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Textures #15

#Textures

02/02/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Nuova puntata della rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi. Textures è la panoramica dedicata alla professione nel mondo.

Articoli

Un recente articolo del Blog di Datamaran si presenta con forte titolo che afferma: “Il Risk Management, così come lo conoscevamo, è terminato”. Il pezzo in questione riflette sulla fallibilità del vecchio metodo di gestione del rischio, sottolineando l’incapacità dell’attuale paradigma di Risk Management di riuscire correttamente ad intercettare rischi di grande portata come quello della pandemia da Coronavirus che ha travolto in pieno il settore delle imprese nel corso del 2020. L’articolo suggerisce infine come un nuovo modello di Risk Management che accoglie la tecnologia e che poggia su un’efficace analisi dei dati possa essere la risposta per rendere le aziende più resilienti, preparate ed in grado di governare eventi di rischio inaspettato.
Per approfondire: Risk management - as we knew it - is finished. Here’s why
#riskmanagement #datamaran #eysurvey #data #datadrivenriskmanagement #covid-19

Google e News Corp di Rupert Murdoch hanno firmato una partnership pluriennale che porterà il motore di ricerca a pagare per il giornalismo da siti di notizie di tutto il mondo, tra cui il Wall Street Journal, il Times e l'Australian. L'accordo, che prevede che News Corp riceva "pagamenti significativi" per presentare i punti vendita di notizie dell'azienda nel prodotto News Showcase di Google, durerà tre anni e prevede una serie di altri investimenti da parte di Google, tra cui "investimenti significativi nel giornalismo video" e lo sviluppo di una piattaforma in abbonamento. Un’importante notizia per giornali e giornalisti.
Per approfondire: News Corp agrees deal with Google over payments for journalism
#google #newscorp #showcase #paymentforjournalism #journalism #journalist #newspaper

Secondo Michelle Olson, consigliere delegato presso Lambert, siamo giunti al punto di svolta di un cambiamento fondamentale nel modo in cui identifichiamo la verità e nel modo in cui ci impegniamo e ci comprendiamo come società. Nel suo articolo la Olson afferma che in qualità di professionisti della comunicazione, siamo in una posizione unica per tracciare il percorso da seguire.
Per approfondire: The Communicator’s Role in Creating a Civil Society
#civility #prpros #lambert #blog #pr #publicrelation #communicationpros #michelleolson

Il Government Communications Service (GCS) ha pubblicato una guida alle migliori pratiche per il cambiamento di comportamento per comunicatori professionisti. Il documento definisce l'applicazione pratica della scienza comportamentale nelle comunicazioni.
Per approfondire: The Principles of Behaviour Change Communications
#behaviouralscience #behaviourchangecommunications #communicationspros #governmentcommunicationsservice

Secondo questo interessante articolo dell’Harvard Business Review occorre smetterla di rendere più “soft” I nostri feedback. Troppo spesso i manager cercano di attutire il colpo delle critiche con i complimenti. Questa metodologia risulta inefficace e rischia di confondere il destinatario. Occorre al contratrio concentrarsi direttamente sul comportamento in questione, descrivere in ​​modo spassionato il suo impatto e cercare di capire esattamente cosa dovrebbe fare il dipendente in modo diverso d’ora in poi. Un buon esempio per comprendere come rendere il feedback chiaro, rispettoso ed in grado di stimolare una riflessione per il futuro.
Per approfondire: Stop Softening Tough Feedback
#hbr #harvardbusinessreview #feedback #softfeedback #communication #business #LeadershipPractices

Articoli Scientifici

Come dovremmo misurare il Purpose (lo scopo)? Questa domanda è centrale nel modo in cui le società chiedono alle organizzazioni di rendere conto delle loro attività. Un gruppo di accademici e professionisti d’eccezione hanno proposto un nuovo approccio integrato che intende cogliere con maggiore accuratezza il valore dell’attività con purpose. Ad oggi, la misurazione del Purpose si è ancorata attorno a due elementi: lo scopo dichiarato dell'organizzazione (motivazioni) e i risultati finanziari visibili (denaro). Questo studio sostiene che manchi un punto centrale a questo approccio: la considerazione dei vari risultati sociali dello scopo (purpose) dichiarato. Questo passaggio intermedio è stato descritto attraverso delle metriche. Queste catturano l’input (cosa esprimono le organizzazioni), l’output (cosa producono), i risultati (cosa cambia di conseguenza) e gli impatti (gli effetti di tutto questo sul benessere). Tale nuovo processo in tre fasi è già stato adottato da alcune organizzazioni, tra cui Unilever.
Per approfondire: Measuring Purpose: An Integrated Framework
#Measurement #Purpose #Metrics #Accounting #Valuation #research

Libri

È appena uscito il nuovo manuale di relazioni pubbliche a cura della brillante accademica Chiara Valentini. Una fonte di conoscenza da leggere per i professionisti. Il volume è strutturato per portare i lettori in un viaggio alla scoperta sia della professione che della disciplina delle relazioni pubbliche. Introduce concetti, modelli e teorie chiave, nonché nuovi sforzi di teorizzazione intrapresi negli ultimi anni. Riunendo studiosi di varie parti del mondo e di tradizioni teoriche e disciplinari molto diverse, questo manuale presenta ai lettori una varietà di nuove prospettive nel campo delle PR.
Per approfondire: Public Relations
#research #pr #communication #publicrelations #corporatecommunication #strategiccommunication #professionals #knowledge #pubblication

