/media/post/3dpsf57/textures.jpg
Ferpi > News > Textures #3

Textures #3

#Textures

26/10/2020

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Terzo appuntamento con la rubrica internazionale a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi. Textures offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Rubrica: i meglio di noi

Indipendentemente da quanti lo conoscano di persona o solo di nome, vi invitiamo a dare una occhiata con gli occhi, ma anche e soprattutto con le orecchie, allo splendido sito che la Fondazione Luca e Katja Tomassini (imprenditori della società Vetrya di Orvieto) ha regalato nei giorni scorsi a Toni Concina, nostro collega poliedrico, simpatico, intelligente, capace e caparbio dalle infinite relazioni  internazionali e intensi e ‘sinuosi’, rapporti ‘intimi’ con il pianoforte. Ispiratevi all’architettura del sito, godete della musica e -soprattutto- fate la conoscenza dei nostri colleghi migliori.
Per approfondire: https://www.toniconcina.it/
#vetrya #toniconcina #imegliodinoi #relazioni #pianoforte #music

Articoli

The economist afferma che tra le macerie lasciate dalla pandemia di coronavirus, sta nascendo una nuova era economica. Cosa accadrà?
Per approfondire: The Economist, The covid-19 pandemic is forcing a rethink in macroeconomics
#Covid-19 #theeconomist #economy #macroeconomics #revolution

L'ex editore di Northern Echo Peter Sands ha previsto che più quotidiani regionali diventeranno settimanali nei prossimi due anni e di proprietà privata dopo un'indagine sullo stato del settore.
Per approfondire: David Sharman, ‘More dailies to go weekly by 2022′, says ex-editor after industry investigation
#dailies #prediction #newspapers #journal #industryinvestigations

Una provocazione di Seth Godin: con solo aneddoti senza dati, ci troviamo in assenza di informazioni utilizzabili. Allo stesso modo come possiamo pensare di far cambiare idea alle persone con solo dati e nessun aneddoto?
Per approfondire: Seth Godin, “All anecdote and no data”
#sethgodin #criticism #data #informations #anecdote

Stephen Waddington osserva come la pandemia COVID-19 abbia stimolato un'ondata di innovazione nel settore delle RP. Solo negli ultimi sei mesi ci sono stati più di 15 nuovi lanci di agenzie di RP nel solo Regno Unito: l’autore ha incontrato 12 fondatori di nuove startup nel settore nella comunità PR Class of 2020 su Guild e li ha invitati a condividere le loro storie.
Per approfondire: WADDS Inc., Class of 2020 UK PR agency entrepreneurs on growth footing
#Covid-19 #PRagency # entrepreneur #stephenwaddington #RP #stories #innovation

Progetti e ricerche

Una nuova piattaforma di ricerca su comunicazione, tecnologia e manipolazione. Gestita da Joan Donovan e dal suo team la piattaforma illustra come, attraverso quale mezzo e in che misura, le aziende sfruttino le loro tecnologie per portare l'opinione pubblica e sociale su diverse strade. La ricerca mette inoltre in evidenza, vantaggi e svantaggi di un'informazione non corretta oppure distorta all'interno della società.
Per approfondire: The media manipulation casebook
Suggerito da Francesca Serena Fronzoni
#TaSC #Joan Donovan #mediamanipulationcasebook #information #technologies #criticalinternetstudies

Il Policy Institute ha monitorato gli atteggiamenti, le convinzioni e il comportamento dei cittadini del Regno Unito durante la crisi del coronavirus in una serie di studi con Ipsos MORI e l'Unità di ricerca sulla protezione della salute del NIHR in preparazione e risposta alle emergenze.
Per approfondire: King’s College London, Coronavirus in the UK
#thepolicyinstitute #tracking #publicattitudes #crisis #response #Covid-19

Un rapporto del Reuters Institute consiglia alle organizzazioni di utilizzare fonti attendibili che in modo dimostrabile aiutano le persone a comprendere COVID-19. Ciò include scienziati, medici e altri esperti.
Per approfondire: The Reuters Institute, Communications in the coronavirus crisis: lessons for the second wave
#communications #coronaviruscrisis #Covid-19 #lessons #secondwave #response

The Markup, una redazione senza scopo di lucro che indaga su come le istituzioni più potenti del mondo utilizzano la tecnologia per rimodellare la società, ha annunciato lo sviluppo di The Citizen Browser Project, un'iniziativa progettata per misurare come la disinformazione viaggia nel tempo attraverso le piattaforme dei social media.
Per approfondire: The Citizen Browser Project—Auditing the Algorithms of Disinformation
#themarkup #thecitizenbrowserproject #algorithms #disinformation #socialmedia

L’Open Data Institute ha prodotto un quadro utile per aiutare le organizzazioni a comprendere le competenze di cui hanno bisogno per gestire i dati. Si chiama Data Skills Framework e scompone il complesso panorama delle competenze sui dati negli insiemi di competenze richieste da persone diverse in un'organizzazione. Illustra inoltre come le competenze relative ai dati tecnici devono essere bilanciate con quelle che consentono l'innovazione degli stessi.
Per approfondire: ODI, Data Skills Framework
#opendatainstitute #dataskillsframework #data #organizations #value #ODI

La scorsa settimana è stato introdotto il quinto centro di ricerca dell’Institute of Public Relations: il centro IPR per la diversità, l'equità e l'inclusione guidato da Emily K. Graham e dalla dott.ssa Natalie Tindall con un comitato consultivo di oltre 40 professionisti delle PR impegnati a supportare la ricerca e le intuizioni relative a DE&I. Il centro di ricerca sarà incentrato su sei aree principali: BIPOC, LGBTQ +, donne, intersezionalità, disabilità e salute mentale
Per approfondire: IPR, IPR Center for Diversity, Equity, and Inclusion
#Instituteofpublicrelations #researchcentre #diversity #equity #inclusion #PR #DE&I

