Ferpi > News > Social media e comunicazione di marketing

Social media e comunicazione di marketing

16/07/2009

Un volume che descrive le strategie di marketing e comunicazione innovative che possono essere ideate, pianificate e gestite attraverso l'uso dei social media e delle tecnologie legate al Web 2.0. Un tema attuale che indaga il nuovo approccio alla comunicazione di tipo partecipativo. Di Alessandro Prunesti.

Lo sviluppo di internet e la crescente diffusione delle sue applicazioni stanno generando in questi ultimi anni un nuovo approccio alla comunicazione di tipo partecipativo, dove ai contenuti tradizionali si sovrappongono quelli creati, condivisi e diffusi dagli stessi utenti in base a nuove regole di appartenenza sociale.


Un mercato sempre più competitivo e frazionato necessita di aziende capaci di fare propri questi cambiamenti, di ideare strategie di marketing e comunicazione che rispondano rapidamente a una pluralità di consumatori sempre più esigenti e consapevoli del proprio ruolo nella società.


Alessandro Prunesti nel volume “Social media e comunicazione di marketing” descrive le più innovative strategie di marketing e comunicazione che possono essere ideate, pianificate e gestite attraverso l’uso dei social media e delle tecnologie legate al social networking. Un tema attuale analizzato in un volume ricco di casi ed esperienze operative.


Partendo da “il mondo in rete” il testo offre fa una panoramica della società in rete, fa luce sulla nascita e lo sviluppo della comunicazione interattiva per poi analizzare il legame tra marketing ed Internet affrontando l’evoluzione dal web 1.0 al web 2.0 ai social media.


L’autore introduce ai social media e al web 2.0 descrivendo dapprima la società della partecipazione e gli strumenti della partecipazione in rete, specificando come essere partecipi della blogosfera, per poi affrontare la gestione del business sui social media: come trasformare la propria azienda in impresa 2.0, costruire un nuovo approccio di marketing e pianificare il business sui social media.


Infine il testo fornisce un quadro esauriente di modelli, strategie, tecniche e strumenti per la comunicazione sui social media, affrontando l’analisi degli strumenti “tradizionali” del web: blog e social network e quelli più avanzati: video, podcast, mobile.








Social media e comunicazione di marketing
Pianificare e gestire le attività di marketing e comunicazione nell’era del Web 2.0
di Alessandro Prunesti
FrancoAngeli Editore
Pubblicato nel giugno 2009
Pag. 192
Eventi