/media/post/qf5tq7p/libro1-385x512.jpg
Ferpi > News > Tempo della vita e mercato del tempo

Tempo della vita e mercato del tempo

01/06/2015

Un grande Maestro della filosofia e un giovane economista si confrontano sui grandi mutamenti che la contemporaneità ci pone dinnanzi. Crisi finanziaria, insostenibilità dei processi economici, globalizzazione fanno parte del proscenio sul quale i due dialoganti si muovono e si interrogano per comprendere meglio il tempo, nella vita e nell’azienda.  

I dialoghi sono il frutto di un fortunato incontro tra un grande Maestro della filosofia, Aldo Masullo, ed un brillante economista, Paolo Ricci, i quali si soffermano, confrontandosi, sui grandi mutamenti che la contemporaneità ci pone.

Crisi economica, insostenibilità dei processi produttivi, globalizzazione finanziaria fanno parte della scena sulla quale i due dialoganti si muovono e si interrogano per comprendere meglio il tempo, nella vita e nell'azienda.

Nella società dell'economia, così come alcuni studiosi amano chiamare la vita di comunità globale, si registrano più fallimenti che successi: povertà diffuse, disuguaglianze crescenti, diritti umani negati, disastri ambientali, sono segni tangibili di questo tempo, del nostro tempo. Del tempo che evapora nella vita, del tempo che scorre nell'economia.
Nei dialoghi emergono, proprio attraverso il tempo, le contraddizioni dell'azienda capitalistica e i possibili nuovi paradigmi su cui provare a rifondare l'economia.

 




 

 

Tempo della vita e mercato del tempo
Dialoghi tra filosofia ed economia sul tempo: verso una critica dell’azienda capitalistica
A. Masullo, P. Ricci
Franco Angeli, 2015
pp. 112, € 13,00

 
Eventi