Spot 2.0
01/07/2010
Una guida chiara e completa a tutto ciò che significa il nuovo Web 2.0 e soprattutto agli approcci di marketing e di advertising che ne sfruttano gli strumenti e i meccanismi per promuovere servizi e prodotti. Un testo da approfondire per tutti i professionisti.
E’ assodato che i social network abbiano innovato Internet e il modo di fare comunicazione, tanto a livello interpersonale quanto professionale. Pubblicità, marketing, Rp hanno individuato in strumenti quali Youtube, Facebook, etc. un nuovo mondo. Sono cambiati il formato e i sistemi di diffusione del messaggio, creando così il bisogno di nuove figure professionali più complete e continuamente aggiornate sulle possibilità offerte dalle nuove tecnologie.
La comunicazione non può più contare solo sulla trasmissione di massa o sulla produzione di contenuti per gruppi ristretti con conoscenze e linguaggi propri: il processo evolutivo che sta portando a un modello di comunicazione one-to-one (pointcasting) , mirato a soddisfare le esigenze specifiche di ogni singolo utente. Condivisione, collaborazione e partecipazione sono diventate le parole chiave del nuovo paradigma della comunicazione.
“Sono connesso, dunque esisto”, ma come capire ed agire in questo nuovo mondo?
Questa nuova realtà è un potenziale pericolo per le aziende, ma può trasformarsi anche in un’incredibile opportunità. Gli uomini di marketing – della piccola come della grande impresa – non possono lasciarsi sfuggire questi nuovi grandi canali offerti dal web. Buzz e viral diventano le parole chiave del marketing e della pubblicità sul Web 2.0, alla ricerca di nuove forme di comunicazione per coinvolgere un consumatore sempre più sfuggente.
E’ da qui che prende vita questo volume di Americo Bazzoffia. Nella prima parte, l’autore approfondisce la nascita e la diffusione del Web 2.0, analizzandone gli aspetti strutturali, gli strumenti e il ruolo svolto dai consumatori. Successivamente esamina i necessari nuovi approcci di marketing e di advertising che sfruttano gli strumenti e i meccanismi del Web 2.0 per promuovere servizi e prodotti.
Non un vago testo teorico, ma un libro che si è posto l’obbiettivo di capire come la pubblicità stia cambiano con il web 2.0 e come possa essere veicolata attraverso strumenti come YouTube ma anche un libro per chi della comunicazione ne fa la propria professione.
Spot 2.0
L’uso di You Tube come mezzo pubblicitario
di Americo Bazzoffia
Franco Angeli, 2010
Pag. 128, € 16,50