Spumador: un logo tutto nuovo per un gusto senza età
23/05/2007
120° compleanno per l'azienda che inventò la spuma nera.
Fra poco compirà 120 anni eppure non li dimostra affatto.
Spumador, attore di primissimo piano nel settore italiano del Food & Beverage, reinventa il suo logo per renderlo ancora più rappresentativo della sua storia, inserendo nella nuova veste grafica l'anno di costituzione del Gruppo, il 1888, simbolo della continuità fra tradizione e modernità, ma soprattutto, della coerenza con i valori guida dell'azienda. Ma non solo. Al 'mini-lifting' dell'immagine istituzionale, che conserva inalterato il lettering e le linee grafiche distintive, corrispondono il riposizionamento strategico di Spumador ed il prossimo lancio di prodotti di nuova concezione, sempre più in linea con le esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Oggi la strategia del Gruppo resta fedele all'impegno verso lo sviluppo di tecnologie a prova d'innovazione, per anticipare i trend e sugli stili emergenti di consumo. L'attenzione al prodotto e al valore aggiunto del suo contenuto tecnologico hanno permesso a Spumador di realizzare i due impianti più all'avanguardia in Europa nel settore delle bevande asettiche, impianti che si aggiungono alle 22 linee di imbottigliamento già presenti in Italia, suddivise nei quattro stabilimenti principali del Gruppo.
In questa prospettiva, le nuove linee di prodotto messe a punto da Spumador sono bevande funzionali, intese, cioè, come formule di gusto concepite sia per soddisfare i desideri dei consumatori, sia per garantire loro l'apporto vitaminico e nutritivo indispensabile alle esigenze più specifiche di benessere. A distinguere le bevande funzionali a marchio Spumador è, inoltre, la semplicità di utilizzo e la versatilità dei packaging, ideati su misura per i consumatori, come testimonia, ad esempio, l'attenzione di Spumador nella scelta dei packaging, dei materiali e dei formati delle diverse linee di bevande, sia nel settore delle acque sia in quello dei soft drinks.
"In una logica di gestione del portafoglio prodotti, il logo deve essere rappresentativo dell'azienda nel suo complesso, fungendo da veicolo dei valori aziendali e da sigillo di qualità", commenta Igor Bagnobianchi, Responsabile Marketing e Sviluppo del Gruppo Spumador. "Proprio per questo abbiamo scelto un logo che richiamasse la nostra storia e che fosse sinonimo di italianità e di buon gusto a livello internazionale".
Fondato nel 1888, il Gruppo Spumador è cresciuto fino a divenire uno dei principali imbottigliatori di acque minerali e bibite analcoliche in Italia, raggiungendo una produzione di 1,1 miliardi di litri all'anno e un fatturato di 150 milioni di euro, che la collocano al sesto posto nella produzione di bevande in Italia. Con oltre 400 dipendenti e 22 linee di produzione in cinque stabilimenti nazionali, comprese due linee di imbottigliamento in asettico tra le più avanzate in Europa. Il Gruppo Spumador é una delle poche aziende del settore in grado di imbottigliare una gamma completa di acque minerali, bibite gassate e piatte, succhi di frutta e bevande a base di latte in vari formati di vetro, PET. Grazie alla sua ampia gamma di soft drinks e di acque minerali, il Gruppo Spumador offre i suoi prodotti presso la grande distribuzione nazionale, la ristorazione e direttamente nelle case dei consumatori grazie al servizio D2D (door to door). Acquisito nel 2005 da Lehman Brothers Merchant Banking, Il Gruppo è partecipato dalle famiglie Verga e Colombo, che detengono, insieme, il 24% del capitale. Il Gruppo produce e distribuisce bibite gassate e piatte con propri marchi, produce inoltre bevande per diverse insegne della moderna distribuzione. Infine, imbottiglia in conto lavorazione alcune bibite di clienti industriali, quali Coca Cola, Nestlè o Beverage Partners Worldwide.
Per maggiori informazioni:
Contatti Stampa - Competence Silvia Scrofani scrofani@competencecommunication.comTel (+39) 02 87387499 Fax. (+39) 02 99985857