Ferpi > News > Sodalitas Social Innovation: al via la terza edizione

Sodalitas Social Innovation: al via la terza edizione

05/04/2013

Promuovere nuove partnership tra profit e non profit: questo l’obiettivo del programma _Sodalitas Social Innovation._ Il progetto sociale selezionato dalla rete riceverà il _Web Communication Award_ e avrà una campagna di comunicazione fatta “su misura” da _Fondazione Sodalitas._ E’ possibile iscriversi fino al 31 maggio.

“Oggi, saper sviluppare partnership con le imprese è una vera e propria necessità per la continuità delle organizzazioni nonprofit nel tempo. Si tratta di una leva irrinunciabile di sviluppo per chi opera nel sociale ed è impegnato ogni giorno a ridurre la distanza tra chi ha molto e chi non ha nulla”, lo ha dichiarato Ugo Castellano di Fondazione Sodalitas durante l’evento La sfida digitale. Come conciliare nonprofit, new media e risorse in cui Fondazione Sodalitas ha presentato la terza edizione di Sodalitas Social Innovation (SSI), il programma ideato per aiutare le organizzazioni nonprofit italiane a mettere a punto social business plan di qualità, e promuovere la nascita di partnership Impresa – Nonprofit.
Saranno 32 le imprese che contribuiranno a scegliere – tra i progetti presentati dalle Organizzazioni Nonprofit – quelli più in linea con 10 principi di efficacia sociale ed efficienza di mercato:
1) Risultati attesi e valutazione dell’impatto sociale
2) Sviluppo delle capacità e sostenibilità nel tempo del progetto
3) Potenziale di crescita (scalabilità)
4) Capacità di Innovazione Sociale
5) Replicabilità
6) Costo del prodotto e vantaggio competitivo
7) Sostenibilità Economica e Finanziaria
8) Approccio di Sistema
9) Partnership con il Mondo Profit
10) Esperienze e capacità organizzativa
A coordinare i lavori sarà il Segretario Generale di Fondazione Cariplo, Pier Mario Vello. Le prime due edizioni di Sodalitas Social Innovation hanno visto la partecipazione di 325 organizzazioni nonprofit con 360 progetti.
Quest’anno Sodalitas Social Innovation sarà anche all’insegna dei new media. Il programma assegnerà infatti per la prima volta un Web Communication Award, affidando alla rete la scelta dell’organizzazione vincitrice.
All’organizzazione nonprofit vincitrice di questo riconoscimento verranno offerte:

la realizzazione di un video dedicato al progetto candidato
la redazione e la diffusione, da parte di Fondazione Sodalitas, di un comunicato stampa dedicato
la redazione di un numero speciale della newsletter di Fondazione Sodalitas, che raggiunge 6.000 contatti
la promozione dell’iniziativa su tutti i canali web di Fondazione Sodalitas
la pubblicazione di post dedicati, sulla pagina facebook di Sodalitas Social Innovation, per un mese dall’assegnazione del riconoscimento
la possibilità di proporre la propria iniziativa come progetto charity o raccolta fondi interna alle imprese aderenti a Fondazione Sodalitas

Per partecipare alla terza edizione di SSI le organizzazioni nonprofit italiane devono compilare in ogni sua parte la Griglia di compilazione basata su 10 principi di efficacia sociale ed efficienza di mercato, e inviarla entro il 31 maggio 2013 all’indirizzo socialinnovation@sodalitas.it.
La partecipazione è completamente gratuita. La Griglia di compilazione e le Linee Guida cui fare riferimento per redigerla correttamente sono scaricabili dal sito www.socialinnovation.sodalitas.it.
Eventi