/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #28

Textures #28

#Textures

18/05/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Geneva, nuova app di networking per comunicatori, gli aggiornamenti dell'Edelman Trust Barometer, accessibilità e inclusività: sono alcuni dei temi al centro della nuova puntata di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the Association for Journalism Education, i giornalisti hanno bisogno di formazione sugli abusi online. Lo studio ha rivelato che gli abusi online sono diventati "comuni, vili e più gravi".
Per approfondire: Journalism students now need training for 'vile' online abuse they will face, study finds
#journalism #onlineabuse #journaloftheassociationforjournalismeducation #training

Majestic ha lanciato un'elegante funzione di visualizzazione dei data per confrontare i dati dei siti web. Lo strumento consente di posizionare in modo competitivo un sito rispetto agli altri domini che sono più spesso correlati.
Per approfondire: Visualise Competitive Position with Related Sites
#data #majestic #benchmark #websitedatavisualization #relatedsites

Amazon si sta preparando a condividere le informazioni sui suoi prodotti pubblicitari per un audit del Media Rating Council. L'MRC ispezionerà inizialmente gli annunci dei prodotti sponsorizzati e la piattaforma lato domanda di Amazon utilizzata dagli inserzionisti per acquistare campagne programmatiche.
Per approfondire: Amazon will finally open its ads products and DSP to audit by Media Rating Council
#amazon #MRC #mediaratingcouncil #sponsorship #advertise

App

Nasce Geneva, l'ennesima nuova app di networking. Questo ti annoia? Non lasciarti ingannare! Perché potrai unirti ad una nuova comunità di RP e comunicatori che racchiude il meglio dei social network site che siamo soliti ad utilizzare. Geneva combina elementi di Slack/Teams, Zoom e Clubhouse in un'unica app con stanze, chat di testo, ritrovi video ed eventi. Un esperimento niente male!
Per approfondire: GENEVA Pr and Communication pros
#geneva #socialnetworksite #socialnetworl #networkingapp #RP

Progetti e ricerche

Un aggiornamento dall’Edelman Trust Barometer: il business risulta essere l'istituzione più affidabile, che amplia il proprio vantaggio sul governo, soprattutto nei mercati ancora in preda alla pandemia. L'aumento della disuguaglianza ha inoltre portato a un crescente divario tra il pubblico informato e la popolazione di massa.
Per approfondire: 2021 Edelman trust barometer spring update: a world in trauma
#trust #business #edelmantrustbarometer2021 #COVID-19

Un'indagine di Women in Journalism mira a scoprire come stanno cambiando le esperienze e le priorità delle donne nel giornalismo. Le aree esaminate includono l'abuso online, i poteri decisionali editoriali, la retribuzione, le molestie sul posto di lavoro e l'impatto della pandemia.
Per approfondire: Women in Journalism
#diversity #inclusion #womeninjournalism #pandemic #media

L’agenzia indipendente di marketing e comunicazione Connexia pubblica il suo primo Report d’impatto per il beneficio comune, raccontando, in un documento che descrive un modello di business responsabile e solidale, la propria strategia di sviluppo sostenibile e le iniziative più rilevanti messe a segno nel corso del 2020, nonché gli obiettivi di beneficio comune che intende perseguire nel futuro prossimo.
Per approfondire: Connexia presenta il primo Report d’impatto per il beneficio comune
#connexia #impactreport #sustainability #reporting #goals

Il Global Communication 2021 condotto dall’USC Annenberg Center for Public Relations, fa seguito all'esplorazione dello scorso anno del "new activism" per determinare in che modo la politica influisce sulla polarizzazione e, a sua volta, sulle relazioni pubbliche. L’ipotesi era che, anche se la polarizzazione è guidata dalla politica, rappresenta principalmente un problema di comunicazione, che dovrebbe essere affrontato da comunicatori professionisti. I risultati della ricerca, esaminati e discussi nel Global Communication Report, presentano un quadro più chiaro di una fase problematica della nostra storia e di un momento cruciale per il nostro settore. I dati forniscono informazioni preziose sulle cause della polarizzazione e su alcune possibili soluzioni.
Per approfondire: Politics, Polarization and Purpose
#globalcommunication2021 #UniversityofSouthCalifornia #pr #polarization

Articoli Scientifici

Giuseppe Geneletti, Senior Consultant presso Methodos segnala su LinkedIn uno studio condotto da Microsoft sugli orientamenti verso il lavoro ibrido dei dipendenti cinesi di una multinazionale. È interessante capire come si stanno consolidando le preferenze anche in un Paese che ha tratti culturali non favorevoli al lavoro da remoto. I benefici e le sfide percepiti del lavoro da casa hanno influenzato in gran parte le considerazioni sul ritorno in ufficio in modalità ibrida. Lo studio ha identificato diversi fattori che hanno attirato gli intervistati a lavorare in ufficio, tra cui una migliore configurazione del posto di lavoro (63%), riunioni di persona (43%), impegni sociali con i colleghi (43%) e lavorare su compiti specifici in ufficio (42%). D'altra parte, sono state menzionate diversi vantaggi del lavorare da casa, tra cui il risparmio di tempo di pendolarità (59%), l'assistenza familiare necessaria (42%), più tempo di messa a fuoco (39%), la riduzione del rischio per la salute (33%) e il tempo (27%).
Per approfondire: Returning to the office during the COVID-19 pandemic recovery: Early Indicators from China
#microsoft #worklifebalance #hybridwork #returningtotheoffice #covid-19

Webinar e Conferenze

Ogni giorno vengono pubblicati contenuti inaccessibili a molti. Vengono lanciate campagne che non sono progettate per includere persone di tutte le abilità, come quelle con disabilità visive, uditive, della parola e cognitive. Making Communications Accessible by Design, il webinar organizzato da IPR fornirà una panoramica del motivo per cui i comunicatori hanno un imperativo morale e finanziario al cambiamento, insieme a risorse utili su come creare contenuti e campagne maggiormente inclusivi.
Per approfondire: Making Communications Accessible by Design
#freewebinar #ipr #diversity #makingcommunicationsaccessible #inclusion

Secondo Gartner, l'87% dei dirigenti aziendali senior afferma che la digitalizzazione è una priorità, ma solo il 21% delle aziende pensa di aver già "completato" la propria trasformazione digitale. Con così tanto lavoro da fare, le aziende devono migliorare le proprie competenze, adattarsi e mettere a punto strategie oggi, per sopravvivere domani. I team di marketing e comunicazione devono lavorare insieme per promuovere la trasformazione a livello aziendale, evolvendo al contempo la generazione della domanda e le metodologie di costruzione del marchio. Alla luce di ciò l'EMEA ha organizzato un evento che si terrà il 10 giugno per aiutare a preparare te e il tuo team alla trasformazione digitale, sia in termini di competenze che di mentalità.
Per approfondire: Digital Transformation in Communications and Marketing
#digitalisation #digitaltransformation #communications #marketing #EMEA

 

 

Eventi