/media/post/5sq7gdf/giovannini.jpeg
Ferpi > News > Settima edizione per il Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS

Settima edizione per il Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS

08/05/2023

Redazione

Il Festival torna in presenza dall’8 al 24 maggio con un programma itinerante: cinque tappe principali a Napoli, Bologna, Milano, Torino e Roma. Come ha sostenuto il Presidente FERPI, Filippo Nani, sul palco di InspiringPR, FERPI è orgogliosamente al fianco di questa iniziativa. 

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, giunto alla settima edizione e organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con la media partnership della Rai e dell’ANSA, torna in presenza, con un programma ricco di novità, itinerante, basato su centinaia di iniziative promosse dalla società civile in Italia e nel mondo, articolato in cinque tappe principali in altrettante grandi città italiane, dedicate ciascuna ad approfondire una diversa dimensione della sostenibilità: sociale a Napoli dall’8 al 10 maggio, ambientale a Bologna dall’11 al 14 maggio, economica a Milano dal 15 al 17 maggio, culturale a Torino dal 18 al 22 maggio, istituzionale a Roma il 23 e 24 maggio, dove si concluderà con un incontro presso la Camera dei Deputati, nel corso del quale verrà illustrato il frutto dei 17 giorni di riflessione.

“La sostenibilità ha a che fare acon azioni concrete ma le azioni concrete nascono dal cambiamento di mentalità ed è una questione in cui chi fa comunicazione pubblica ha un ruolo fondamentale, non a caso tra ASviS e FERPI esiste una lunghissima collaborazione che prosegue anche ora”, ha sostenuto il Direttore scientifico dell’ASviS, Enrico Giovannini nei suoi saluti ad InspiringPR. “Il Festival fa parte di uno sforzo che tutti dobbiamo compiere per comunicare perché abbiamo bisogno di un mondo sostenibile. Oggi possiamo cambiare il modo di evolvere sul piano economico e sociale, nel rispetto dell’ambiente. La partita si fa sempre più dura perché ora si tratta di passare dalle parole ai fatti. C’è chi contrasta tutto questo e la comunicazione deve trovare le chiavi giuste per risolvere i dubbi e affrontare seriamente le diverse tematiche, spingendo tutti noi a essere più coinvolti nell’impegno per un futuro sostenibile”.

Il Festival 2023

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 si svolge nell’arco di 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. I 24 eventi principali della manifestazione realizzati a cura dell’ASviS e dei suoi Gruppi di Lavoro si svolgono tra l’8 e il 24 maggio in collaborazione con le amministrazioni locali e le università di Napoli, Bologna, Milano, Torino e Roma. Il programma degli eventi a cura dell’ASviS.

All’Alleanza aderiscono oltre 320 tra le principali organizzazioni della società civile italiana che promuovono, in occasione del Festival, attività dedicate a diffondere la cultura della sostenibilità e la conoscenza dei temi dell'Agenda ONU 2030. Gli eventi promossi dagli aderenti.

Il cartellone della manifestazione include oltre 800 eventi promossi dalla società civile, in Italia e nel mondo: uno straordinario palinsesto di iniziative - conferenze, seminari, presentazioni di libri e molto altro - che si svolgono nei giorni del Festival e nei suoi “dintorni”, dal 1 al 31 maggio, cui si aggiungono oltre 600 eventi organizzati nell’ambito delle manifestazioni “gemellate”. Il calendario completo del Festival.

Per il quarto anno, attraverso la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Festival aprirà una finestra sul mondo, con una serie di eventi organizzati nelle Ambasciate e negli Istituti di Cultura italiani all’estero.

L’ASviS valorizza i gemellaggi con altri Festival e manifestazioni che vengono considerati “Compagni di viaggio” e intraprende “Nuovi percorsi” di collaborazione su progetti originali, per rafforzare la diffusione della cultura della sostenibilità in diversi ambiti come la comunicazione, le tecnologie, le arti, lo spettacolo.

Tutte le informazioni sulle collaborazioni sono disponibili nel Catalogo Festival 2023.

Le dirette streaming di tutti gli eventi curati dall’ASviS tra l’8 e il 24 maggio saranno diffuse sui canali dell’Alleanza: sito ASviS, sito Festival, pagina Facebook e canale YouTube. Gli eventi principali saranno trasmessi anche sui canali di ANSA, Green & Blue La Repubblica, QN-Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, Radio Radicale, Rai e altri che verranno specificati nei programmi.

  

 

 

 

Eventi