È uscita la nuova edizione della guida allo studio di Media Genius, una risorsa interattiva che ha lo scopo di aiutare gli utenti a comprendere e ad adattarsi ai cambiamenti dirompenti che incidono su PR e marketing. L’edizione del 2020 evidenzia cinque territori critici per i comunicatori nei prossimi 12-18 mesi. Ogni terreno critico è rappresentato con esempi dal mondo reale, implicazioni per le imprese e una selezione attentamente curata di lezioni da istituzioni innovative in tutto il mondo.
Per approfondire: Media Genius: The Study Guide
#mediagenius #changes #dataethics #moderncontentcanvas #newinfluence #polyculture #mediaintelligence

Gavin Harris, un professionista di RP freelance, ha avviato una conversazione in una comunità Facebook di RP riguardo la gestione della salute mentale durante l’isolamento. Il gruppo si è dimostrato estremamente solidale e più di 40 professionisti da tutto il mondo hanno condiviso consigli su strategie maturate nel primo lockdown. In questo documento sono evidenziate e raccolte queste esperienze e lezioni per superare e curare il proprio benessere mentale durante il lockdown.
Per approfondire: Managing your mental health in a second lockdown
#lockdown #Covid-19 #mentalhealt #homeandworklife #PR #wellbeing

Post

LaShonda Eaddy, Ph.D., APR e Shelley Spector esaminano le pratiche storiche della comunicazione di crisi nel capitolo 2 del libro CCTT che sarà pubblicato nel febbraio 2021. Questo capitolo fornirà approfondimenti pratici e teorici, tratti dalla storia delle crisi, per i gestori delle crisi e gli studiosi.
Per approfondire: UGA Crisis Communications Coalition, Linkedin
#crisiscommunications #crisismanagement #UGA #crisishistory #historicalpractices #CCTT

Il Museum of Public Relations ci ricorda che il 30 ottobre 2020 è stato il 114esimo anniversario dalla pubblicazione del primo comunicato stampa.
Per approfondire: The museon of public relations, facebook
#pressrelease #PRpioneer #IvyLedbetterLee #museumofpublicrelations #PRhistory #PR

Articoli scientifici

Una ricerca di Chiara Valentini, la più importante studiosa italiana di RP nel mondo, sul tema della fiducia, importante presupposto non solo per la costruzione di relazioni, ma anche per la gestione dell'immagine e della reputazione. La ricerca della studiosa mira a rivedere sistematicamente le pubblicazioni scientifiche sulle relazioni pubbliche e sulla fiducia per esplorare lo stato attuale della ricerca sulla fiducia, compresa la sua definizione concettuale, misurazione e teorizzazione.
Per approfondire: Valentini, C. "Trust research in public relations: an assessment of its conceptual, theoretical and methodological foundations." Corporate Communications: An International Journal
#trust #publicrelations #systematicreview #quantitativecontentanalysis #thematicanalysis

Il cambiamento nell'overdrive è una caratteristica della nostra moderna cultura globale: le organizzazioni devono adattarsi a questi cambiamenti per sopravvivere. I risultati dell'European Communication Monitor 2017 mostrano come i professionisti europei della comunicazione stiano aiutando le loro organizzazioni a funzionare in una cultura ipermoderna.
Per approfondire: Piet Verhoeven e Dejan Verčič Organising and communicating in hypermodern times
#PublicRelations #CommunicationManagement #StrategicCommunication #Hypermodernity #Europeancommunicationmonitor

Pubblicato sul Nature Human Behavior uno studio che pone le basi metodologiche per una scienza dell'infodemiologia. La ricerca ha evidenziato che in molti paesi tra cui l'Italia all'aumentare della diffusione del contagio le persone tendono a spostarsi verso le forme di informazione più affidabili abbassando il rischio infodemico, una buona notizia tra tante preoccupanti.
Per approfondire: Gallotti, R., et al. "Assessing the risks of" infodemics" in response to COVID-19 epidemics."
Segnalato da Luca Poma
#NatureHumanBehavior #Infodemics #COVID-19 #crisis #decentralizedinformation #socialmediaactivity #response #spreadofinformation #communicationstrategy

Video

In questo episodio di Measuring Up, la videoserie sponsorizzata dall’Institute of Public Relations, Mo Hamid, direttore della commissione per la misurazione dei diritti di proprietà intellettuale e socio amministratore di Radian Partners, intervista Alan Kelly, fondatore e direttore di Playmaker Systems.
Per approfondire: Episode 10: Systemizing Communications and Public Relations
#measuringup #episode10 #Alankelly #intellectualproperty #videoseries #PR #IPR

Webinar e Conferenze

Giovedì 22 ottobre, oltre 50 persone provenienti da paesi lontani come il Canada e l'Africa hanno partecipato alla prima Assemblea Internazionale del CIPR e al dibattito. In seguito all'attività formale dell'AGM, un gruppo di relatori di spicco - Tony Langham, Samantha Seewoosurrun e l'avvocato Polly Wilkins - ha discusso le questioni relative alla reputazione, presieduto da Eva Maclaine.
Per approfondire: The CIPR International AGM and Reputation Matters debate 
#PR #AGM #Reputationmattersdebate #tonylangham #samanthaseewoosurrun #pollywilkins #internationalAGMdebate

 

 

Eventi