Ferpi > News > Sport: il valore della comunicazione

Sport: il valore della comunicazione

26/09/2012

Le attività sportive e legate al wellness sono in continua crescita, nonostante le crisi e rappresentano un settore sempre più interessante per le Rp. La guida operativa alla comunicazione e alla promozione dei circoli sportivi e del tempo libero, di _Stefano Lefèvre_ e _Roberto Antonucci,_ propone utili check-up comunicazionali e soluzioni per un efficace management di questo comparto in crescita.

Si stima che in Italia oggi siano attivi almeno 7.000 circoli sportivi frequentati da circa 800.000 persone che praticano tennis, calcetto, golf, vela e molti altri sport o semplicemente impegnati nelle diverse attività sociali. Si tratta di strutture che hanno spesso giri d’affari ed esigenze gestionali, organizzative e comunicazionali da medie PMI e che si distinguono fortemente dalle tradizionali Società sportive.
Comunicare il Circolo, il nuovo libro di Stefano Lefèvre e Roberto Antonucci copre questa area che – per dimensioni e potenzialità – incomincia ad essere di grande interesse per il sistema comunicazione.
“Un circolo sportivo – dice Stefano Lefèvre – oggi è soprattutto un hub relazionale oltre che uno dei molti soggetti sociali presenti su un territorio. In questi termini per i consulenti di comunicazione c’è molto da fare in ogni zona; anche perché, è bene precisarlo, i temi chiave per i Circoli sono analoghi da sud a nord”. E infatti il manuale affronta anche le criticità “storiche” di molti circoli come l’unwelcoming e la sindrome da ponte levatoio.
Comunicare il circolo è organizzato in quattro capitoli: il primo e il terzo capitolo sono metodologici e definiscono principi generali e criteri di valutazione, il secondo e il quarto danno suggerimenti pratici sull’ottimizzazione dei servizi ai soci e sulla comunicazione e promozione di un Circolo. Aggiunge Roberto Antonucci “Ci siamo dati l’obiettivo di suggerire buone pratiche di comunicazione e management cercando di offrire in ogni pagina del manuale almeno un’idea da mettere subito in pratica”.

Comunicare il Circolo
Guida pratica alla comunicazione e alla promozione dei Circoli sportivi, del tempo libero, del wellness
S. Lefèvre, R. Antonucci
Franco Angeli, 2011
pp. 105, 17,00 €
Eventi