/media/post/3dpsf57/textures.jpg
Ferpi > News > Textures #12

Textures #12

#Textures

23/01/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Nuovo appuntamento del 2021 con la panoramica dedicata alla professione nel mondo a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi.

Articoli

Recentemente su Twitter si è scatenato un acceso dibattito sulla natura – e utilità - delle digital PR: cosa sono? Qual è il rapporto con la SEO? Ci sono differenze con RP tradizionali? A far chiarezza è Carrie Rose brillante professionista di soli 27 anni che riveste il prestigioso ruolo CEO e co-fondatrice di Rise at Seven il più grande team di RP digitali al mondo.
Per approfondire: What is Digital PR? The definition…
#digitalPR #SEO #brandawareness #engagement #brandlove

Un bel riassunto di ciò che rende l'arrivo di Jen Psaki come addetta stampa del neoeletto presidente americano un grande momento per tutti coloro che vogliono vedere il meglio nella nostra professione. I primi due briefing della Casa Bianca condotti da Jen Psaki, hanno già fornito importanti lezioni sulla comunicazione in una crisi. I suoi incontri televisivi con i giornalisti sono diventati immediatamente un corso di formazione continua per leader aziendali su come comunicare in modo chiaro ed efficace con i media e il pubblico durante una crisi o in qualsiasi altro momento. Sotto i riflettori più aspri, il virtuoso lavoro di Jen Psaki sta rendendo orgogliosi molti colleghi.
Per approfondire: White House press secretary Jen Psaki is providing key Crisis Communication Lessons
#CrisisCommunications #CorporateCommunications #JenPsaki #presssecretary

Facebook ha deferito la sua decisione di sospendere gli account Facebook e Instagram dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump all'Independent Oversight Board. Il consiglio è un gruppo indipendente di esperti istituito da Facebook per giudicare questioni difficili sulla moderazione sulla piattaforma.
Per approfondire: Facebook kicks Trump to the Oversight Board
#indipendentoversightboard #donaldtrump #facebook

La PRCA ha esortato Charlotte Street Partners a ripensare alla sua nomina del vice presidente della Camera dei Lord, Lord Duncan di Springbank, come partner di consulenza. Il codice PRCA per gli affari pubblici afferma che non è possibile essere allo stesso tempo un legislatore e un lobbista. Occorre scegliere.
Per approfondire: PRCA Urges Charlotte Street Partners to Rethink House of Lords Appointment
#PRCA #PublicAffairsCode #legislator #lobbyist #charlottestreetpatners

Articoli scientifici

I settori di business e management con cui interagiscono le relazioni pubbliche sono ricchi di concetti, modelli e teorie sulla leadership, performance e efficacia. Recentemente questi settori hanno rivolto l'attenzione a teorie su presunte forme di intelligenza multipla.  Tra queste la teoria di Howard Gardner che identifica otto tipi di intelligenza (ampliate da altri fino a 150). La teoria di Gardner afferma che gli esseri umani abbiano menti multiple dichiarando inoltre che l'applicazione di queste diverse intelligenze e menti possono migliorare le interazioni e le relazioni umane. In questo paper scientifico Jim Macnamara esamina criticamente il potenziale di questi concetti e teorie per riconfigurare le RP, identificando alcune intuizioni utili, ma anche sollevando questioni teoriche fondamentali.
Per approfondire: Multiple intelligences and minds as attributes to reconfigure PR—A critical analysis
#Publicrelations #intelligences #minds #mindfulness #standpoint #jimmacnamara

Webinar e Conferenze

Cos'è una crisi? Molti pensano che la crisi sia quando accade qualcosa di brutto. In Logos, la crisi viene definita come un punto di svolta. Ma come assicurarsi che la svolta avvenga nella giusta direzione? La chiave è combinare la prontezza operativa con la prontezza mentale: la capacità di fare rapidamente scelte intelligenti. Il 3 febbraio si terrà un corso che avrà come focus un'introduzione alla prontezza mentale, alla comprensione dei modelli che prevedibilmente si verificano in una crisi e a come utilizzare tale conoscenza per proteggere il vantaggio competitivo. Vuoi un assaggio del corso? In questo breve video il presidente di Logos Helio Fred Garcia scompone i tre elementi della prontezza mentale: disciplina emotiva, conoscenza profonda e rigore intellettuale.
Per approfondire: Mental Readiness and Asking the Right Questions 2.03.21
#crisismanagement #mentalreadiness #crisiscommunication #crisisresponse #smartchoises

Il Museo delle Relazioni Pubbliche ospiterà un evento virtuale il 9 febbraio incentrato sui contributi dei professionisti neri nel campo delle PR. Al sesto evento annuale "Celebrating Black PR History" potrai scoprire le vite dei pionieri delle PR che hanno aperto la strada a tutti noi ed incontrare le superstar di oggi che stanno aprendo la strada alle prossime generazioni.
Per approfondire: Events: Museum of PR to Focus on Contributions of Black PR Pros
#PRmuseum #PRHistory #PR #publicrelations #celebratingblackprhistory #nextgenerations

