Ferpi > News > Sponsoring dalla A alla Z

Sponsoring dalla A alla Z

18/08/2008

Questo volume, che sarà nelle librerie a ottobre, è un vero e proprio manuale operativo per professionisti del settore, utile anche a chi non si interessa direttamente di questa particolare attività. Per gentile concessione degli autori, Elisa Bortoluzzi Dubach e Hansrudolf Frey, e dell’editore ne anticipiamo la prefazione. Da leggere!

Semplice da consultare, immediato nel linguaggio, operativo nelle soluzioni, Sponsoring dalla A alla Z.
Manuale operativo si propone tre obiettivi:


1. definire la sponsorizzazione, gli elementi di affinità e le differenze con il mecenatismo e le attività di fundraising nel contesto della comunicazione;


2. offrire un quadro completo e aderente alla prassi di un progetto di sponsorizzazione: dall’analisi della situazione, alla stipula di un contratto;


3. descrivere contenuti e metodi per affrontare un progetto di sponsorizzazione in modo efficace e concreto.


Il manuale offre una panoramica esaustiva di tutti gli aspetti collegati a un progetto di sponsorizzazione. Si tratta di un testo di agevole consultazione per chi ha un problema operativo da risolvere con immediatezza.


La struttura del volume si articola in dieci capitoli e cinque appendici. Alla fine di ogni capitolo una checklist e una breve scheda riassuntiva perfeziona l’acquisizione dei contenuti, rendendo immediata l’applicazione dei criteri metodologici nella operatività collegata a un progetto di sponsorizzazione.
Il manuale permette di reperire un gran numero di informazioni attuabili con efficacia e immediatezza senza che la lettura si riveli difficoltosa. Il testo può essere, infatti, consultato per capitoli a seconda delle necessità del lettore, senza pregiudizio per la comprensione della tematica.


La doppia ottica dello sponsor e dello sponsorizzato consente la comprensione delle logiche in base alle quali agisce l’interlocutore.


La presentazione del volume si terrà martedì 7 ottobre 2008 alle ore 18 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede Via Nirone 15, Milano (Primo Piano Aula NI 110)


Fino al 15 ottobre il volume sarà acquistabile esclusivamente sul sito dell’editore www.skira.net al prezzo speciale di 20euro + spese di spedizione



Leggi la prefazione del libro.



Elisa Bortoluzzi Dubach è Dottore in lingue e letterature straniere e in relazioni pubbliche, consulente diplomato federale di relazioni pubbliche, consulente di comunicazione e sponsoring, risiede a Zugo (Svizzera). È iscritta all’Albo professionale RP svizzero e autrice della guida Stiftungen-Der Leitfaden für Gesuchsteller (2007, Frauenfeld), nonché di numerosi contributi specialistici apparsi su quotidiani, riviste e manuali. È docente presso varie università e istituti di studi superiori in Svizzera, Germania e Italia.


Hansrudolf Frey è Consulente diplomato federale di relazioni pubbliche e tecnico federale di marketing. È docente presso istituti di studi superiori in Svizzera e Germania.








Elisa Bortoluzzi Dubach, Hansrudolf Frey
Sponsoring dalla A alla Z
Manuale operativo
Skira editore
Eventi