/media/post/lsuufc5/611-145-20160310184947-546x512.jpg
Ferpi > News > Storytelling d’impresa

Storytelling d’impresa

07/07/2016

Oggi sopravvive chi riesce a far fronte alle story-wars e a convivere con le arene narrative dei nostri mercati e dei nostri scenari mediatici. Ma cosa vuol dire raccontare in questi termini? Il nuovo libro di Andrea Fontana è pensato per rispondere ed essere una guida allo storytelling, individuale e organizzativo.

Viviamo in un tempo dove si compete narrativamente. Si racconta per posizionare un prodotto, per dare significato commerciale a una marca, per ottimizzare un`identità digitale, per coinvolgere su un progetto di vita. Si racconta per collocare in un mercato elettorale un politico, per orientare un`economia, per fare un attacco militare.

Sopravvive meglio chi riesce a far fronte alle cosiddette story-wars e a convivere con le arene narrative dei nostri mercati e dei nostri scenari mediatici. Battaglie narrative dove lo scontro non è più soltanto sulla qualità, la velocità, la relazione, i social media, il web 2.0, ma anche e soprattutto sulla narrazione che si fa del proprio mondo: di marca, prodotto, vita e sulla capacità di riscrivere o sovrascrivere quello degli altri.

Ma cosa vuol dire raccontare in questi termini? Un libro pensato per rispondere ed essere una guida complessiva allo Storytelling d`impresa. Il testo spiega in dettaglio e con numerosi esempi, le tecniche, i processi e gli strumenti dello Storytelling individuale e organizzativo, in particolare quest`ultimo – il Corporate Storytelling – indispensabile per raccontarsi sui mercati saturi come aziende.Il volume è organizzato in grandi parti propedeutiche allo Storytelling d`impresa: il perché, il cosa, il dove e il come. Completano il lavoro, molti casi nazionali e internazionali e numerose interviste a donne e uomini che ricoprono varie responsabilità organizzative nel marketing, nella comunicazione e nella direzione d`impresa.Le storie si nascondono. Vanno cercate, inseguite, trovate e trattenute. E al momento giusto, raccontate.




Storytelling d’impresa
La guida definitiva
A. Fontana
Hoepli, 2016
€ 24,90

 

 
Eventi