Social Media, spunti operativi per le relazioni esterne
08/04/2010
Ascoltare è l’attività fondamentale del professionista delle relazioni pubbliche. Se ne è parlato a Bologna al corso dedicato ai Social Media durante il seminario Ferpi di aggiornamento e di specializzazione professionale.
di Igor Surian
Il corso è stato tenuto da Mauro Facondo, consulente che si occupa da più di dieci anni di marketing, comunicazione, internet e New media. Individuata la mappa dei social media ci si è subito calati nel vivo del corso con il processo di monitoraggio delle comunità virtuali, il quale avviene lungo le seguenti fasi:
1. Individuazione ascolto, in questa fase vengono individuate le comunità virtuali di interesse attraverso l’analisi dei sistemi web 2.0 di condivisione, Blog, Wiki, Forum e Social Network al fine di conoscere i posti di conversazione e di aggregazione virtuale
2. Ascolto monitoraggio, a questo punto avviene il monitoraggio delle discussioni con sistema di “alert” sulle notizie e sulle discussioni più importanti con la successiva analisi delle strutture, dei processi di comunicazione e dell’impatto sull’azienda. Si individuano i leader delle comunità, gli “influenzatori” e si capiscono le dinamiche e modelli di relazione tra i partecipanti
3. Dialogo presenza, si inizia la conversazione e si dichiara la propria presenza nel web
4. Comunicazione presenza, è arrivato il momento di coinvolgere i leader delle comunità ed i partecipanti più attivi al fine di creare un piano di relazioni costante con loro seguito da una diffusione virale dei contenuti
5. Controllo, in questo ultimo step si controllano i risultati prodotti tramite l’analisi quali-quantitativa e da qui si riparte con … la fase di ascolto!
L’aspetto che colpisce di più è la fase d’ascolto, anche perché paradossalmente è, molte volte, la più trascurata dalle aziende. Ma come convincerle a continuare l’attività di monitoraggio? Ci si può soffermare solamente su una questione di costi? A voi la parola.
Il ciclo di incontri di formazione con Mauro Facondo proseguirà giovedì 22 aprile a Milano con il Laboratorio Social Media per le Relazioni Esterne. Il laboratorio verrà ripetuto a Roma giovedì 6 maggio.