Ferpi > News > Rutigliano: formazione sempre più strategica per una Ferpi in movimento

Rutigliano: formazione sempre più strategica per una Ferpi in movimento

10/02/2014

“Formazione non significa solo offrire corsi interessanti ma anche che i corsi stessi costituiscano occasione di confronto professionale, facendo di Ferpi un punto di riferimento nella formazione per tutto il settore delle Rp e della comunicazione”. Lo ha dichiarato il presidente, _Patrizia Rutigliano,_ commentando il nuovo programma di formazione 2014 offerto dalla Federazione.

di Patrizia Rutigliano
Le relazioni pubbliche attraversano una fase di profondi e significativi cambiamenti che richiedono di aggiornare e rivedere a volte anche massicciamente lo scaffale di conoscenze, competenze e know-how necessari a supportare adeguatamente le organizzazioni in cui lavoriamo come dirigenti, manager o addetti e quelle in cui portiamo la nostra consulenza come liberi professionisti. La formazione – sia essa aggiornamento o specializzazione – come ha sempre sostenuto Ferpi, è un aspetto fondamentale della preparazione professionale ma anche volàno di sviluppo del settore e del mercato. Le aziende, le istituzioni pubbliche ma anche le organizzazioni sociali ci chiedono di affiancarle nelle scelte, nelle decisioni, nel management della reputazione così come nella rappresentanza di interessi e, ovviamente, nella capacità di governare adeguatamente le relazioni con gli stakeholder strategici più diversi. Per rispondere alle esigenze che vengono da uno scenario in continuo mutamento e dal nuovo e inatteso protagonismo dei pubblici stessi nella network society, è dunque necessaria una formazione sempre più multidisciplinare, ricca e diversificata.
Per questo, la proposta formativa elaborata da Casp, la Commissione Ferpi di Aggiornamento e Specializzazione Professionale, per il 2014, risponde alla tradizione di Ferpi, che è a tutt’oggi l’unica associazione che riunisce le varie competenze della nostra professione, ma propone anche innovazione sia nei contenuti sia nelle modalità di erogazione, come con i webinar. Come espresso più volte dalla Presidente Casp, Simonetta Pattuglia, l’offerta dei corsi Ferpi per il 2014 si distingue per un’evidente volontà di “andare oltre”: di fornire, cioè, strumenti, tecniche, conoscenze e competenze che possano rispondere alle esigenze e specificità di una professionalità in continua evoluzione e trasformazione.
Formazione, però, non significa solo predisporre corsi interessanti o up-to-date ma anche che i corsi stessi costituiscano occasione di incontro e confronto professionale tra i partecipanti, anche non soci, facendo di Ferpi un laboratorio e un punto di riferimento nella formazione per tutto il settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione, nelle diverse discipline pratiche e strutturali.
I corsi in programma per il 2014 e la varietà dei topics che verranno affrontati saranno anche il volàno per consentire a Casp di accedere a fondi di finanziamento europei per la formazione: uno strumento, questo, che non solo fornirebbe un importante contributo economico ma che concorrerebbe a valorizzare ulteriormente la struttura di aggiornamento e specializzazione professionale Ferpi. Alla base dei corsi e dei seminari Casp c’è quindi la volontà di innestare la solida base formativa Ferpi con input innovativi, in linea con gli aggiornamenti che la nostra professione richiede. Un approccio sempre più strategico che dovrebbe portare a stringere nuove partnership con enti pubblici e privati, strutture e associazioni con interessi convergenti sempre di più alto profilo, per valorizzare con maggior decisione la struttura di formazione della nostra Associazione, in risposta alle esigenze del mercato del lavoro.
Eventi