Ferpi > News > Sicurezza: nasce la community delle Polizie europee

Sicurezza: nasce la community delle Polizie europee

18/09/2009

Come comunicare la sicurezza ai cittadini e alle comunità di Polizia? Da un’idea della polizia italiana è stato creato il Communicating Security Using Ict: la prima rete europea, a disposizione degli Uffici Relazioni Esterne delle polizie degli Stati UE, per condividere le iniziative di comunicazione sul tema della sicurezza attivata a favore dei cittadini.

La Commissione Europea ha affidato all’Ufficio Relazioni Esterne della Polizia di Stato la gestione di una rete/community informatica per lo scambio delle iniziative e dei progetti in tema di comunicazione della sicurezza ai cittadini ed agli operatori di polizia.


La comunità di pratica è rivolta a tutti coloro che operano nelle relazioni esterne o nel campo delle relazioni pubbliche delle forze di polizia che potranno comunicare in tempo reale tra loro, mentre i cittadini potranno “visualizzare” tali informazioni sui temi attinenti la sicurezza.


L’obiettivo è condividere esperienze, metodologie, progetti e punti di vista su come la sicurezza possa essere comunicata al fine di far sentire i cittadini più sicuri, facendo uso degli strumenti tecnologici (siti web, intranet, community, giornali on line, mailing list, campagne pubblicitarie sulla sicurezza).


“Questa comunità – afferma Mauro Valeri, dell’Ufficio Relazioni Esterne della Polizia italiana – non è nata con alcuno scopo investigativo, ma per far sì che gli Ufficiali addetti alle Relazioni esterne delle Forze di polizia europee possano condividere i progetti più innovativi finalizzati al contrasto della criminalità”.


La nascita del servizio è un passo importante per favorire l’integrazione dei Paesi che fanno parte della community. Uno spazio virtuale che da un lato permetterà di condividere tutte le iniziative e le informazioni che riguardano il tema della sicurezza e dall’altro sarà un modo di instaurare rapporti di comunicazione più facilitati con i cittadini.


http://www.epractice.eu/community/COMSECUSINGICT
Eventi