/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #29

Textures #29

#Textures

31/05/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Comunità professionali, nuovi lavori, ricerche e libri: sono alcuni dei temi al centro della nuova puntata di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

La puntata finale della serie di ricerca #WeLeadComms/Changing The Terms discute come i leader della comunicazione percepiscono le sfide e le opportunità che le associazioni e le comunità professionali devono affrontare nello spazio della comunicazione.
Per approfondire: RESEARCH: Communication leaders pose sharp challenges to their associations - as they face a rocky environment
#Communication #InternalComms #Associations #Leadership #Community #Networks #IABC #IOIC #EACD #CIPR

Nel nuovo articolo di Rossella Sobrero sul blog CSR e dintorni si parla di Appennino l’Hub "una realtà innovativa, un progetto di rete a cui partecipano 26 enti territoriali che hanno deciso di coordinare le proprie energie per offrire alle comunità opportunità, strumenti e servizi per un nuovo modello di sviluppo economico e sociale".
Per approfondire: Appennino l’Hub
#territorio #svilupposostenibile #comunità #innovazione #sostenibilità #società

Post

10 anni fa avreste mai immaginato l’esistenza del mestiere “pilota di droni”? Giuseppe Geneletti, Senior Consultant presso Methodos nel suo post su LinkedIn elenca diversi lavori, oggi di stringente attualità, che solo pochi anni fa non erano richiesti. Una semplice lista che sottolinea la velocità di cambiamento del mondo che abitiamo.
Per approfondire: LinkedIn Post
#linkedinpost #work #evolutionofwork #presentofwork

Progetti e ricerche

Il duro periodo del Covid-19 ha visto un'esplosione di nuove agenzie di relazioni pubbliche nel Regno Unito. Il nuovo rapporto della Wadds Inc. documenta questo fenomeno mettendo nero su bianco la storia di oltre 50 lanci di agenzie di PR durante il lockdown.  Un'eredità estremamente ottimistica e potente di un periodo terribile.
Per approfondire: COVID-19. UK public relations agency startup
#pr #pragency #founders #startups #entrepreneurs

Un nuovo studio su diversità, equità e inclusione sul posto di lavoro mostra un divario tra gli sforzi aziendali per far progredire DE&I e le esperienze vissute di molti dipendenti. Il rapporto di United Minds, società di consulenza sulla gestione del cambiamento “Diversity, Equity and Inclusion: A People Imperative” rileva che molti dipendenti sono dubbiosi o incerti sull'efficacia degli sforzi di DE&I del loro datore di lavoro e che, nonostante una maggiore attenzione verso l'importanza di far progredire DE&I, il comportamento e la mancanza di impegno persistono all'interno delle organizzazioni.
Per approfondire: United Minds Study Reveals Gap Between Company DE&I Efforts and Employee Experiences
#DE&I #Diversity #inclusion #unitedminds #equity #survey #DE&Istudy

Articoli Scientifici

Con quali strumenti i professionisti della comunicazione e delle relazioni pubbliche contribuiscono al processo decisionale organizzativo? Lo studio “Clarifying Communication Professionals’ Tasks In Contributing To Organizational Decision Making” di Markus Mykkänen cerca di rispondere a questo quesito attraverso interviste approfondite con professionisti delle RP finlandesi. I risultati svelano che i professionisti delle relazioni pubbliche contribuiscono ai processi decisionali organizzativi con nove diversi compiti. Inoltre, i risultati indicano che durante un processo decisionale organizzativo, i professionisti passano da un'attività all'altra nel tempo lavorando contemporaneamente su più attività. Questo documento offre una rappresentazione completa dei vari compiti attraverso i quali i professionisti delle relazioni pubbliche contribuiscono al processo decisionale organizzativo e fornisce una descrizione dettagliata dei vari task durante le fasi di un processo decisionale.
Per approfondire: Clarifying Communication Professionals’ Tasks In Contributing To Organizational Decision Making
#OrganizationalBehavior #Communication #DecisionMaking #PublicRelations #PRPros

Libri

Da oggi è disponibile Open diplomacy il nuovo libro di Marco Alberti, ex console italiano a New York, oggi ambasciatore di fresca nomina con un lungo trascorso presso il gruppo Enel. Open Diplomacy racconta una storia di diplomazia economica vissuta all'interno dell'azienda Enel e analizzata da un punto di vista originale e innovativo. Un libro ambizioso che cerca di connettere economia, politica, società, diplomazia, innovazione e sostenibilità di Paesi ed aziende.
Per approfondire: Open diplomacy
#opendiplomacy #economy #diplomacy #politics #sustainability #innovation #newbook

In versione cartacea e digitale è disponibile da questa settimana “Il reputation management spiegato semplice” l’ultimo libro di Luca Poma in collaborazione con Giorgia Grandoni. Il volume si pone come obiettivo far esplorare ai lettori le più innovative frontiere della gestione della reputazione e della risoluzione delle crisi reputazionali, grazie a una solida impostazione scientifica ma con un linguaggio divulgativo accessibile anche ai non addetti ai lavori. Il libro analizza importanti e stimolanti case studies, tra cui Autostrade per l’Italia, Barilla, ENI, Facile.it, GUNA Spa, VISA, Espresso Communication e molte altre.
Per approfondire: Il reputation management spiegato semplice
#reputationmanagement #Corporatereputation #crisismanagemen #corporatesocialresponsibility #unconventionalmediarelation #nationbranding

Fresco di stampa anche Crisis Therapy il primo libro di Andrea Polo, Communication Director presso Facile.it, in cui si raccontano alcune delle crisi aziendali che più hanno fatto discutere negli ultimi anni, da Crocs a Telemike, da Volkswagen a Birra Corona. Nello stimolante volume di Polo si passano al setaccio errori e azioni corrette, ma soprattutto si danno gli strumenti teorici e pratici per affrontare la crisi al meglio e comunicare in modo professionale anche e soprattutto nei momenti di difficoltà.
Per approfondire: Crisis Therapy. Saper gestire la comunicazione in tempo di crisi
#crisiscommunication #crisismanagement #crisistherapy #sole24ore #newbook #gestionecrisi #crisis

Video

Measuring Up è una serie di video prodotta dalla IPR Measurement Commission, dedicata a fornire le informazioni più recenti e rilevanti relative la misurazione e la valutazione da parte di esperti di aziende, organizzazioni non profit, Università e agenzie. Nel secondo episodio della seconda stagione della serie Mo Hamid, direttore della Commissione di misurazione IPR e socio amministratore di Radian Partners, intervista Rob Key, fondatore e CEO di Converseon, sul futuro dell'ascolto.
Per approfondire: Measuring Up – season 2, episode 2
#measuringup #videoseries #IPRmeasuramentcommission #mohamid #robkey #futureoflistening

In questo video John Oliver spiega perché l'integrità delle notizie locali è importante e come e perché i contenuti sponsorizzati potrebbero danneggiare tale integrità. Un video da non perdere.
Per approfondire: Sponsored Content: Last Week Tonight with John Oliver (HBO)
#JohnOliver #integrity #localnews #sponsoredcontent #transparency #information

 

Eventi