/media/post/ccfqghv/aietica.jpeg
Ferpi > News > Sviluppo integrale e Intelligenza Artificiale, l’impatto delle nostre scelte

Sviluppo integrale e Intelligenza Artificiale, l’impatto delle nostre scelte

09/11/2023

Redazione

In occasione dell'Assemblea Generale dei Soci FERPI, in programma venerdì 17 novembre a Roma, una conversazione su prospettive e trend partendo da due prospettive, l’Economia di Francesco e l’Intelligenza Artificiale Etica.

Siamo in un momento della storia dell’umanità in cui si giocano delle profonde contraddizioni, da una parte una produzione di ricchezza in eccesso dall’altra interi sistemi in crisi, e la sconfitta più grande sembra essere l’incapacità di cogliere la complessità del sistema.

Sempre più si avverte la necessità di uno sguardo diverso, orientato alla capacità di relazioni che siano in grado di creare interconnessioni.

La necessità è quella di ridare un significato alle cose, ridare un significato all’economia, ritornare al senso etimologico di questo termine: cura della casa. E farlo cogliendo l’opportunità e il senso etico della sfida dell'intelligenza artificiale, anche come chiave di soluzione per problemi che necessitano di soluzioni efficaci sul fronte del contrasto alla povertà e al riequilibrio sociale. 

Può una comunità professionale contribuire a questo sguardo diverso? Chi si occupa di Relazioni e di Comunicazione è un anello di questa catena di interconnessioni, e quindi deve!

Partendo da questa premessa, FERPI - in occasione dell’Assemblea Nazionale 2023 - promuove una conversazione e un confronto partendo da due prospettive L’Economia di Francesco e l’Intelligenza Artificiale Etica.

Ad animare la conversazione saranno Mons. Andrea Ciucci, Coordinatore della Pontificia Accademia della Vita, e Giorgia Nigri Agulini, Economista Economy Of Francesco.

Gli ospiti saranno sollecitati dalle riflessioni e dalle domande di Felicia Pelagalli, Ceo di Culture ed esperta di Human Data e Cristiana Rogate, Fondatrice e Presidente Refe Strategie di Sviluppo Sostenibile e nella Commissione di Coordinamento FERPI dell’Oscar di Bilancio. Il confronto sarà aperto da un breve saluto del Presidente FERPI, Filippo Nani, mentre le conclusioni sono affidate alla Segretaria Generale, Daniela Bianchi.

Rigenerare per restituire equilibrio, Intelligenze e nuove alleanze, con questo momento di approfondimento e i preziosi contributi dei due relatori, FERPI vuole concorrere alla costruzione di una thought leadership associativa su queste "relazioni" Human Centric,  perché  l'ampia e diffusa tematica della Sostenibilità è sempre più legata a doppio filo alla necessità di un nuovo e rinnovato ruolo delle aziende e delle organizzazioni, di tutte e tutti più in generale, come contributori generativi di valore per le comunità e i territori.

L'iniziativa si terrà a Roma, presso la sede dei Cavalieri di Malta, il 17 Novembre ed avrà inizio alle 15.30.

Saluti
Filippo Nani, Presidente FERPI

Speaker
Giulia Nigri Agulini, Economista Economy Of Francesco
Mons. Andrea Ciucci, Coordinatore della Pontificia Accademia della Vita

Host
Felicia Pelagalli, Ceo di Culture ed esperta di Human Data
Cristiana Rogate, Fondatrice e Presidente Refe Strategie di Sviluppo Sostenibile e nella Commissione di Coordinamento FERPI dell’Oscar di Bilancio

Conclude
Daniela Bianchi, Segretaria Generale Ferpi

Per iscrizioni: https://EventoAssembleaFerpi2023.eventbrite.it

 

 

 

 

Eventi