Ferpi > News > Sostenibilità: Edison lancia il bilancio interattivo

Sostenibilità: Edison lancia il bilancio interattivo

03/08/2011

Nuova veste per il bilancio di sostenibilità _Edison_ che da semplice documento si trasforma in una vera e propria esperienza multimediale. Una modalità innovativa pensata per favorire il dialogo con gli stakeholder dell’azienda, monitorare costantemente le performance e fissare gli obiettivi di miglioramento per il futuro.

La responsabilità sociale d’impresa si basa sul coinvolgimento di un largo pubblico, proveniente da tutto il mondo, con culture e idee differenti, interno e esterno all’azienda, che non sia solo costituito da specialisti del settore, analisti finanziari o giornalisti e che sia disposto a discutere i problemi e anche le soluzioni, attraverso un dialogo reale e uno scambio di opinioni continuo. Il web e i social media rappresentano lo spazio ideale per lo sviluppo di nuove idee, dibattiti e confronti e per diffondere la nuova cultura della sostenibilità.
E’ per questo che Edison ha deciso di trasformare il proprio bilancio di sostenibilità da documento a esperienza dinamica, interattiva, multimediale, e soprattutto di reale utilizzo per tutti gli stakeholder. Un progetto che ha coinvolto negli ultimi mesi diverse aree del gruppo Edison: sostenibilità, comunicazione, information technology ma anche risorse umane, governance e finanza. L’obiettivo era non solo quello di dare continuità, a livello di contenuto e di grafica, tra il volume del Bilancio di Sostenibilità e il sito del bilancio stesso, ma quello di sfruttare la versione online in tutte le sue potenzialità di approfondimento, di collegamento e di dialogo.
Il sito riporta tutti i contenuti del bilancio di sostenibilità 2010 ma offre ai nostri utenti diversi livelli di lettura e chiavi di accesso:

una fruizione tramite menù che mette al centro i tre livelli di responsabilità di Edison: economica, sociale, ambientale;
una navigazione per stakeholder: la mappa degli stakeholder che collega direttamente verso le attività svolte nel 2010 nei confronti di clienti, dipendenti, fornitori, istituzioni, territorio;
la tavola dei GRI index che collega i singoli indicatori ai contenuti delle pagine web.

Oltre ad un’integrazione di tutti i livelli con le diverse modalità le informazioni presenti nel bilancio.
Ogni macro-sezione offre un video di apertura in cui i manager del gruppo introducono brevemente ai concetti chiave della Csr in Edison, oppure ospitano interventi di stakeholder esterni con cui l’azienda è in continuo contatto. Sono stati inoltre realizzati strumenti interattivi per illustrare in maniera più efficace:

il percorso di Edison verso la sostenibilità negli ultimi anni
i risultati raggiunti e le performance
i valori in cui l’azienda crede
le risorse utilizzate, gli aspetti ambientali e le azioni di mitigazione intraprese da Edison

Le pagine del bilancio vengono agganciate a contenuti correlati presenti sul sito corporate di Edison o sui social network (Facebook, Twitter, You Tube, Flickr) e si prestano quindi a spunti di approfondimento o di dialogo con gli stakeholder del gruppo.
La community Edison Generation è sempre raggiungibile grazie ai link nel footer del sito mentre il box Documenti integrativi permette di consultare key documents quali la Relazione sulla Governance, il Company profile o il video istituzionale.
Chiunque volesse scrivere od inviare commenti può farlo mandando una mail a:sostenibilita@edison.it
Eventi