Ferpi > News > Spunti per l’impiego del videolibro nella formazione

Spunti per l’impiego del videolibro nella formazione

25/03/2009

Domande e risposte dalla tavola rotonda del 10 marzo scorso e dall’aula del Master in RP d’Impresa.

Può un videolibro sostituire il libro tradizionale? A chi è destinato questo prodotto innovativo? In che cosa il videolibro è diverso dal libro cartaceo? A queste e a molte altre domande hanno risposto Alberto Abruzzese, Gianni Canova, Emanuele Invernizzi, Toni Muzi Falconi e Grazia Murtarelli durante la tavola rotonda “L’impiego del videolibro nella formazione” organizzata dall’Executive Master in RP d’Impresa.


Come spunto per la discussione, è stato mostrato un estratto del videolibro “In che senso? Che cosa sono le relazioni pubbliche” a cura di Toni Muzi Falconi e Fabio Ventoruzzo. Si tratta di un prodotto innovativo in quanto presenta i contenuti in forma di dibattiti: per ogni tema vi sono un esperto, una platea di professionisti e un chairman che guida il confronto e trae le conclusioni.


Dalla tavola rotonda (vedi il video) sono emersi spunti interessanti sul tema dell’impiego del videolibro come complemento al libro tradizionale oppure come sostituto del libro, a seconda del contesto in cui viene impiegato. Molto diverso infatti è l’uso che ne possono fare, per esempio, uno studente al primo anno di università e un professionista che già padroneggia la materia.


Il video nel video: durante la tavola rotonda è stato mostrato anche un video in cui i partecipanti dell’Executive Master in RP d’Impresa discutono dei possibili impieghi del videolibro. I contributi degli alunni, variegati e stimolanti, hanno alimentato un vivace dibattito tra i relatori, stimolando a loro volta diversi interventi da parte del pubblico.


Come deve essere realizzato un videolibro per avere successo? Dall’insieme delle riflessioni è emerso che l’aspetto più importante è rappresentato dalla modalità con cui viene creato il videolibro: esso non deve essere la trasposizione video di un libro cartaceo, bensì deve offrire un contenuto che le pagine da sole non possono trasferire e adottare preferibilmente una modalità accattivante.


Guarda la locandina dell’evento



Segreteria organizzativa:
Università IULM
Istituto di Economia e Marketing
Via Carlo Bo, 8 – 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2756-5
Fax 02 89 141 3756
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
Eventi