Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi
Ventunesima puntata per Textures: visione globale e spunti internazionali nella rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi. Una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.
Articoli
Può un brand vanificare gli sforzi di anni impiegati a riconquistare la fiducia del pubblico e riabilitare la propria immagine dopo una grande crisi? Certo che sì. Leggi cosa ha fatto la casa automobilistica Volkswagen in occasione del primo di aprile. Occorre sapersi destreggiare con abilità se si intende scherzare in rete e soprattutto essere fedeli alla propria identità senza tradire la fiducia dei propri pubblici.
Per approfondire: Volkswagen pranks its tarnished reputation on April Fool’s Day
#Automotive #Business #Communication #Ethics #PublicRelations #Reputatio #dieselgate #AprilFoolsDay
Alcuni professionisti delle RP temono che saranno presto sostituiti da robot, ma il veterano della tecnologia Mark Weiner ritiene che il tocco umano sarà sempre una parte intrinseca del settore delle comunicazioni.
Per approfondire: Artificial Intelligence: Don’t Belive the Hype
#AI #artificialintelligence #prpros #prprofessional #tech #PRweek
Come si misurano e comunicano i risultati delle RP? Questa è una domanda da un milione di dollari. Facendo una rapida ricerca su Google, troverete infatti migliaia di articoli con formule magiche per la misurazione dei suddetti risultati (molti volti alla palese promozione di software per la misurazione degli sforzi nelle RP). Ciò che occorre considerare però è che il successo dipende interamente dal ruolo che le attività di relazioni pubbliche svolgono nella tua strategia e quali obiettivi ti sei prefissato. Pr.co – che non vende software per misurare le tue attività di RP- grazie al suo costante lavoro con oltre 300 team di comunicazione, cerca di dare un’onesta opinione sulla misurazione delle attività di relazioni pubbliche.
Per approfondire: How to measure your pr efforts?
#measuringpr #measure #prpros #preffortsuccess #PR.Co
Sull’Harvard Business Review un imperdibile pezzo del Dalai Lama sul perché i leader dovrebbero essere consapevoli, altruisti e compassionevoli. Per riflettere e allargare lo sguardo.
Per approfondire: The Dalai Lama on Why Leaders Should Be Mindful, Selfless, and Compassionate
#DalaiLama #Mindful #selfless #compassionate #adviceforleader
Un articolo su Nature di Mario Calderini e Angela Simone conferma che metodi partecipativi e la social innovation aumentano la fiducia nella scienza e assicurano che la ricerca risponda ai bisogni delle persone. Tali metodi dovrebbero essere maggiormente adottati in Italia.
Per approfondire: Give citizens a seat at the table
#socialinnovation #partecipatorymethods #science #sciencecommunications
Poiché le aziende sono sottoposte a un esame sempre maggiore delle loro attività politiche occorre che rivalutino il loro ruolo nella sfera politica. La nuova relazione di The Conference Board evidenzia considerazioni e best practice per quanto riguarda l'attività politica aziendale. Quanto più complessa è la vostra attività politica, tanto più sarà difficile la gestione dei rischi reputazionali e di altra natura.
Per approfondire: Under a Microscope: A New Era of Scrutiny for Corporate Political Activity
#politicalactivity #companies #underamicroscope #bestpractices
Articoli Scientifici
Come si fondono e divergono il potere e l'identità nella vita quotidiana e professionale dei professionisti delle relazioni pubbliche facenti parte di minoranze? Una ricerca di Natalie T. J. Tindalln ha identificato il modo in cui questi professionisti navigano attraverso le reti organizzative, come gestiscono la propria identità nelle loro organizzazioni e come interpretano il concetto di potere. Sono state condotte interviste approfondite con 51 professionisti delle relazioni pubbliche provenienti da diversa estrazione. I risultati hanno rivelato alcuni temi particolarmente distinti. Professionisti delle relazioni pubbliche di colore e ispanici e professionisti delle relazioni pubbliche lesbiche, gay e bisessuali (LGB) hanno incontrato nel corso della loro carriera eterosessismo, razzismo, sessismo e, occasionalmente, tutti questi pregiudizi contemporaneamente. Lo studio identifica inoltre le modalità con cui i professionisti hanno scelto di affrontare e di superare queste barriere culturali e discriminatorie.