Fund Raising

Condividiamo ancora l’appello del Museum of public Relations ad offrire il tuo supporto nell’ambizioso progetto di digitalizzazione di documenti storici di inestimabile valore come il settimanale ufficiale dell'American Anti-Slavery Society del 1865, che trattava di abolizione, suffragio e diritti umani. Pubblicato da Lydia Maria Child e dal marito David Lee Child, il giornale fu stampato ogni settimana fino al 1870, con l'approvazione del 15 ° emendamento, che dava il diritto di voto agli uomini afroamericani. Il giornale in mostra al Museum of Public Relations è uno dei documenti più importanti presenti negli archivi del museo. Ma non si tratta solo di conservare documenti storici, bensì di raccogliere e raccontare antefatti significativi per la professione. Un esempio è la storia di Doris Fleischman, moglie e socia in affari di Edward Bernays. Doris è stata una professionista pioniera nelle relazioni pubbliche e una delle prime donne americane a prestare servizio come professionista negli affari. Molti dei suoi scritti riguardavano il ruolo delle donne nel mondo degli affari in un'epoca in cui la maggior parte di loro era relegato al ruolo di casalinga o segretaria. Femminista attiva, Fleischman è stata la prima donna americana in assoluto a insistere per usare il suo nome da nubile sul passaporto. La storia di Doris prova che donne hanno svolto un ruolo molto più importante nello sviluppo iniziale del campo delle relazioni pubbliche rispetto a quanto precedentemente riconosciuto... una storia che non possiamo permettere vada persa.
Per approfondire: The PR Museum Digitization Project
#digitalization #PRmuseum #PRHistory #PR #publicrelations #crisis #COVID-19 #gofundme

Post

Segnaliamo un affascinante dibattito tra due grandi Alan Kelly e Mark Weiner sotto un post di quest’ultimo sulla responsabilità di chi si occupa di RP di di rafforzare ed elevare la reputazione dei reportage giornalistici. Da non perdere.
Per approfondire: LinkedIn Post
#alankelly #markweiner #trust #journalism #PR #responsibility #debate

E ancora una bella riflessione di Mark Weiner sul ruolo delle RP nel ripristinare la verità e la fiducia nei media giornalistici e nel discorso pubblico. In particolare: Le relazioni pubbliche hanno un obbligo di verità? E in che misura il nostro dire la verità è supportato dai fatti?
Per approfondire: LinkedIn Post
#markweiner #RP #truth #trust #publicdiscourse #reflection

Libri

“Grazie per la tua generosa recensione Stephen. Non ci sono molti nuovi principi nelle RP, solo nuovi contesti e nuovi strumenti!” l’onesta risposta di Anne Gregory alla recensione di Stephen Waddington alla quinta edizione del suo libro Planning and Managing Public Relations Campaigns ci offre uno stimolo chiaro ed estremamente giusto. Il testo, definito da Waddington come “un libro a cui tornare nella pratica quotidiana delle relazioni pubbliche”, attraverso cinque edizioni ha seguito l'evoluzione della pratica dei media e delle relazioni pubbliche dal 1996, venticinque anni in cui, secondo la Gregory abbiamo imparato ad adattarci a nuove circostanze e strumenti senza però stravolgere i fondamentali delle RP.
Per approfondire: Book review: Planning and Managing Public Relations Campaigns by Anne Gregory
#bookreview #stephenwaddington #annegregory #planningandmanagingpublicrelationscampain #contextandtools #rp #prthroughyear

Il 22 giugno uscirà il libro di Sabrina Horn Make It, Don't Fake It: Leading With Authenticity for Real Business Success con una prefazione di Geoffrey Moore. Pubblicato da Berrett-Koehler Publishers, Inc., il testo vuole aiutare imprenditori, amministratori delegati e altri dirigenti in ascesa a raggiungere il successo aziendale con una rinnovata attenzione all'integrità. Fingere ha distrutto la reputazione di innumerevoli leader e delle loro società. Al contrario Make IT (farlo) significa fare le cose nel modo giusto anche se la strada è più dura. Il libro offre consigli, idee e strumenti pratici, semplici e diretti per una leadership autentica.
Per approfondire: Make it, don’t fake it
#upcomingbook #MakeItDontFakeIt #Authenticity #integrity #reputation #authenticleadership

Recensito da Stephen Waddington il libro Everybody Lies di Seth Stephens-Davidowitz è un testo che tratta dei bias di risposta, ascolto della ricerca e l'acquisizione di informazioni sui consumatori da grandi set di dati e Internet.  Identificare un’audience e comprenderne la motivazione rappresenta un aspetto fondamentale della strategia delle RP. Il libro ha ricevuto premi da The New York Times, The Economist e The New Statesmen. Da aggiungere nella lista delle letture del 2021.
Per approfondire: Book review: Everybody Lies by Seth Stephens-Davidowitz
#bookreview #socialsciences #publicrelations #marketing 

 

 

 

 

Eventi