/media/post/5qa8ebl/social.jpeg
Ferpi > News > Social Media Trends 2022: il sesto report annuale di Hootsuite

Social Media Trends 2022: il sesto report annuale di Hootsuite

#TaccuinoDigitale

17/11/2021

Valentina Citati

Nel 2022, la chiave per sbloccare le community è nelle mani dei digital creator. A dirlo il sesto report annuale di Hootsuite sulle tendenze nel mondo dei social media da tenere d'occhio per il prossimo anno.

Online il sesto report annuale di Hootsuite sulle tendenze nel mondo dei social media da tenere d'occhio per il prossimo anno. 5 i trend da monitorare.

Trend 1: Brand Strategy Trend- Finalmente i Brand riescono a far crescere le community (con l’aiuto dei creators)
Mentre la folla sui social media si sposta dai mega-influencer patinati verso comunità più piccole e autentiche, i marchi che collaborano saggiamente con i creatori e si connettono con un nuovo pubblico, guadagnando la loro fiducia. Più di un miliardo di utenti di Facebook si impegnano regolarmente nei gruppi. Su TikTok, i fanatici delle piante, le streghe e gli appassionati di tappeti si stanno ritagliando i loro spazi per condividere e sviluppare i loro interessi, non importa quanto particolari o di nicchia. Twitter ha anche iniziato a testare una funzione chiamata Communities, "un luogo dedicato per connettersi, condividere e avvicinarsi alle discussioni che [la gente] ha più a cuore".

Trend 2: Social Advertising Trend - La pubblicità dei marketers si fa sempre più creativa sui social
I marketer spenderanno di più per gli annunci social nel 2022, ma per distinguersi dovranno lavorare di più per creare annunci che rispecchino e arricchiscano l'esperienza distinta che ogni social network offre. Inoltre gli investimenti si spostano gradualmente sulle piattaforme ritenute più capaci di far raggiungere gli obiettivi di business. Anche se Facebook (62%) e Instagram (49%) sono stati classificati come le piattaforme più efficaci in generale nel sondaggio Hootsuite, cresce l'efficacia percepita di TikTok, Pinterest e Snapchat, che sono tutti passati da una cifra singola a due cifre. TikTok, in particolare, è passato dal 3% dell'anno scorso al 24% di quest'anno... un aumento del 700%.

Trend 3: ROI Trend - Cresce la fiducia delle imprese nei social
Man mano che i marketer diventano più sicuri nel misurare il ROI (ritorno sull’investimento) dei loro sforzi sui social media, i più performanti stanno conquistando la fiducia anche nel resto dell’organizzazione. Quest'anno, l'83% dei marketer nel sondaggio Hootsuite ha riferito di avere un certo livello di fiducia nel quantificare il ROI dei loro sforzi sui social, rispetto al 68% dello scorso anno.

Trend 4: Social Commerce Trend - I social stanno diventando il cuore dell’esperienza di shopping post-pandemia
Prima della pandemia, il social commerce era una nuova opportunità che veniva testata da alcune delle più grandi e innovative aziende di vendita al dettaglio. Poi quando milioni di persone rinchiuse in tutto il mondo hanno iniziato a fare shopping online per acquisti grandi e piccoli, frivoli ed essenziali, il commercio sui social è diventato rapidamente uno stile di vita. Nel 2022, le piccole imprese estenderanno l'esperienza del cliente attraverso le vetrine sociali, mentre le grandi imprese testeranno i limiti dell'esperienza di shopping online.

Trend 5: Customer Care Trend – i social marketer salvano i brand dall’apocalisse del servizio clienti
Tra catene di fornitura globali in stallo e carenze di personale, molte aziende possono aspettarsi un afflusso di clienti non proprio felici nel 2022. Nel frattempo, la domanda per il servizio clienti sui social è aumentata. I social media manager si trovano ora in una posizione ideale per giocare il ruolo dell'eroe e guidare le loro organizzazioni attraverso questo momento difficile.

 

COMMENTI

Eventi