Ferpi > News > Storytelling 2.0. La narrazione al tempo dei social media

Storytelling 2.0. La narrazione al tempo dei social media

03/04/2014

Lo storytelling digitale è ormai un dato di fatto che nessun comunicatore può sottovalutare. Narrazione e media sociali saranno al centro dell’incontro, organizzato da Ferpi Lazio e Uniferpi, in collaborazione con Enel, in programma a Roma venerdì 11 aprile.

Il racconto, da sempre, costituisce l’elemento di unione di una comunità. Il fascino magnetico, esercitato da storie di vita vissuta o frutto della fantasia, ha attraversato i secoli. A cambiare sono stati i mezzi attraverso i quali la narrazione è stata condivisa.
L’avvento dei social network ha trasformato radicalmente il nostro modo di interagire con gli altri. Lo storytelling è lo strumento, ormai imprescindibile, per la costruzione di relazioni interpersonali efficaci, durature ed ha una forza prorompente nel mondo digitale, in particolare sui social media.
Di narrazione al tempo dei social media si parlerà a Roma, venerdì 11 aprile, presso l’Auditorium Enel, (Viale Regina Margherita, 125), a partire dalle ore 15.00, durante il seminario Storytelling 2.0. La narrazione al tempo dei Social Media, organizzato da Ferpi Lazio e Uniferpi, in collaborazione con Enel.
L’evento, organizzato con il contributo dei soci Ferpi Lazio, Daniela Conte e Luca Alfieri, vedrà un panel eterogeneo, composto da professionisti provenienti da diverse aree: Vittorio Cino, Direttore Public Affairs&Communication The CocaCola Company Italia; Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne Enel; Giovanna Cosenza, blogger e Professore Associato di Filosofia e Teoria dei Linguaggi presso l’Università di Bologna; Ivan Cotroneo, scrittore e regista; Stefano Epifani, Docente di Social Media Management presso La Sapienza e Direttore di Techeconomy, Eugenio Golia, Responsabile Social Media di Save the Children e Maurizio Masciopinto, Direttore Ufficio Studi delle Scuole della Polizia di Stato), con la moderazione del giornalista del Corriere della Sera, Tommaso Labate.
L’incontro sarà preceduto da un laboratorio, ideato e organizzato da Uniferpi e tenuto da Raffaele Cirullo, Responsabile Social Media Enel, incentrato sul live storytelling di un evento. Il laboratorio, rivolto agli studenti universitari, prenderà il via alle ore 14.00 e fornirà strumenti e tecniche del live storytelling che potranno essere messe in pratica durante il seminario stesso.
Clicca qui per scaricare il programma dell’incontro.
Eventi