Post

Si torna in aula! Questa settimana si è tenuta la prima lezione con Giuseppe de Lucia, Roberto Basso, Gianluca de Matteis Tortora, Vincenzo Manfredi e Toni Muzi Falconi al MICS - Luiss della Luiss School of Government per il modulo di “Governo strategico del sistema di relazioni". Il modulo, tenuto dalla FERPI, affronta temi di grande rilevanza quali: pubblicaffairs, advocacy, stakeholder involvement ed engagement, valutazione della qualità delle relazioni pubbliche e l’intreccio tra rappresentanza, rappresentazione e rappresentatività.
Per approfondire: LinkedIn Post
#publicrelations #comunicazione #lobby #pubblicaffairs #advocacy #stakeholderinvolvement #engagement #LUISS

Secondo Donato Calace VP of Innovation & Accounts presso Datamaran e membro della task force EFRAG sulla segnalazione di rischi e opportunità non finanziari gli #ESG rappresentano sempre più una corsia preferenziale per l'accesso al capitale e saranno presto un potenziale requisito (nonostante ancora diverse imprese private affermino che, poiché non sono aziende quotate, non devono preoccuparsi di investimenti ESG). Calace dimostra quanto affermato con un grafico estratto dai dati di Datamaran sulle divulgazioni aziendali.
Per approfondire: LinkedIn Post
#trends #2021trends #sustainablefinance #finance #CFOs


Vuoi attirare il tuo lettore con un’efficace scrittura e raccontare una storia che mantenga i tuoi lettori interessati? Segui Don Heymann scrittore, stratega della comunicazione e istruttore di scrittura che condividerà sei suggerimenti, uno al giorno, per far sì che la tua scrittura “canti”.
Per approfondire: LinkedIn Post
#businesscommunication #donheymannwritingservices #writing

Webinar e Conferenze

Gli algoritmi stanno manipolando il nostro pensiero, linguaggio e modo di agire rimodellando silenziosamente la società in cui viviamo. In occasione del secondo Global Ethics Month il Public Relations Institute Of New Zealand ha organizzato il 26 febbraio un webinar totalmente gratuito tenuto dalla professionista Catherine Arrow in cui verrà esaminato il ruolo delle relazioni pubbliche e dei professionisti della comunicazione nell'affrontare l'influenza strisciante e i comportamenti negativi derivanti dal nostro rapporto con gli algoritmi e dati.
Per approfondire: You are what you click
#EthicsMatter #GlobalEthicsMonth #communications #ethicalbehaviour #insights #commitment #webinar #socialresponsibility #CatherineArrow #PRINZ

Nella community di professionisti di relazioni pubbliche e comunicazione nata online su Facebook grazie all’intuizione di Stephen Waddington durante il primo lockdown, è stata concepita l’idea di creare un evento mensile in cui riunire personalità interessanti per discutere su una varietà di argomenti di attualità relativi a marketing, media e RP. In questo primo appuntamento di Unconference (che per ragioni logistiche è migrato da Facebook ad un’altra piattaforma) si esploreranno differenti temi come la diversità, la questione dei giovani talenti durante il lockdown, i dashboard dei rapporti e la regolamentazione delle piattaforme dei social media. L’evento si svolgerà tra le 13:00 e le 14:00 del 26 febbraio.
Per approfondire: Speakers and topics for Lockdown Unconference (1-2pm, 26 February)
#event #learningandevelopment #pr #media #lockdownunconference #stephenwaddington

La Fondazione "Organismo Italiano di Business Reporting" (O.I.B.R.), legalmente riconosciuta ed erede e continuatrice del lavoro pluriennale del Network Italiano Business Reporting (NIBR) sta organizzando il 4° Convegno Nazionale O.I.B.R. sul tema “Verso la standardizzazione dell’informativa non finanziaria e di sostenibilità: approcci regionali vs approcci globali?” programmato (online) per il giorno 23 marzo 2021. Il Convegno, organizzato in collaborazione con CSR Manager Network, si svolgerà in modalità virtuale per un’intera giornata articolata su due sessioni. Una sessione mattutina interamente in inglese volta a presentare lo scenario internazionale dalla viva voce di tutti i principali organismi regionali e globali che stanno promuovendo azioni nel campo della standardizzazione dell'informativa non finanziaria e di sostenibilità. E una sessione pomeridiana in italiano, diretta a illustrare le traiettorie evolutive della tematica in Italia e le diverse prospettive e opinioni in materia, con un focus - a cura di CSR Manager Network -  anche sulle pratiche ed esperienze di frontiera del contesto aziendale italiano in materia di informazioni non finanziarie e delle loro implicazioni gestionali. Il convegno sarà gratuito ed i link per la registrazione saranno resi disponibili 15 giorni prima dell’evento.
Per approfondire: Fondazione OIBR
#OIBR #reportingnonfinanziario #reportintegrato #sostenibilità #assetintangibili #convegnonazionale

Base Camp sta per lanciare la sessione della primavera 2021 del Measurement Base Camp, il corso di misurazione delle comunicazioni. Il Measurement Base Camp è pratico, interattivo e incentrato interamente sulle competenze di base di misurazione e valutazione, strutturato per insegnarti le competenze di cui un professionista della comunicazione ha bisogno per dimostrare il suo valore alla leadership senior nel 2021. Le lezioni iniziano il 6 aprile e dureranno fino al 26 maggio.
Per approfondire: Measurement Base Camp Spring 2021
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