Per approfondire: Identity, Power, and Difference: The Management of Roles and Self Among Public Relations Practitioners
#Management #PublicRelations #Identity #Power #Difference #Roles
Progetti e ricerche
Research Readout è una serie mensile dell'Institute for Public Relations e del PR Daily di Ragan che mette in luce nuove e importanti ricerche che ogni professionista delle RP dovrebbe conoscere. Negli ultimi sei mesi, diversi studi di ricerca hanno valutato gli atteggiamenti dei dipendenti e consigliato come le aziende possono supportare al meglio i dipendenti appartenenti a categorie generalmente discriminate eliminando il razzismo strutturale sia all'interno delle organizzazioni che nella società. Due aziende si distinguono in quest'area di ricerca: McKinsey e Lean In. I numeri di queste ricerche mostrano che è necessario un lavoro significativo e mirato per garantire equità e parità ai dipendenti neri. Poiché la funzione di comunicazione diventa sempre più centrale sul tema della diversità, equità e inclusione all'interno delle organizzazioni, dobbiamo essere in grado di guidare il cambiamento.
Per approfondire: Research Readout: What the Data Says About Accelerating Change for Black Employee Experiences
#diversity #inclusion #blackemployee #researchreadout #IPR #PRDaily #change #workplace
È recentemente uscito il Global Communication Report condotto dal USC Annenberg Center for Public Relations. Il report raccoglie le principali tendenze negli Stati Uniti, materiale interessante per ogni professionista globale delle relazioni pubbliche. Tra le rilevanze del report vi sono diverse lezioni da tenere a mente come: la polarizzazione è ancora fortemente diffusa e tutti dovrebbero sforzarsi nel rimuoverla; le aziende (e i loro leader) stanno diventando più influenti nelle questioni sociali; La reputazione degli Stati Uniti dovrebbe migliorare grazie al nuovo Presidente, ma quella delle imprese americane aumenterà solo se continueranno ad operare con responsabilità; la diversità e il cambiamento climatico non saranno solo predicati, ma si spera praticati.
Per approfondire: Global Communication Report
#pr #publicrelations #communication #leadership #diversity #climatechange
La responsabilità sociale delle imprese è incompatibile con la performance finanziaria? Una ricerca del professor Rodolphe Durand e Mark DesJardine della Penn State University spiega l'impatto dell'attivismo degli azionisti sull'orientamento strategico delle imprese.
Per approfondire: Activist Hedge Funds: Good for Some, Bad for Others?
#brandactivism #csr #corporatesocialresponsibility #financialperfomance
Webinar e Conferenze
Il 13 aprile si terrà un webinar organizzato dal The Nordic Alliance for Communication & Management insieme all'Associazione europea dei direttori della comunicazione che avrà come tema la fiducia e il dibattito pubblico nell'era dei social media e delle fake news. La mancanza di fiducia nella società è un argomento importante che influisce sul lavoro quotidiano della maggior parte dei leader della comunicazione: quello di costruire e mantenere la reputazione delle loro organizzazioni.
Per approfondire: Trust and public debate in the age of Social Media and fake news
#webinar #nordicallianceforcommunicationandmanagement #fakenews #trust
Il Logos Learning Center ospiterà un webinar gratuito il 16 aprile alle 15:00 sulle lezioni di crisi e leadership apprese dal COVID-19. Sintonizzati per ascoltare preziose intuizioni da un veterano della crisi e della leadership con oltre 40 anni di esperienza, il presidente di Logos Helio Fred Garcia. In questo webinar, Garcia evidenzierà le lezioni di leadership che possiamo imparare dalla risposta pandemica del 2020 e come puoi applicare queste lezioni nella tua leadership mentre ci muoviamo verso un mondo post-COVID-19.
Per approfondire: Leading Through the Pandemic: Leadership Lessons from the United States’ COVID-19 Response
#freewebinar #heliofredgarcia #covid-19 #leadership #LogosLearningCentre
Libri
È disponibile nelle librerie e online in copertina rigida, e-book e audiolibro The Decency Code di Stephen Harrison e Jim Lukaszewski. Il volume offre modello completamente sviluppato e utilizzabile per costruire una cultura del posto di lavoro rispettabile. Chiunque abbia investito nella costruzione di una cultura aziendale che ispiri un senso di scopo condiviso e che stimoli gli esseri umani a fare del loro meglio in qualsiasi clima lavorativo troverà molto utile questo libro di testo.
Per approfondire: The Decency Code: The Leader's Path to Building Integrity and Trust
#integrity #trust #decencycode #stephenharrison #jimlukaszewski #workplace
Aprile è il mese della consapevolezza matematica e statistica. Per celebrare l'occasione, Thomas Stoeckle ha recensito per PR Academy "PR Technology, Data and Insights: Igniting a Positive Return on Your Communications Investment" di Mark Weiner. Thomas Stoeckle guida l'AMEC International Certificate in Measurement and Evaluation per PR Academy ed è docente part-time presso l'Università di Bournemouth.
Per approfondire: Review: PR Technology, Data and Insights
#AMECInternationalCertificateInMeasurementAndEvaluation #AMEC #Data #Insight #MeasurementAndEvaluation #Mathematics #Statistics #MathStatMonth #BookReviews #BestPRblogs