Ferpi > News > Tecniche di persuasione: scegliere le parole, gestire il corpo

Tecniche di persuasione: scegliere le parole, gestire il corpo

27/10/2010

Appuntamento il prossimo 10 novembre a Roma e 16 novembre a Milano con un seminario di approfondimento che analizzerà le tecniche e i meccanismi di persuasione promosso dalla Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi.

Il “problema” dei rapporti tra membri di una stessa comunità e della comunicazione tra gli individui stessi è da molto tempo al centro di un ampio dibattito, ma rimane sempre una questione molto attuale. La narrativa del settore ci racconta come l’analisi degli effetti del discorso persuasivo su un pubblico era argomento di dibattito tra i filosofi greci, il “potere della retorica” era già una questione interessante ai tempi di Platone e Aristotele. L’arte del dire fu quindi insegnata e le sue tecniche furono applicate in diversi ambiti della vita e anche della quotidianità degli uomini.
Oggi, giovani professionisti e esperti del mondo della Comunicazione e delle RP si trovano a fare i conti con differenti interlocutori, nella condizione di pronunciare discorsi, argomentare sulla validità di una tesi o di un pensiero, è allora fondamentale conoscere le soluzioni linguistiche e testuali che rendono potente un discorso, gestire le tecniche di persuasione utilizzando i diversi media a disposizione, acquisire le capacità per parlare in pubblico in modo efficace.
Ecco allora un corso, a Roma e a Milano, che si prefigge di fornire gli strumenti necessari per arricchire il proprio back-ground professionale e personale. Durante l’evento si analizzeranno l’arte retorica contemporanea, l’argomentazione, la gestione del conflitto, la comunicazione politica ufficiale e non ufficiale, i rapporti con i media, i gruppi di pressione, le organizzazioni, l’etica della persuasione. Nell’ambito del seminario si esamineranno poi esempi di comunicazione persuasiva di politici, manager e personaggi della storia contemporanea (es. Obama, Merkel, Jobs, Blair, De Gasperi, Fini ecc.).
La giornata formativa sarà condotta da Flavia Trupia, libera professionista nelle Relazioni Pubbliche e docente di scrittura e comunicazione. Interverrà Stefano Ferrante, giornalista parlamentare del tg de La7.
Le date in calendario sono:
Roma, 10 novembre 2010
Milano, 16 novembre 2010
Le iscrizioni si chiuderanno rispettivamente giovedì 4 novembre e mercoledì 10 novembre.
Per ulteriori informazioni sul programma clicca qui.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione clicca qui.
Per iscriversi:
Sabrina Carizzoni
casp@ferpi.it
02 58312455
Eventi