/media/post/3dpsf57/textures.jpg
Ferpi > News > Textures #14

Textures #14

#Textures

02/02/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Nuovo appuntamento con la panoramica dedicata alla professione nel mondo a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi.

Articoli

Tempo fa Denise Weger, Corporate Responsibility Senior Manager e Strategic Initiatives in Novartis e Donato Calace VP of Innovation & Accounts presso Datamaran si sono chiesti: "qual è stata la prima azienda in assoluto a condurre una ESG materiality assessment?" La loro ricerca per dare una risposta a questo quesito è diventata un'opportunità per indagare come la materialità sia stata introdotta nel mondo della sostenibilità seguendo nel 2003 la prima pubblicazione sul tema: “Redefining Materiality” di Simon Zadek e Mira Merme. Attualmente, dopo 18 anni, la materialità gioca un ruolo fondamentale nelle decisioni di policy, investment, strategy e risk management. In un articolo pubblicato da ImpactAlpha Denise Weger e Donato Calace riassumono il loro punto di vista e fanno il punto della situazione sulla materialità, riflettendo su quale nuova definizione assumerà in futuro.
Per approfondire: Redefining materiality (again) to transform the role of business in society
#policy #investment #strategy #riskmanagement #purpose #responsibleinvesting #research #sustainablefinance

Cos'è Clubhouse? Per quale motivo ha tanto successo? E soprattutto: in che modo i professionisti delle relazioni pubbliche possono utilizzare questa vivace app social? Era solo questione di tempo, ma ecco il primo pezzo sul nuovo e popolare tormentone tra i social network site.
Per approfondire: What is Clubhouse? How PR pros can utilize this buzzed about audio-based social app
#clubhouse #socialnetworksite #prpros #socialapp #audio #audiobasedsocialapp

Il Dipartimento per il lavoro e le pensioni (DWP) ha confermato lo status della PRCA come organizzazione gateway per il regime Kickstart del governo britannico, aprendo la strada alle agenzie di PR e ai team interni per assumere giovani ritenuti a rischio di disoccupazione. Finora il DWP ha dato il via libera a 25 agenzie di PR per la creazione di 60 posti di lavoro nelle relazioni pubbliche tramite l'applicazione Gateway della PRCA. Più di 30 agenzie aggiuntive hanno presentato domanda tramite la PRCA e prevedono di creare nuovi ruoli attraverso l'iniziativa.
Per approfondire: DWP Kickstart Scheme: 60 new PR jobs given greenlight via PRCA gateway
#DWPkickstartscheme #prjobs #PRCA #newjob #pragency

La fornitura di servizi di salute mentale è una sfida per le relazioni pubbliche. La scienza comportamentale offre una potenziale soluzione secondo un nuovo documento informativo di Shayoni Lynn e il team di Lynn PR in cui si descrive la crisi della salute mentale post-COVID-19. Nel documento sono mappate le soluzioni e i requisiti per affrontare i crescenti problemi di salute mentale nella popolazione del Regno Unito.
Per approfondire: Behavioural insights to tackle the COVID-19 mental health crisis
#publicrelations #behaviouralscience #stephenwaddington #covid19mentalhealthcrisis #lynnPR #ShayoniLynn

Il documento “The Economics of Biodiversity: The Dasgupta Review” di Sir Partha Sarathi Dasgupta descrive come il libero mercato guidato da metriche finanziarie stia danneggiando l'ambiente naturale non riuscendo a dare valore alle risorse naturali. Dovrebbe essere una lettura obbligata per tutti coloro che si occupano di leadership organizzativa o comunicazione.
Per approfondire: Dasgupta & the end of GDP as a metric
#ESG #natural #financialmetrics #naturalenvironment #dasgupta #GDP

Articoli scientifici

Quali sono le strutture concettuali dei nuovi media e dei social media? In questo paper Chiara Valentini, la più importante ricercatrice italiana nel settore delle RP cerca di rendere operativi i due concetti esplorandoli approfonditamente per chiarire come i nuovi media e i social media dovrebbero essere definiti in modo costitutivo e quali implicazioni portano all'uso e alla pratica delle relazioni pubbliche nella società globale.
Per approfondire: New Media versus Social Media: A Conceptualization of their Meanings, Uses and Implications for Public Relations
#chiaravalentini #NewMedia #SocialNetwork #SocialNetworking #PublicRelations #SocialMedia

Podcast

Stephen Waddington, Ralph Tench e Maja Pawinska Sims di PRovoke Media si sono incontrati virtualmente per una brillante conversazione sull’educazione alle relazioni pubbliche, professionalità, problemi futuri, opportunità post-COVID-19, progetti di blocco e il nostro nuovo libro Exploring PR and Management Communication. Il podcast della loro chiacchierata uscirà tra circa una settimana.
Per approfondire: https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6765246605403672576/
#publicrelations #pr #education #communications #future #opportunity #PRovoke

Webinar e Conferenze

Il Chartered Institute of Public Relations (CIPR) terrà il prossimo 18 febbraio un webinar sulle considerazioni etiche per l'IA e l'adozione di nuove tecnologie per gestione della reputazione esplorando intriganti questioni come il pregiudizio intrinseco, trasparenza e privacy con il CEO di AI Quilt, Anurag Banerjee. Questo sarà il primo appuntamento della serie di eventi #EthicsMatter a sostegno del mese globale dell'etica. Il CIPR ha annunciato una serie di attività a sostegno della campagna globale #Ethics Matter di febbraio. Organizzato dalla Global Alliance for Public Relations and Communications Management, il secondo mese annuale dell'etica globale mira a sensibilizzare sull'importanza dell'etica nella comunicazione in tutte le discipline e settori.
Per approfondire: The ethical considerations for AI in Reputation Management
#CIPR #February #EthicsMattercampaign #GlobalAllianceforPublicRelationsandCommunicationsManagement #GlobalEthicsMonth #ethics #communication #ReputationManagement

Wayfair ha dovuto negare le teorie del complotto sul traffico di bambini sul suo sito. La valutazione di Peloton è precipitata a $ 942 milioni in un giorno dopo che un annuncio è diventato virale. Le azioni di GameStop sono aumentate del 400% quando gli investitori hanno coordinato uno short squeeze tramite Reddit. L’imprevedibilità sta diventando la norma per i marchi oggi. Ora ci si aspetta che i team di comunicazione si presentino con risposte a domande come: Perché il nostro marchio è improvvisamente di tendenza? Perché il nostro portavoce è sotto tiro? Perché veniamo boicottati? Chi c'è dietro? Come è successo? Perché non l’abbiamo previsto? Cosa succede dopo? Per scoprire come i moderni team di comunicazione utilizzano l'intelligenza sociale per riuscire ad anticipare gli eventi giorno dopo giorno e a prendere decisioni strategiche che mitighino i rischi e mantengano le comunicazioni sotto il controllo della storia del marchio segui il podcast di PRWeek che si terrà il 22 febbraio. Tra gli speaker Yannis Kotziagkiaouridis, responsabile globale di dati e analisi presso Edelman.
Per approfondire: Preparing Your Communications Team to Take on Today’s Unpredictable Internet
#internet #unpredictable #communicationsteam #socialintelligence #prweek #webcast #YannisKotziagkiaouridis

 

COMMENTI

Eventi