Seminari di Aggiornamento Professionale: i primi tre appuntamenti a Milano, Genova e Bologna
14/02/2006
Come preannunciato la scorsa settimana, la Ferpi ha in programma un nuovo ciclo di seminari di Aggiornamento Professionale che si svolgeranno tra febbraio e marzo in sette città diverse. I corsi, aperti a soci e non soci, tratteranno le fondamentali tematiche trasversali alla professione: - Metodologia di pianificazione e gestione dei sistemi di relazione: Il Gorel;- Valutazione e Misurazione dei risultati; - Etica nelle Relazioni Pubbliche;- Integrazione tra le diverse metodologie, discipline e strumenti di comunicazione.Il calendario completo dei seminari è reperibile dalla home page del sito, nella sezione 'Aggiornamento Professionale'.I primi tre seminari in calendario si svolgeranno a Milano, Genova e Bologna secondo le seguenti indicazioni: MILANO, venerdì 17 febbraio 2006 - ore 9.30 - 17.30 "Integrazione tra le diverse metodologie, discipline e strumenti di comunicazione" - Docente: Toni Muzi FalconiBayer Italia (Centro Comunicazione), sala Manzoni, viale Certosa 130, MilanoProgramma9,30 - 10,00 Registrazione presenti e presentazione intervenuti10.00-11.00 Le varie accezioni di Comunicazione Integrata Le discipline classiche della Comunicazione Integrata Discussione, coffee break11.30-12.30 Il mercato del 2000: valori immateriali e beni tangibili12.30-13.00 Costruzione del Brand13.00-14.00 Quick lunch 14.00-15.00 Il Concept della Comunicazione15.00-15.30 Semiotica, psicolinguistica, marketing coffee break15.30-16.30 Lavoro di gruppo su simulazione16.30-17.30 Discussione finale * si ringrazia la Bayer Italia per l'ospitalità
GENOVA, venerdì 24 febbraio 2006 - ore 9.30 - 17.30 "Integrazione tra le diverse metodologie, discipline e strumenti di comunicazione" - Docente: Gian Paolo GirondaAssociazione Industriali della Provincia di Genova, Via S. Vincenzo 2, Genova Programma 9,30 - 10,00 Registrazione presenti e presentazione intervenuti10.00-11.00 Le varie accezioni di Comunicazione Integrata Le discipline classiche della Comunicazione Integrata Discussione, break11.30-12.30 Il mercato del 2000: valori immateriali e beni tangibili12.30-13.00 Costruzione del Brand13.00-14.00 Colazione14.00-15.00 Il Concept della Comunicazione15.00-15.30 Semiotica, psicolinguistica, marketing Break15.30-16.30 Lavoro di gruppo su simulazione16.30-17.30 Discussione finale * il seminario è organizzato in collaborazione con l'Associazione Industriali della provincia di Genova
BOLOGNA - Venerdì 24 febbraio 2006 - ore 10.00-13.00/14.00-17.30 L'Etica nelle Relazioni Pubbliche - Docenti: Pier Luigi Bongiovanni, Attilio ConsonniSede: da definire Programma10.00 - 10.30 Introduzione: perché parliamo di Etica e di comportamenti professionali10.30 -11.45 Principi e valori di Etica nelle relazioni pubbliche La responsabilità sociale e l'etica11.45 - 12.15 Discussione12.15 - 13.00 Professione e professionalità Le " regole del gioco" : i principi dell'etica, l'ordinamento giuridico, l'autoregolamentazione dei comportamenti; nozione di propaganda e di pubblicità nella legge italiana13.00 -14.00 Colazione14.00 - 14.30 Dall'articolo 21 della costituzione al diritto di critica ed al diritto di cronacaalcuni esempi di " regole" sanzionate dal codice penale: I "reati" contro l'economia, l'industria, il commercio; La stampa e l'informazione; La rilevazione di segreti scientifici o industriali; cenni sull'informazione obbligatoria per prodotti e servizi. 14.30 - 15.00 Le direttive CEE per la tutela dei consumatori; La legge 281/1998; l'azione di gruppo a tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti15.00 - 15.30 L'Autorità garante di mercato e della concorrenza; il decreto legislativo n. 74/1992 sulla pubblicità ingannevole; la pubblicità occulta; la pubblicità subliminale, la pubblicità comparativa.15.30 - 16.00 La regolamentazioni UE sulla televisione, la pubblicità televisiva, la pubblicità clandestina, le sponsorizzazioni16.00 - 16.15 Break16.15 - 17.30 Il sistema dei codici di autoregolamentazione di organismi e associazioni professionali nell'area dell'informazione e della comunicazione Conclusioni dei soci professionisti Ferpi partecipanti al seminario
Tutte le modalità di partecipazione sono reperibili a questo link.Per iscrizioni e informazioni: Segreteria Ferpi - E-mail: segreteria@ferpi.it - Tel. 02-58.31.24.55 - Fax 02-58.31.33.21Tutti i prossimi aggiornamenti relativi ai seminari in programma verranno inseriti nella sezione del sito 'Aggiornamento Professionale', comunicati attraverso le prossime Newsletter Ferpi.