Ferpi > News > Seminari di aggiornamento Ferpi, ecco le ultime novità
Seminari di aggiornamento Ferpi, ecco le ultime novità
21/02/2006
Anche questa settimana ricordiamo il calendario dei seminari di aggiornamento professionale organizzati da Ferpi per i mesi di febbraio e marzo 2006. Prossimi appuntamenti per il 24 febbraio, in contemporanea a Genova e Bologna.
La prossima data in programma è quella di venerdì 24 febbraio p.v. in cui si terranno due appuntamenti a Genova e a Bologna, rispettivamente dedicati alla Comunicazione Intergrata e all'Etica nelle Relazioni Pubbliche (di seguito, i programmi). Ma, entro il prossimo 24 marzo, sono in programma altri sette seminari previsti a Cagliari, Milano, Padova e Roma (più un ottavo che si terrà in Sicilia, ancora da definire) di cui è possibile reperire qui le prime indicazioni che nel corso delle prossime settimane verranno dettagliate. I corsi sono rivolti a soci e non soci che troveranno tutte le modalità di partecipazione a questo link.Per iscrizioni e informazioni: Segreteria Ferpi - E-mail: segreteria@ferpi.it - Tel. 02-58.31.24.55 - Fax 02-58.31.33.21
GENOVA, venerdì 24 febbraio 2006 - ore 9.30-13.00/14.00-17.30 "Integrazione tra le diverse metodologie, discipline e strumenti di comunicazione" - Docente: Gian Paolo GirondaAssociazione Industriali della Provincia di Genova, Via S. Vincenzo 2, Genova* Programma 9,30 - 10,00 Registrazione presenti e presentazione intervenuti10.00-11.00 Le varie accezioni di Comunicazione IntegrataLe discipline classiche della Comunicazione IntegrataDiscussione, break11.30-12.30 Il mercato del 2000: valori immateriali e beni tangibili12.30-13.00 Costruzione del Brand13.00-14.00 Colazione14.00-15.00 Il Concept della Comunicazione15.00-15.30 Semiotica, psicolinguistica, marketingBreak15.30-16.30 Lavoro di gruppo su simulazione16.30-17.30 Discussione finale * il seminario è organizzato in collaborazione con l'Associazione Industriali della Provincia di Genova
BOLOGNA - Venerdì 24 febbraio 2006 - ore 9.30-13.00/14.00-17.30 "L'Etica nelle Relazioni Pubbliche" - Docenti: Attilio ConsonniSede: Professional Data Gest - via Leopardi, 6Programma10.00 - 10.30 Introduzione: perché parliamo di Etica e di comportamenti professionali10.30 -11.45 Principi e valori di Etica nelle relazioni pubblicheLa responsabilità sociale e l'etica11.45 - 12.15 Discussione12.15 - 13.00 Professione e professionalitàLe " regole del gioco" : i principi dell'etica, l'ordinamento giuridico, l'autoregolamentazione dei comportamenti; nozione di propaganda e di pubblicità nella legge italiana13.00 -14.00 Colazione14.00 - 14.30 Dall'articolo 21 della costituzione al diritto di critica ed al diritto di cronacaalcuni esempi di " regole" sanzionate dal codice penale: I "reati" contro l'economia, l'industria, il commercio; La stampa e l'informazione; La rilevazione di segreti scientifici o industriali; cenni sull'informazione obbligatoria per prodotti e servizi. 14.30 - 15.00 Le direttive CEE per la tutela dei consumatori; La legge 281/1998; l'azione di gruppo a tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti15.00 - 15.30 L'Autorità garante di mercato e della concorrenza; il decreto legislativo n. 74/1992 sulla pubblicità ingannevole; la pubblicità occulta; la pubblicità subliminale, la pubblicità comparativa.15.30 - 16.00 La regolamentazioni UE sulla televisione, la pubblicità televisiva, la pubblicità clandestina, le sponsorizzazioni16.00 - 16.15 Break16.15 - 17.30 Il sistema dei codici di autoregolamentazione di organismi e associazioni professionali nell'area dell'informazione e della comunicazioneConclusioni dei partecipanti al seminario