/media/post/3dpsf57/textures.jpg
Ferpi > News > Textures #11

Textures #11

#Textures

08/01/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Nuovo appuntamento del 2021 con la panoramica dedicata alla professione nel mondo a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi.

Articoli

Il termine "rendicontazione non finanziaria" non ha mai raccolto molti sostenitori ma in assenza di un'alternativa migliore ha resistito alla prova del tempo, almeno per ora. Di tutti i prefissi che avrebbero potuto essere scelti per caratterizzare le informazioni ESG con rilevanza finanziaria (cioè materiale), "non-" è l'opzione più nichilista, il che porta a una contraddizione in termini.
Fonte: Carlos Martín Tornero
Per approfondire: EU mulls changing ‘non-financial’ in the NFRD overhaul, but how did it get there in the first place?
#nonfinalcialreporting #ESG #reporting #accountability #integratedreporting

Nel corso del 2020 le organizzazioni hanno iniziato una transizione su vasta scala da riunioni dal vivo a riunioni virtuali. Per fronteggiare questo futuro ibrido, in cui la vita lavorativa si trasformerà in un mix di eventi dal vivo e virtuali, Carol Kinsey Goman keynote speaker internazionale in un articolo di Forbes ci insegna quali segnali non verbali hanno il maggior impatto negli incontri faccia a faccia e quali invece diventano fondamentali quando vengono visualizzati sullo schermo. Come dovrebbe cambiare il linguaggio del corpo efficace a seconda dell'ambiente?
Per approfondire: Do You Have Hybrid Body Language?
#hybridbodylanguage #communication #virtualcommunication #virtualmeetings #nonverbalcues

Il New York Times ha rivelato che negli ultimi giorni della presidenza di Donald Trump, numerosi alleati del leader americano hanno rastrellato decine di migliaia di dollari facendo pressioni per ottenere la grazia prima che - l’ormai-  ex presidente lasciasse l’incarico. Il giornale ha indicato che diversi collaboratori del presidente hanno ricevuto enormi somme da coloro che chiedono la condanna per vari reati, tra cui il suo ex avvocato personale John Dowd e Brett Tolman, un ex procuratore federale che sta consigliando Trump sulla grazia. Ciascuno aveva ricevuto decine di migliaia di dollari per servizi di lobbying.
Per approfondire: Trump associates being paid huge sums to secure pardons in final days – report
#donaldtrump #lobbying #NYT #Trumpassociates

TikTok ha rafforzato le sue impostazioni sulla privacy rendendo privati ​​per default gli account dei minori 16 anni. Quello del Social Network Site è un tentativo di limitare child grooming all'interno dell'app.
Per approfondire: TikTok will make under-16s' accounts private by default to protect them from groomers
#tiktok #privacy #under16 #childgrooming #news #privacysettings

Progetti e ricerche

Dopo un anno di disastri e turbolenze senza precedenti l'Edelman Trust Barometer 2021 rivela un'epidemia di disinformazione e diffusa sfiducia nei confronti delle istituzioni e dei leader sociali in tutto il mondo. A ciò si aggiunge un ecosistema di fiducia in fallimento, incapace di affrontare l'infodemia dilagante, lasciando le quattro istituzioni - imprese, governo, ONG e media - in un ambiente di bancarotta delle informazioni e con un mandato per ricostruire la fiducia e tracciare un nuovo percorso in avanti.
Per approfondire: Edelman Trust Barometer 2021
#COVID-19 #infodemic #misinformation #mistrust #edelmantrustbarometer #rebuildtrust

Louise Linehan di BuzzSumo ha scritto un manuale della comunicazione contemporanea per la gestione delle crisi. Include una guida pratica sulla configurazione dei sistemi di monitoraggio e il contributo di Andrew Bruce Smith e di Stephen Waddington.
Per approfondire: Crisis Management: The Ultimate Guide
#crisis #crisismanagement #crisismanagementplaybook #crisiscommunication #RP

L'International Integrated Reporting Council (IIRC) il 19 gennaio 2021, ha pubblicato le revisioni dell'International <IR> Framework per consentire un reporting più utile per le decisioni. Le revisioni, le prime da quando il <IR> Framework è stato pubblicato originariamente nel 2013, sono il risultato di un'ampia consultazione di mercato con 1.470 individui in 55 giurisdizioni. La consultazione ha dimostrato che il pensiero concettuale e i principi del <IR> Framework rimangono idonei allo scopo e solidi, come evidenziato dalle 2.500 organizzazioni in oltre 70 paesi che lo utilizzano. Tuttavia, l'analisi del feedback da parte del gruppo quadro <IR> dell'IIRC ha identificato opportunità per chiarire i concetti, semplificare la guida per i redattori di rapporti e sostenere rapporti integrati di migliore qualità.
Per approfondire: revisions to the International <IR> Framework
#Revisions #IIRC #Internationalirframework #internationalintegratedreportingcouncil

Articoli scientifici

L'etica dei media è un'area di indagine che è stata di grande preoccupazione tra giornalisti, professionisti delle relazioni pubbliche e studiosi di tutto il mondo. Tuttavia, gli sforzi teorici per spiegare l'etica dei media globali sono finora inesistenti. Questa ricerca di Chiara Valentini, la più importante studiosa italiana di RP nel mondo, ha lo scopo di fornire un modello concettuale per spiegare i processi decisionali sull'etica dei media che tenga conto dei valori personali, professionali e ambientali come principali forze di influenza.
Per approfondire: The “Holy” Triad in Media Ethics: A Conceptual Model for Understanding Global Media Ethics
#Media #Publicrelations #Ethics #Decision-making #Personalvalues #Professionalvalues #Environmentvalues #Conceptualpaper

Webinar e Conferenze

Corporate America offre un modello convincente di inclusione religiosa in quanto l'imminente amministrazione Biden-Harris enfatizza la diversità, inclusa la "costruzione di un corpo diplomatico che rappresenti pienamente l'America in tutto il suo talento e diversità". Vi ricordiamo che se volete saperne di più e incontrare i campioni dell'inclusione religiosa di aziende diverse come Google, Salesforce e PayPal, è possibile registrarsi già oggi alla (virtuale) seconda conferenza annuale National Faith @ Work ERG che si terrà il 9-11 febbraio 2021.
Per approfondire: 2nd National Faith@Work ERG Conference
#diversitymanagement #DEI #briangrim #inclusion #religiousdiversity

Podcast

Oggi la pubblicazione di un libro è un’ambizione che nutrono in molti. The Published Author è un podcast ospitato da Josh Steimle in cui intervista autori e professionisti dell'editoria su come scrivere un libro, farlo pubblicare e crearne un business.
Per approfondire: Becoming a published author
#podcast #becomingapublishedauthor # publishingprofessionals #book #publishing #howtowrite #writingprocess 

 

 

 

Eventi