Ferpi > News > Start Cup 2012, aperte le iscrizioni alla VI edizione

Start Cup 2012, aperte le iscrizioni alla VI edizione

13/04/2012

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con _Start Cup Milano Lombardia,_ ideato da alcune università lombarde ed incubatori della regione tra i più attivi nel campo del sostegno alle imprese innovative. In palio premi in denaro, menzioni speciali e la possibilità di partecipare a prestigioso Premio Nazionale dell’Innovazione.

Start Cup Milano Lombardia è un premio per l’Innovazione tecnologica nato nel 2007 promosso dalle università e da importanti incubatori lombardi coordinati dall’ Università degli Studi di Milano, che ha lo scopo di promuovere e sostenere la ricerca e l’innovazione finalizzate allo sviluppo economico del territorio favorendo la nascita di imprese innovative.
I partecipanti sono chiamati a presentare progetti imprenditoriali innovativi ai fini della realizzazione di start-up con competenze specifiche in grado di collaborare in futuro con i centri di ricerca delle università e degli incubatori organizzatori dell’evento.
Chi volesse partecipare ha tempo fino al 21 maggio per presentare la domanda di partecipazione secondo le modalità fissate per la Call for ideas che possono essere consultate sul sito dell’evento nella sezione candidature.
Quest’anno, per la prima volta, sarà possibile iscrivere i progetti imprenditoriali non ancora formalizzati in un vero e proprio business plan scegliendo tra una delle tre sezioni di riferimento:

ICT, Tecnologie industriali e Servizi


Clean Technologies & Agroalimentare


Scienze della vita.

L’iscrizione permetterà ai proponenti selezionati di partecipare gratuitamente ad un percorso di formazione denominato Start Cup School: un percorso di tutoraggio che si terrà presso l’università Bocconi di Milano con docenti ed esperti di creazione d’impresa.
Un percorso formativo ed informativo volto allo sviluppo del business plan, durante il quale i partecipanti divisi in due gruppi formati da venti team di lavoro saranno assistiti da manager di Dpixel, TTAdvisor, Finlombarda Gestioni SGR e Associazione Prospera.
Per partecipare alla competizione vera e propria occorrerà presentare un business plan innovativo e completo alla Business Plan Competition con scadenza fissata al 25 settembre 2012.
Il concorso mette in palio un premio in denaro per il primo classificato pari a 10.000 euro e per il secondo di 2.000 euro, inoltre sono previste menzioni speciali e un premio da 3.000 euro per il miglior progetto di Social Innovation, novità promossa per la VI edizione dalla volontà di evidenziare il progetto che meglio coniughi la sostenibilità economica con una rilevanza sociale o ambientale.
Durante la finale della Start Cup Milano Lombardia, che si terrà a Milano nella seconda metà di ottobre, i finalisti presenteranno i progetti ad una giuria di esperti del settore la quale, oltre a decretare i vincitori, provvederà anche a selezionare le sei idee più promettenti che parteciperanno all’evento finale del Premio Nazionale dell’Innovazione, organizzato da PNI Cube, in programma a fine novembre a Bari.
Eventi