Ferpi > News > Social Media Week, per un mondo all’insegna della collaborazione

Social Media Week, per un mondo all’insegna della collaborazione

07/02/2013

Torna a Milano dal 18 al 22 febbraio, la _Social Media Week,_ un evento globale che si svolge contemporaneamente in 10 città del mondo, quest’anno dedicato a _Open & Connected: Principles for a Collaborative World._ Quaranta eventi e oltre 150 tra relatori e ospiti per una kermesse di respiro internazionale.

Conto alla rovescia per la Social Media Week 2013, in scena a Milano dal 18 al 22 febbraio, edizione organizzata da Hagakure con il patrocinio del Comune di Milano. Leitmotiv globale di questa edizione, Open & Connected: Principles for a Collaborative World. Focus, comprendere il ruolo dirompente e propositivo dei Social Media in tutti gli aspetti pubblici e privati della vita di ognuno. Quaranta gli eventi in calendario, oltre 150 tra relatori e ospiti internazionali. La Social Media Week, la cui partecipazione è assolutamente gratuita, si rivolge a un pubblico molto ampio, accomunato dal piacere di condividere la propria vita quotidiana sui social network. Attesi circa 5mila partecipanti e, grazie alla partnership tecnologica con il gruppo Telecom Italia, SMW diventa evento collettivo aperto al pubblico del web: conferenze, incontri, dibattiti sempre on line su socialmediaweek.org/milan e telecomitalia.com. Cerimonia di apertura, lunedì 18 febbraio alle 10.30, a Palazzo Marino – Sala Alessi. Nokia, Telecom Italia, FIAT, Lavazza, Mondadori, Wired e R101 i partner dell’iniziativa.
“La prima attività degli italiani sul web sono i social media. La prima attività degli italiani su mobile sono i social media. In quest’ottica la Social Media Week riveste un ruolo centrale: una settimana in cui riflettere, analizzare e progettare attorno alla prima modalità di interazione degli italiani sul web, il social networking” ha commentato Marco Massarotto, partner di Hagakure che conclude “Perché a Milano? Perché è la città italiana per eccellenza della comunicazione. Laboratorio creativo negli anni ’80, scuola per i nuovi media digitali, la Milano del nuovo millennio”.
In tre location centrali – Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II, Palazzo Reale e InMondadori di Piazza Duomo- con quattro format diversi – dai keynote ai workshop, dai dibattiti ai cocktail – i relatori e gli ospiti internazionali della SMW si confronteranno su diversi temi di grande attualità: dall’impatto sulle campagne elettorali, ai grandi aspetti di uguaglianza e parità; da come cambia il mondo delle aziende, della comunicazione e dell’informazione alle nuove opportunità per il fumetto; dal fashion alle mamme blogger, fino alla rivoluzione in campo fotografico con la straordinaria diffusione degli smartphone. La collaborazione con Telecom Italia porta inoltre al pubblico della Social Media Week il tema dell’inclusione digitale degli over 60, con il progetto Navigare Insieme, e la tematica dell’influenza sulla nostra vita quotidiana delle modernissime reti di 4° generazione.
In calendario, si segnalano:

La strategia digitale per la Marriage Equality – Incontro con Ryan J. Davis, Social Media Director con ruolo centrale durante la campagna elettorale americana 2012 (lunedì 18 febbraio, 19.30-20.30, Palazzo Reale)
Smart governance: dialogo, partecipazione e Citizen Relationship Management – Incontro con Kevin Hauswirth, social media director della città di Chicago, gemellata con Milano (martedì 19 febbraio, 19.30, Palazzo Reale)
Quale influenza ha il web in un’ottica di sviluppo economico, democratico e della conoscenza – Keynote con Matthias Lüfkens, ex Head of Digital, World Economic Forum, in partnership con Telecom Italia (mercoledì 20 febbraio, 16.30, Palazzo Reale)
Essere Smart a tutte le età – tavola rotonda su come si vive il web alla terza età riducendo il digital divide culturale. In partnership con Telecom Italia (giovedì 21 febbraio, 11.30, Palazzo Reale)
Social Media & Comics: il fumetto al tempo dei Social Network – con ZeroCalcare, Makkox e Roberto Recchioni (giovedì 21 febbraio, 19.30, Palazzo Reale)
Come le tecnologie mobili e i social media cambiano il mestiere del fotografo – con Francesco Falco, Portfolio manager Nokia, Ruben Salvadori, Fotografo, Giulia Tornari, Editor di Contrasto, Edoardo Cassina, Social Media Team Nokia (lunedì 18 febbraio, 16.30, Palazzo Reale)
Tumblr: Power of fashion Self-Expression. La comunicazione Fashion su Tumblr – con Valentine Uhovski, Fashion Evangelist di Tumblr, presentato da Tamu McPherson, style Director di Grazia.it (mercoledì 20 febbraio, 19.30, Palazzo Reale)
Facciamoci avanti Una tavola rotonda dedicata ai temi del libro di Sheryl Sandberg, direttore operativo di Facebook, Facciamoci avanti. Le donne, il lavoro e la voglia di riuscire, che uscirà per Mondadori il 12 marzo, con Laura Donnini, Mondadori, Tommaso Arenare, Egon Zehnder, Roberta Marracino, McKinsey & Company, Silvia Candiani, Microsoft, Laura La Posta, Il Sole 24Ore – moderatrice (martedì 19 febbraio, ore 15.00, InMondadori di Piazza Duomo)
Aiuto, mia mamma è connessa – videolezione in partnership con Navigare Insieme di Telecom Italia con i protagonisti della rete che raccontano la loro esperienza con i social media attraverso un confronto generazionale

Clicca qui per tutti gli aggiornamenti sul programma.
Eventi