/media/post/vzgpsl4/museo-scienza-milano.jpg
Ferpi > News > Studiare il futuro già accaduto

Studiare il futuro già accaduto

13/01/2016

Ultimo appuntamento con il ciclo “Studiare il futuro già accaduto. Il sistema climatico del bacino del Po dal Novecento ad oggi”. Appuntamento mercoledì 27 gennaio dalle 09.00 alle 17.30 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

 

Si concluderà mercoledì 27 gennaio, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia, Studiare il futuro già accaduto. Il sistema climatico del bacino del Po dal Novecento ad oggi, il ciclo di sei incontri incentrati sulla questione climatica scelta come terreno di lavoro significativo dal punto di vista culturale. In questi termini il rapporto uomo-ambiente diviene oggetto di studio a tutto campo, portando in primo piano la necessità di un dialogo tra saperi diversi e l’esigenza di connettere conoscenze a scala globale e locale.

Il sistema climatico del bacino del Po e la sua evoluzione dai primi del Novecento ai giorni nostri è stato scelto come caso di studio per questo Progetto, sviluppato dal Museo con il contributo scientifico di esperti, di docenti delle Università milanesi e dell’Autorità di bacino del Fiume Po.

La giornata sarà l’occasione per analizzare il lavoro svolto e aprirlo a nuovi possibili sviluppi, anche rispetto a una futura chiave espositiva.

Il programma prevede due momenti.

Nella mattinata sarà proposta una sintesi dei contributi delle cinque sfere considerate – idrosfera, geosfera, atmosfera, biosfera e antroposfera – per evidenziare gli aspetti di relazione. Il discorso sarà arricchito da ulteriori apporti, anche con riferimento agli esiti di Cop 21.

Il pomeriggio sarà organizzato in tavoli di lavoro su invito per una riflessione, partecipata e condivisa, sul tema di fondo del Progetto: i saperi nel rapporto uomo-ambiente. Ai tavoli parteciperanno professionisti di ambiti diversi: pubblica amministrazione, università e ricerca, musei, media, educazione e istruzione, associazionismo attivo in campo ambientale. Il confronto sarà condotto dai coordinatori dei seminari insieme allo staff del Museo.

Attraverso questa iniziativa, il Museo esplora nuove possibilità per essere luogo d’incontro e di lavoro comune su tematiche rilevanti nella contemporaneità e al tempo stesso torna a quell’idea di unità della cultura che ispirò la nascita della nostra Istituzione, nella convinzione che una tale concezione sia oggi di grande valore per abitare e comprendere la complessità del mondo.

Scarica il programma dell'incontro conclusivo.


Per iscriversi alla giornata compila questo form.
Eventi