Ferpi > News > Strumenti, tecnologie, organizzazione per l'efficienza e trasparenza nella PA

Strumenti, tecnologie, organizzazione per l'efficienza e trasparenza nella PA

04/10/2006

Il 12 ottobre a Roma un Convegno del Forum PA.

Dematerializzazione dei documenti, protocollo informatico, gestione documentale, semplificazione normativa ed amministrativa, reingegnerizzazione dei processi di servizio, sportello unico per il cittadino, interoperabilità. Idee a confronto. Ecco alcuni dei temi che il nuovo Governo si appresta ad affrontare per dare concreta effettività ai principi contenuti nel Codice della PA digitale.
Il Codice ha infatti delineato un quadro concettuale e normativo incentrato su una forte introduzione dell'IT nella PA come presupposto per recuperare efficienza, trasparenza, tempi certi ed ottenere riduzione di costi; oltre a questo, spostando la figura del cittadino e delle imprese da sudditi gravati di doveri a clienti fruitori di servizi e titolari di diritti che l'organizzazione della PA deve garantire.
La struttura informatica ed organizzativa della PA sia locale che centrale stenta tuttavia ad individuare ed adottare l'organizzazione e gli strumenti che rendano effettivi questi indirizzi del Codice Digitale.
Vi è per questo la necessità di delineare degli interventi normativi per dare concreta effettività ai principi contenuti nel testo attraverso l'emanazione di norme regolamentari e regole tecniche in esso previste.
Il Convegno è un momento di autorevole approfondimento sugli indirizzi relativi alla concreta applicazione delle norme introdotte dal Codice Digitale, ed in particolare sul concetto di "documento informatico", sulla dematerializzazione, sul protocollo informatico, gestione elettronica dei documenti, firma digitale, posta certificata, sul "cosa cambia" con la gestione digitale dei flussi documentali, sulla semplificazione e gestione informatizzata dei procedimenti, l'interoperabilità, la trasparenza verso il cittadino e le imprese e sulle condizioni tecnico-giuridiche che rendono possibile passare dalla carta al digitale.giovedì 12 ottobre (ore 9.00 - 13.30)Villa Miani - Salone VenezianoVia Trionfale 151 - RomaClicca qui per visualizzare il programma.
La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi, cliccando qui.
Eventi