Ferpi > News > Social media marketing

Social media marketing

21/02/2013

Un'analisi dello scenario generale, con particolare riferimento al marketing e alla comunicazione, identificandone le più attuali direttrici strategiche e di analisi, le caratteristiche anche tecnologiche, i contenuti nonché le applicazioni in grado di generare alti ritorni sugli investimenti. Un volume in cui confluiscono i risultati della _Settima Conferenza sulla Comunicazione e sui Media,_ che si è tenuta a Roma lo scorso dicembre.

Il nuovo consumatore – sia di idee che di prodotti e servizi – è un consumatore avveduto e informato, talvolta disincantato e frequentemente anche annoiato dalla tanta comunicazione che lo avvolge nei momenti del tempo libero come, in modo ancor più oppressivo, nei momenti del lavoro e della vita privata.
I social media – ovvero tutti i nuovi mezzi che uniscono tecnologia e interazione sociale e che consentono la “connessione” continua dell’individuo con gli altri – mezzi intesi sia come piattaforme (internet, mobile, new television, forme digitali ibride) sia come formati di incontro e colloquio (social network, blog, wiki, citizen journalism, aggregatori) – stanno pertanto svolgendo un ruolo assolutamente innovativo: quello di collegare imprese, istituzioni, consumatori e cittadini attraverso un nuovo collante, che sembrava scomparso con la fine dei “grandi racconti” moderni: le comunità.
Le comunità oggi sono i nuovi corpi intermedi, digitali e virtuali, come fisici e di incontro, ed anche i nuovi target cui si riferiscono gli operatori del mercato per informare, coinvolgere, proporre, fidelizzare, anche co-creare prodotti e servizi in un’ideale prosumership mediale e della comunicazione. Il nuovo libro di Sergio Cherubini e Simonetta Pattuglia si propone di analizzare con gli operatori dei vari settori coinvolti – gli analisti di scenario, i marketer e i comunicatori – il nuovo paradigma di senso e di mercato attraverso casi di eccellenza che possono essere considerati innovativi strumenti del cambiamento.


Social media marketing
Consumatori, imprese, relazioni
S. Cherubini, S. Pattuglia
Franco Angeli, 2013
pp. 152, 18,00 €
Eventi