Ferpi > News > Seminari di Aggiornamento Professionale: i primi tre appuntamenti a Milano, Genova e Bologna

Seminari di Aggiornamento Professionale: i primi tre appuntamenti a Milano, Genova e Bologna

14/02/2006
Come preannunciato la scorsa settimana, la Ferpi ha in programma un nuovo ciclo di seminari di Aggiornamento Professionale che si svolgeranno tra febbraio e marzo in sette città diverse. I corsi, aperti a soci e non soci, tratteranno le fondamentali tematiche trasversali alla professione:  - Metodologia di  pianificazione e gestione dei sistemi di relazione: Il Gorel;- Valutazione e Misurazione dei risultati; - Etica nelle Relazioni Pubbliche;- Integrazione tra le diverse metodologie, discipline e strumenti di comunicazione.Il calendario completo dei seminari è reperibile dalla home page del sito, nella sezione 'Aggiornamento Professionale'.I primi tre seminari in calendario si svolgeranno a Milano, Genova e Bologna secondo le seguenti indicazioni:   MILANO, venerdì 17 febbraio 2006 - ore 9.30 - 17.30 "Integrazione tra le diverse metodologie, discipline e strumenti di comunicazione" - Docente: Toni Muzi FalconiBayer Italia (Centro Comunicazione), sala Manzoni, viale Certosa 130, MilanoProgramma9,30 - 10,00   Registrazione presenti e presentazione intervenuti10.00-11.00   Le varie accezioni di Comunicazione Integrata                     Le discipline classiche della Comunicazione Integrata                     Discussione, coffee break11.30-12.30   Il mercato del 2000: valori immateriali e beni tangibili12.30-13.00   Costruzione del Brand13.00-14.00   Quick lunch  14.00-15.00   Il Concept della Comunicazione15.00-15.30   Semiotica, psicolinguistica, marketing                     coffee break15.30-16.30   Lavoro di gruppo su simulazione16.30-17.30   Discussione finale   * si ringrazia la Bayer Italia per l'ospitalità

GENOVA, venerdì 24 febbraio 2006 - ore 9.30 - 17.30 "Integrazione tra le diverse metodologie, discipline e strumenti di comunicazione" - Docente: Gian Paolo GirondaAssociazione Industriali  della Provincia di Genova, Via S. Vincenzo 2, Genova   Programma 9,30 - 10,00   Registrazione presenti e presentazione intervenuti10.00-11.00   Le varie accezioni di Comunicazione Integrata                     Le discipline classiche della Comunicazione Integrata                     Discussione, break11.30-12.30   Il mercato del 2000: valori immateriali e beni tangibili12.30-13.00   Costruzione del Brand13.00-14.00   Colazione14.00-15.00   Il Concept della Comunicazione15.00-15.30   Semiotica, psicolinguistica, marketing                     Break15.30-16.30   Lavoro di gruppo su simulazione16.30-17.30   Discussione finale   * il seminario è organizzato in collaborazione con l'Associazione Industriali della provincia di Genova

BOLOGNA -  Venerdì 24 febbraio 2006 - ore 10.00-13.00/14.00-17.30 L'Etica nelle Relazioni Pubbliche - Docenti: Pier Luigi Bongiovanni, Attilio ConsonniSede: da definire   Programma10.00 - 10.30   Introduzione: perché  parliamo di Etica e di comportamenti professionali10.30 -11.45    Principi e valori di Etica nelle relazioni pubbliche                       La responsabilità sociale e l'etica11.45 - 12.15   Discussione12.15 - 13.00   Professione e professionalità                       Le " regole del gioco" : i principi dell'etica, l'ordinamento giuridico, l'autoregolamentazione dei comportamenti; nozione di propaganda e di pubblicità                       nella legge italiana13.00 -14.00    Colazione14.00 - 14.30   Dall'articolo 21 della costituzione al diritto di critica ed al diritto di cronacaalcuni esempi di " regole" sanzionate dal codice penale: I "reati" contro                       l'economia, l'industria, il commercio; La stampa e l'informazione; La rilevazione di segreti scientifici o industriali; cenni sull'informazione obbligatoria                            per prodotti e servizi. 14.30 - 15.00   Le direttive CEE per la tutela dei consumatori; La legge 281/1998; l'azione  di gruppo a tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti15.00 - 15.30   L'Autorità garante di mercato  e della concorrenza; il decreto legislativo n. 74/1992  sulla pubblicità ingannevole; la pubblicità occulta; la pubblicità                        subliminale, la pubblicità  comparativa.15.30 - 16.00   La regolamentazioni UE sulla televisione, la pubblicità televisiva, la pubblicità clandestina, le sponsorizzazioni16.00 - 16.15   Break16.15  - 17.30  Il sistema dei codici di autoregolamentazione di organismi e associazioni professionali nell'area dell'informazione e della comunicazione                       Conclusioni dei soci professionisti Ferpi partecipanti al seminario

Tutte le modalità di partecipazione sono reperibili a questo link.Per iscrizioni e informazioni: Segreteria Ferpi - E-mail: segreteria@ferpi.it - Tel. 02-58.31.24.55 - Fax 02-58.31.33.21Tutti i prossimi aggiornamenti relativi ai seminari in programma verranno inseriti nella sezione del sito 'Aggiornamento Professionale', comunicati attraverso le prossime Newsletter Ferpi.
Eventi