/media/post/3dpsf57/textures.jpg
Ferpi > News > Textures #22

Textures #22

#Textures

10/04/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Nuova puntata di Textures: visione globale e spunti internazionali nella rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi. Una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Più di 170 tra Premi Nobel ed ex capi di stato e di governo hanno inviato il 15/04 una lettera aperta al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, invitandolo a sostenere la proposta di sospensione dei diritti di proprietà intellettuale concessi alle case farmaceutiche sui vaccini Covid19. L’obiettivo è consentirne l’accesso in tutto il mondo e poter così fermare la pandemia. L’iniziativa coordinata dalla People’s Vaccine Alliance (PVA), di cui fanno parte Oxfam ed EMERGENCY, vede tra i primi firmatari gli ex Presidenti del Consiglio Romano Prodi e Mario Monti, l’ex Premier britannico Gordon Brown, l'ex Presidente della Colombia Juan Manuel Santos, l'ex Presidente della Liberia Ellen Johnson Sirleaf, l'ex Presidente della Francia François Hollande e i Premi Nobel Joseph Stiglitz,  Francoise Barre-Sinoussi  e Muhammad Yunus.
Per approfondire: Open Letter: Former Heads of State and Nobel Laureates Call on President Biden To Waive Intellectual Property Rules for COVID Vaccines
#USA #vaccines #COVID-19 #intellectualproperty #pandemic #JoeBiden

David Cameron ha rotto il suo silenzio di 30 giorni sulle lobbyng per conto della società colpita dallo scandalo Greensill Capital, ammettendo che avrebbe dovuto agire in modo diverso e usare solo "i canali più formali". Cameron, contattato per la prima volta dal Financial Times all'inizio di marzo, afferma di aver agito rispettando le regole, ma ammette che ci sono "lezioni importanti" da imparare.
Per approfondire: David Cameron breaks 30-day silence over lobbying for Greensill
#DavidCameron #lobbynfforgreensill #UK #news

La tecnologia e le relazioni pubbliche non sono mai state veramente buone amiche. Ci è voluto molto tempo prima che la nostra professione comprendesse veramente l'impatto che avrebbe avuto Internet. Tuttavia, come Comunicatori dobbiamo tenerci aggiornati circa gli ultimi sviluppi della tecnologia. In un articolo su IPRA Philippe Borremans esplora il potenziale utilizzo della tecnologia blockchain nelle PR.
Per approfondire: ITL #417 The transformative power of blockchain: opportunities for Communicators
#PhilippeBorremans #IPRA #blockchain #newtechnologies #communication #communicationpros

Vi piacciono le battute professionali sulle nostre amate relazioni pubbliche? In caso affermativo amerete leggere l’ultima puntata di “Tell Me About it”, la rubrica umoristica e di attualità redatta da Tina McCorkindale e Mark Weiner. Nel numero di questo mese ci si chiede: “L'industria delle PR ha un problema di immagine?” I professionisti delle relazioni pubbliche lavorano duramente per elevare l'opinione pubblica delle loro aziende e dei clienti, ma per quanto riguarda loro stessi? Le relazioni pubbliche avranno per caso un problema di relazioni pubbliche?
Per approfondire: Does the PR industry have an image problem?
#publicrelations #corporatecommunications #mentalhealth #marketing #blog

Tempo fa, era generalmente accettato che le società esistessero solo per generare ricchezza per i loro azionisti. Oggi, in un mondo più ricco di sfumature, sono in molti a credere che gli obblighi delle aziende possano e debbano andare oltre il semplice profitto. Enrico Sassoon redattore capo della Harvard Business Review Italy, documenta l'approdo e il passaggio dei venti di cambiamento nel panorama imprenditoriale moderno.
Per approfondire: The New Responsibilities Of Companies In A Time Of Increasing Inequality and Climate Change
#socialresponsibility #climatechange #world #EnricoSassoon #climatechange

Un'organizzazione prende una decisione e tu sai per certo che questa causerà disordini. Perché le aziende corrono questo rischio? Perché i leader prendono decisioni che sanno che causeranno agitazione? In una presentazione per circa 100 professionisti, Frank Körver ha discusso del motivo per cui le aziende ei loro leader sembrano essere così ciechi per i rischi reputazionali. E li ha riassunti in quattro motivi.
Per approfondire:  Why are companies and their leaders so blind for reputational risks?
#reputationmanagement #reputationrisk #FrankKörver #4reasonwhy #riskmanagement

L’hashtag #SaccageParis ha fatto tendenza su Twitter durante il fine settimana di Pasqua accusando la leadership socialista della città di rovinare la capitale con la spazzatura. Da allora i funzionari parigini hanno risposto affermando che si tratta di una "campagna di diffamazione politica" aggiungendo che la pulizia della città è sempre stata un problema.
Per approfondire: https://twitter.com/hashtag/saccageparis?src=hashtag_click
#saccageparis #hashtag #communication #Paris #Parishashtagcampain

