell’ambito dei successi aziendali”.
Il co-direttore John Paluszek aggiunge che lo studio “avrà un valore particolare per il pubblico di Global Alliance – professionisti della comunicazione aziendale che si trovano, o cercano di aver accesso ai livelli di senior managment.”
La relazione dello studio documenterà l’esperienza di comunicazione e l’andamento di nove compagnie multinazionali operanti in una vasta gamma di settori. Le società sono state selezionate in gran parte sulla base della loro reputazione stimata in base agli indici internazionali di “favorability" che vanno dall’indice Fortune Most Admired Companies al Dow Jones Sustainability Index. Cinque delle aziende hanno partecipato ad una discussione approfondita e ad una serie di interviste. Altre quattro hanno presentato informazioni sui singoli programmi altamente efficaci di comunicazione aziendale.
L’esercizio della guida-intervista ha valutato l’importanza delle competenze individuali di base, così come sono state esaminate nei programmi di certificazione di accreditamento delle società pubbliche relazioni professionali in tutto il mondo e, successivamente, delle competenze in un ampio spettro della pratica di comunicazione aziendale.
Fonte: Global Alliance
Eventi