/media/post/3dpsf57/textures.jpg
Ferpi > News > Textures #20

Textures #20

#Textures

21/03/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Ventesima puntata per Textures: visione globale e spunti internazionali nella rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi. Una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Può l'intelligenza artificiale cambiare il modo in cui elaboriamo nuove idee? Secondo la ricerca di Daria Morozova, Ph.D. studentessa presso il dipartimento di gestione e risorse umane di HEC Paris, potremmo essere meno motivati ​​a esercitare uno sforzo sul lavoro creativo quando c'è la partecipazione dell'IA, rispetto a quando lavoriamo insieme a un altro essere umano.
Per approfondire: Understanding AI-Human Interactions to Foster Creative Effort
#ai #artificialintelligence #creativity #insight #ideas #DariaMorozova

Intervista a Philippe Borremans, presidente di IPRA e consulente in materia di comunicazione di emergenza e rischio di crisi, con il team di Salt Communications in Ungheria. L'articolo risponde a diverse domande sullo stato attuale della professione delle relazioni pubbliche e sulle sfide future.
Per approfondire: PR profession in the crossfire of the pandemic’s ‘4th wave’
#communications #publicrelations #interview #prpros #PRprofession

Operazioni di informazione, disinformazione e concorrenza strategica non sono cosa nuova. La disinformazione e la diffusione di fake news sono sempre state parte integrante della geopolitica. In questo articolo di Defence One si discute di come i militari degli Stati Uniti abbiano affermato di non tenere il passo con le minacce di guerra informatica da Russia, Iran e Cina, aggiungendo che l'esercito deve dare la priorità alle operazioni di informazione, diversificare le sue unità operative e imparare di nuovo a coordinarsi tra unità, forze e servizi.
Per approfondire: Key Official: Defense Information Operations ‘Not Evolving Fast Enough’
#disinformation #dataweaponization #maligninfluence #greatpowercompetition #opensourceintelligence #osintforgood #socialmediaoperations #nationalsecuritystrategy #costimposition

Almeno 37 persone hanno sofferto di coaguli di sangue potenzialmente letali dopo aver assunto il vaccino Oxford/AstraZeneca. Quel numero, da solo, potrebbe facilmente convincerti che il vaccino è pericoloso. È un numero che ha indotto in errore interi governi. Questo dato, secondo un articolo di UnHerd redatto da Tom Chivers può essere un ottimo esempio di quanto sia importante presentare i dati numerici in modo equo. Senza una solida conoscenza delle statistiche, le decisioni sbagliate sono inevitabili.
Per approfondire: How safe is the AstraZeneca jab?
#AstraZeneca #Jab #vaccine #howtoreadnumbers #statistic #covid-19

Un articolo del Financial Times afferma che quasi la metà delle società FTSE 100 ha collegato la retribuzione dei dirigenti agli obiettivi ambientali, sociali o di governance (ESG) mentre gli investitori aumenteno le richieste alle aziende di adottare questi obiettivi non finanziari nella prossima stagione annuale dell'assemblea generale. Circa uno su cinque nel FTSE 100 include tali obiettivi nei propri piani di incentivazione a lungo termine (LTIP). Tuttavia, quasi la metà delle misure ESG utilizzate per giudicare la retribuzione del CEO non sono considerate "materiali" per il valore degli azionisti. Le prove che suggeriscono che le boardroom dovrebbero dare priorità alla sostenibilità stanno crescendo rapidamente. La sostenibilità dovrebbe essere posizionata in cima alle agende dei consigli di amministrazione.
Per approfondire: Half of FTSE 100 companies link executive pay to ESG targets
#leadership #boardofdirectors #boardmembers #sustainabilityleadership #issuu #governance #esg #corporategovernance #climatechange #ceos #boardroom #business.

