Ferpi > News > Successo della prima tappa Road Show Uni>FERPI

Successo della prima tappa Road Show Uni>FERPI

01/03/2007

Una sala gremita ha accolto i relatori della prima tappa del road show di Uni>FERPI, la sezione studenti della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, che si è tenuta a Gorizia, nella sede dell'Università di Udine, il 26 febbraio scorso.

Una sala gremita ha accolto i relatori della prima tappa del road show di Uni>FERPI, la sezione studenti della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, che si è tenuta a Gorizia, nella sede dell'Università di Udine, il 26 febbraio scorso.
Infatti più di ottanta studenti hanno preso parte all'incontro di Uni>FERPI, moderato da Renata Kodilja, docente dell'Università di Udine a Gorizia e membro del consiglio direttivo FERPI, e aperto dal saluto del Coordinatore nazionale Grazia Murtarelli, in diretta telefonica via internet.
Il tema del road show era "in viaggio verso la professione" e chi meglio dei professionisti poteva indicare agli studenti le possibili strade da seguire?
A dar man forte ai giovani relatori, oltre a Renata Kodilja, c'erano i soci professionisti Mariapaola La Caria, delegato FERPI Triveneto, presidente e amministratore delegato di PR Consulting (www.prconsulting.it), e Gianpietro Vecchiato, consigliere nazionale FERPI e docente di Teoria e tecnica delle relazioni pubbliche all'Università di Udine a Gorizia.
È stato Andrea Angeli, laureando in Relazioni Pubbliche d'impresa, a sedere per primo al tavolo dei relatori, da dove ha tenuto una breve presentazione della sezione studenti, focalizzandosi sul valore delle relazioni che nascono all'interno di un'associazione come FERPI. Anche Fabio Ventoruzzo, giovane professionista, diventato da poco senior account di FB Comunicazione (www.fbcomunicazione.it), laureato all'Università di Udine a Gorizia, ha portato la sua esperienza a testimonianza dell'importanza del fare associazione.
Ad alimentare il dibattito del pubblico è stata in particolare la presentazione del "Progetto Mentore", un'iniziativa intrapresa dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e che intende affiancare gli studenti universitari ad alcuni soci professionisti, "guide sagge" o per l'appunto "mentori". Come testimone è stato chiamato in cattedra Marco Milioli, studente di Relazioni Pubbliche d'impresa e primo beneficiario del progetto, che sta svolgendo uno stage in un'importante agenzia di relazioni pubbliche a Milano.
Le numerose domande dal pubblico farebbero pensare a ulteriori sviluppi di questo progetto che finora è stato condotto in modo sperimentale dal gruppo FERPI Triveneto, ma che anche altre delegazioni territoriali della Federazione vorrebbero replicare. Molti sono i soci professionisti che si sono dati disponibili per fare da "mentori" ai soci studenti che ne faranno richiesta. 
In occasione dell'incontro di Gorizia è stato inoltre presentato il Blog di Uni>Ferpi, uno spazio virtuale dove gli studenti e i visitatori possono lasciare la propria opinione, il proprio pensiero, suggerimento o critica, in piena libertà e senza i freni della formalità. L'obiettivo è quello di promuovere la condivisione non solo delle conoscenze ma anche delle esperienze. Uni>Ferpi vuole creare un gruppo, una comunità in cui il confronto e il dibattito diventino strumenti per crescere. All'interno del blog inoltre sarà possibile inoltre prendere visione dei vari archivi ( raccolta tesi, bibliografie, sitografie), strumenti utili per muoversi nel mondo universitario. Creare un mondo Uni>Ferpi, è questo il progetto.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito di FERPI: www.ferpi.it.
Eventi