Giornalismo e relazioni pubbliche: Il 59% dei giornalisti descrive il proprio rapporto con i professionisti delle RP come reciprocamente vantaggioso, ma cita margini di miglioramento. La ricerca Muckrack si basa sul mercato statunitense ma contiene informazioni utili.
Per approfondire: New Muck Rack survey: The State of Journalism 2021
#journalism #PR #PRpros #Muckrack #thestateofjournalism2021 #survey

Una rappresentanza diversificata è essenziale nel settore delle relazioni pubbliche. In un articolo dell’Institute for Public Relations vengono descritti i passaggi dettagliati che i professionisti possono intraprendere per diversificare il settore pr.
Per approfondire: The Future of PR Looks Like Us: Leader Perspectives on Diversifying PR
#publicrelations #communications #diversityandinclusion #IPR #InstituteforPublicRelations

Man mano che il marketing degli influencer continua a crescere, aumenta anche la necessità di dimostrarne l'impatto. Tobias Rauscher di Google condivide come è riuscito a elevare il lavoro degli influencer per far parte del marketing mix.
Per approfondire: Inside Google Marketing: How we (finally) proved the value of influencer marketing
#influencermarketing #pr #TobiasRauscher #Influencer #socialmedia #marketingmix

Articoli Scientifici

Questo saggio di Michael L. Kent professore di relazioni pubbliche e pubblicità presso la School of Arts and Media presso l'Università del New South Wales (UNSW), sostiene la necessità di accrescere il ruolo dell’issue Management nelle relazioni pubbliche. Lo studio sostiene che i professionisti delle relazioni pubbliche abbiano imperativi morali e organizzativi per agire come “coscienze organizzative” e guidare le organizzazioni ad affrontare con maggior efficacia le pratiche di issue management.
Per approfondire: Issues management makeover: a facelift for an aging theory
#issuemanagement #MichaelLKent #Publicrelations #agingtheory

Progetti e ricerche

Il Dott. Jon White ed e Stephen Waddington stanno collaborando con Vuelio per produrre un documento informativo per i professionisti delle relazioni pubbliche che elaborerà cosa significa ESG per la leadership ed il management. L’obiettivo è quello di esplorare le opportunità delle relazioni pubbliche a supporto del processo decisionale e per raggiungerlo hanno bisogno del nostro aiuto. Se vi interessa dare il vostro contributo rispondete al breve questionario.
Per approfondire:  PR and Communications ESG survey
#communications #pr #ESG #StephenWaddington #JonWhite #Vuelio #management #leadership

La comunicazione come mezzo per colmare il divario sociale, l'impatto di strumenti come i chatbot, l'evoluzione dell'etica e lo sblocco dell'immaginazione civica sono questioni emergenti per il marketing e la pratica di PR riportate nel Report sulla rilevanza del Centro per le relazioni pubbliche dell'USC.
Per approfondire: About the relevance Report
#PR #relevancereport #USC #USCannberg #marketing #prindustries

Webinar e Conferenze

Nel nuovo episodio di “Off the Shelf” Craig Carroll, leader del The Conference Board's Communications Institute, intavola un’affascinante chiacchierata con il professor CB Bhattacharya, H.J. Zoffer Chair in sostenibilità ed etica, sul suo nuovo libro, “Small Actions Big Difference: Leveraging Corporate Sustainability to Drive Business and Societal Value”.
Per approfondire: CB Bhattacharya on his new book, ‘Small Actions, Big Difference: Leveraging Corporate Sustainability to Drive Business and Societal Value'
#offtheshelf #smallactionsbigdifference #bhattacharya #craigcarroll

Una questione spinosa, per chi si occupa di relazioni pubbliche a livello internazionale, consiste nel comprendere se c’è un allineamento tra i valori della nostra società e quelli nel resto del mondo. Ciò che qui consideriamo immorale potrebbe essere parte della normalità in un altro Paese. O viceversa. Quanto sono utili i nostri codici di condotta in altri paesi? Alcuni valori etici fondamentali restano immutati “attraversando” le culture? Occorre ridisegnare il nostro perimetro etico valoriale quando comunichiamo con una realtà internazionale? Il 21 aprile il CIPR terrà un webinar gratuito in cui verranno discussi questi temi con relatori di grande esperienza nel settore.
Per approfondire: Ethics: the importance of context working internationally
#CIPR #Ethics #international #charteredinstituteofpublicrelations #ethicalvalues

Quali lezioni di leadership e crisi possiamo imparare dalla pandemia da COVID-19? Unisciti al Logos Institute for Crisis Management and Executive Leadership venerdì 16 aprile alle 15:00 per un webinar gratuito di 90 minuti con il consulente Helio Fred Garcia.
Per approfondire: Leading Through the Pandemic: Leadership Lessons from the United States’ COVID-19 Response 04.16.2021
#LogosLearningCentre #FredHelioGarcia #Freewebinar #COVID-19 #crisismanagement

Eventi