Articoli Scientifici

L'ascolto è ampiamente discusso in relazione alla comunicazione interpersonale, in contesti terapeutici come il counseling e, in una certa misura, nel contesto della comunicazione intra-organizzativa condotta nell'ambito della gestione delle risorse umane. Tuttavia, l'ascolto è sorprendentemente e problematicamente trascurato nella vasta letteratura sulla comunicazione organizzazione-pubblico, comprese le comunicazioni governative, politiche, aziendali e di marketing e le pratiche correlate come le relazioni pubbliche. Un’analisi di Jim Mcnamara basata sull'analisi critica della letteratura pertinente e della ricerca tra 36 organizzazioni in tre paesi, identifica una "crisi di ascolto" nella comunicazione organizzazione-pubblico e propone strategie per colmare le lacune nella teoria e creazione di un'architettura di ascolto nelle organizzazioni, che può offrire vantaggi significativi agli stakeholder, alla società e all'organizzazione.
Per approfondire: The Work and ‘Architecture of Listening’: Addressing Gaps in Organization-Public Communication
#communication #stakeholder #communicationsgap #listening #jimmcnamara

Premi e riconoscimenti

La World Communications Forum Association è orgogliosa di presentare i suoi nuovi Davos Communications Awards per il 2021 per riconoscere l'eccezionale lavoro professionale svolto da aziende, governi e università nelle relazioni pubbliche, marketing, branding, social media e leadership in tutto il mondo. Le candidature possono essere presentate dal 22 marzo al 30 aprile su davosawards.com e saranno giudicate da 15 professionisti di PR altamente professionali e leader del settore senior provenienti da Europa, Asia, Africa, Nord America e America Latina, che prenderanno in considerazione l'eccellenza e l'efficacia del lavoro di PR in tutto il mondo. I vincitori saranno annunciati ufficialmente nel giugno 2021 dalla WCFA e riceveranno un certificato professionale e una lettera di riconoscimento dal presidente della WCFA e dal presidente della giuria dei premi Davos.
Per approfondire: Welcome to the New Davos Communications Awards 2021
#award #recognition #leadership #innovation #publicrelations #branding #communications #marketing #event #globalawards #judges #mediarelations #diversity #creativity #socialmedia

La NYU School of Professional Studies MS in Public Relations and Corporate Communication è stata nominata il programma di educazione alle relazioni pubbliche vincitore del 2021 PR Week Awards for Outstanding Education Program. La facoltà comprende circa 50 dirigenti di team interni e di agenzie che hanno lavorato nel settore sanitario, tecnologico, finanziario, mediatico, no profit e intrattenimento.
Per approfondire: MS in Public Relations and Corporate Communication Selected as the Winner of the 2021 PR Week Awards for Outstanding Education Program
#prweek #NWU #university #pruniversity #education #corporatecommunication

Progetti e ricerche

Più di 10 importanti associazioni di comunicazione internazionali e globali hanno approvato la "Dichiarazione internazionale di professionisti e ricercatori delle comunicazioni per un mondo più sano, sostenibile e migliore". Grazie al loro impegno, una comunità di comunicazione unificante si sta sviluppando in tutto il mondo.
Per approfondire: Dichiarazione internazionale dei professionisti della  comunicazione e ricercatori per un mondo più sano, sostenibile, migliore
#communications #publicrelations #communicationresponsable #pr

La Harvard Law School spiega perché i consigli di amministrazione devono perseguire una formazione continua sul panorama dei rapporti ESG in evoluzione e su come gli azionisti utilizzano le metriche ESG nelle decisioni di investimento e transazione.
Per approfondire: Board Priorities for 2021 Abound Amid Slow Economic Recovery
#corporategovernance #climaterisk #riskmanagement #esgreporting #esgdata #greenwashing #investorrelations #boardofdirectors

Stephen Waddington nel suo blog riassume le dieci questioni etiche che devono affrontare i professionisti delle RP evidenziate nella prospettiva annuale 2021 del PRCA Ethics Council Annual.
Per approfondire: 10 ethical issues facing public relations - PRCA Ethics Council Annual
#prca #ethics #Paidinfluence #infodemic #tecnology #AI #fakenews #humanity #PR

