Ferpi > News > Storia Ferpi: 16 maggio 1970, nasce la Ferpi

Storia Ferpi: 16 maggio 1970, nasce la Ferpi

18/01/2010

Quest’anno la nostra associazione festeggia i quaranta anni dalla sua fondazione. Il 16 maggio del 1970, dall’unione delle due associazioni professionali preesistenti la FIRP e la FIERP, nasceva la Ferpi.

di Francesco Scarpulla
Tra il 1969 ed i primi mesi del 1970 si svolsero molti incontri del “comitato promotore” costituito dai rappresentanti delle due associazioni professionali di relazioni pubbliche allora presenti in Italia, la Federazione Italiana delle Relazioni Pubbliche (FIRP) e la Federazione Italiana Esperti di Relazioni Pubbliche (FIERP), allo scopo di creare le condizioni di una loro unificazione.
Dopo le assemblee di scioglimento della FIRP e della FIERP, il 16 maggio 1970, a Milano nella prestigiosa sede della Villa Comunale di via Palestro, oggi Villa Belgiojoso Bonaparte, si riunirono più di 200 professionisti, quadri di imprese e liberi professionisti per dare vita ad una nuova organizzazione professionale: la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI).
L’Assemblea costitutiva di Milano vide al centro l’esame e l’approvazione di cinque «Tesi costitutive» in cui venivano esaminati altrettanti argomenti considerati alla base della nuova organizzazione professionale. Le cinque Tesi Costitutive che costituirono allora e rappresentano ancora oggi un riferimento comune – una vera e propria piattaforma di base della FERPI come associazione professionale – sviluppavano argomenti specifici:
1) Il riconoscimento giuridico delle attività professionali di relazioni pubbliche e l’organizzazione della rappresentanza professionale come come istituto di diritto pubblico.
2) Le linee di sviluppo delle attività professionali di relazioni pubbliche.
3) I contenuti operativi delle attività professionali di relazioni pubbliche.
4) I rapporti tra le relazioni pubbliche, le attività giornalistiche e la stampa.
5) I contenuti deontologici delle attività professionali di relazioni pubbliche.
Le cinque tesi costitutive della FERPI dal 1970 ad oggi sono stati non solo il punto di partenza ma la piattaforma di riferimento per il lavoro che la FERPI ha svolto nei suoi primi 40 anni.
Gli articoli precedenti:
40 anni fa nasceva Ferpi
(con un un articolo storico di Paese Sera a firma di Toni Muzi Falconi)
Eventi