Gillian Tett sul Financial Times discute circa i vantaggi per le aziende derivanti dalla trasparenza digitale nello spazio aziendale e non governativo come aiutare a rimuovere i punti ciechi ESG o migliorare i propri record ambientali.
Per approfondire: AI can shine digital sunlight on to company greenwashing
#esg #esginvesting #esgreporting #climaterisk #esgdata #boardofdirectors #investorrelations #greenwashing

 

Podcast

Il podcast Crux (of the Story), condotto da Gary Sheffer, Professore della Boston University ed ex CCO di GE, e Mike Fernandez, SVP & CCO di Enbridge, discute ciò che è al centro della comunicazione in tutte le sue forme e ha avuto tra i suoi ospiti giornalisti pluripremiati, esperti di marchi, fotogiornalisti, documentaristi, autori, ricercatori di mercato, leader di agenzia, CMO e CCO. Nell’ultima puntata del podcast Frank Figliuzzi autore di the “FBI way: inside the bureau's code of excellence” condivide l'importanza di una leadership basata sui valori e approfondimenti sul Federal Bureau of Investigation (FBI), sul terrorismo interno e sugli eventi al Campidoglio degli Stati Uniti del 6 gennaio.

Per approfondire: Crux (of the Story)

#leadership #communications #business #journalism #podcast

Webinar e Conferenze

Questa settimana si è tenuto il 4 ° Congresso dell'Organismo Italiano di Business Reporting (O.I.B.R.) dedicato alla "Standardizzazione delle informazioni non finanziarie e di sostenibilità: approcci regionali vs globali? Il panorama internazionale". Se hai perso il Convegno o alcune parti di esso, puoi accedere alla sua registrazione qui:

·       Sessione mattutina in inglese in cui è stato presentato lo scenario internazionale dalla viva voce di tutti i principali organismi regionali e globali che stanno promuovendo azioni nel campo della standardizzazione dell'informativa non finanziaria e di sostenbilità: 4º Convegno Nazionale Fondazione OIBR - Sessione mattutina - YouTube

   

·       Sessione pomeridiana in italiano, in cui sono state illustrate le traiettorie evolutive della tematica in Italia e le diverse prospettive e opinioni in materia, con un focus - a cura di CSR Manager Network -  anche sulle pratiche ed esperienze di frontiera del contesto aziendale italiano in materia di informazioni non finanziarie e delle loro implicazioni gestionali: 4º Convegno Nazionale Fondazione OIBR - Sessione pomeridiana - YouTube

#reporting #nonfinancialreporting #sustainabilityreporting #OIBR #Organismoitalianodibusinessreporting

 

Il 27 aprile si terrà il webinar di Logos Learning Centre “Avoiding the Ten Most Common Crisis Missteps”. Il webinar sarà utile per comprendere i modelli chiave nelle crisi e nella risposta alle crisi, identificare dieci passi falsi che i leader e le organizzazioni fanno e perché quei passi falsi non funzionano mai, e imparare come evitare questi passi falsi e prendere decisioni intelligenti in tempi di crisi.

Per approfondire: Avoiding the Ten Most Common Crisis Missteps

#missteps #crisis #logoslearnincentre #crisiscommunication #crisismanagement #webinar

Libri

Il libro di Helio Fred Garcia, Professore associato aggiunto di sviluppo professionale e leadership presso Columbia Engineering e John Doorley, Professore associato di comunicazioni strategiche presso la Elon University “Reputation Management: The Key to Successful Public Relations and Corporate Communication”, sarà pubblicato in lingua vietnamita dalla FPT University di Hanoi. Entrambi gli autori erano al corso di Toni Muzi Falconi all’NYU.

Per approfondire: http://international.fpt.edu.vn/about-us/

#book #reputationmanagement #publicrelatio

Eventi