/media/post/3dpsf57/textures.jpg
Ferpi > News > Textures #4

Textures #4

#Textures

30/10/2020

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Nuovo appuntamento con gli spunti internazionali della rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi. Una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Philippe Borremans, il nuovo presidente dell'IPRA 2021 nel discorso tenuto a seguito della sua elezione da parte del consiglio di amministrazione, ci ricorda che: “solo le relazioni pubbliche hanno le capacità per navigare nelle complesse relazioni odierne”.
Per approfondire: Only PR has the skills to navigate today’s complex relationships, Philippe Borremans IPRA President elect 2021
#IPRA #prskills #complexity #philippeborremans #internationalpublicrelationsassociation

Un algoritmo di intelligenza artificiale (AI) costruito presso il laboratorio del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha identificato correttamente le persone con COVID-19 solo dal suono dei loro colpi di tosse.
Per approfondire: Algorithm spots 'Covid cough' inaudible to humans
#COVID-19 #technology #AI #artificialintelligence #coronaviruscrisis #innovations #MIT

Per la prima volta nella storia, il celebre New York Times ha raccolto più entrate dai lettori online che dai suoi abbonati cartacei.
Per approfondire: New York Times Hits 7 Million Subscribers as Digital Revenue Rises
#dailies #nyt #newspapers #journal #industryinnovations #digital #newyorktimes

In un interessante articolo Marta Martinez riflette sul forte stress dei Social Media Manager in questo momento storico. Nell’incessante ciclo di notizie del 2020, i social media manager sono in prima linea: sempre online, sempre disponibili, sempre in grado di rispondere rapidamente e senza commettere errori. I SMM subiscono per questo forti disagi di salute mentale a cui si aggiunge il burnout di lavorare durante la pandemia. Tuttavia, l'importanza del loro lavoro è ancora spesso invisibile e minata.
Per approfondire: The Social Media Managers Are Not Okay
#socialmediamanager #smm #stress #burnout #mental #psychologicalcollapse

Sir Martin Sorrell, parlando con il presidente e fondatore di PRovoke Paul Holmes in una sessione introduttiva all'ICCO Global Summit di questa settimana, ha dichiarato che i leader delle agenzie di RP all'interno delle holding di marketing dovrebbero "combattere meglio il loro angolo" ora che le ricadute del Covid-19 hanno mostrato la forza della disciplina delle Relazioni Pubbliche rispetto alle agenzie pubblicitarie.
Per approfondire: Sorrell: “PR Agency Leaders Should Fight Their Corner In Holding Groups
#holdingroups #RP #publicrelations #martinsorrell #Provoke #COVID-19 #thevalueofPR

Progetti e ricerche

Oltre 230 marchi hanno preso parte allo studio di benchmark di Immediate Future: The Business Value of Social. Confrontando le prestazioni e il valore aziendale dei social media, i risultati rivelano che i social stanno diventando un'attività sempre più seria nelle attività di marketing aziendale.
Per approfondire: Benchmark study reveals social moves centre stage in the marketing mix
#marketingmix #socialmedia #socialmediastrategy #valueofsocial #benchmarkstudy #immediatefuture

Articoli scientifici

La proliferazione delle tecnologie dei social media ha visto i professionisti delle relazioni pubbliche adattare le loro pratiche alle emergenti novità degli ecosistemi digitali, compreso il crescente fenomeno dei social media influencer (SMI) che presenta nuove opportunità e sfide per il settore. Questo studio esplora gli usi e i potenziali abusi dei SMI esaminando le strategie e le pratiche degli esperti di relazioni pubbliche di diverse agenzie a Sydney, in Australia. Propone infine un nuovo quadro critico per comprendere le influenze che i SMI stanno effettivamente avendo sulla pratica delle relazioni pubbliche.
Per approfondire: Davies, C., Hobbs, M., Irresistible possibilities: Examining the uses and consequences of social media influencers for contemporary public relations, Public Relations Review, Volume 46, Issue 5, 2020.
#Public relations #Socialmediainfluencers #Influencermarketing #strategiccommunication #affordances #dialogue #digitaleco-systems

Uno studio pubblicato sul Corporate Communications: Internal Journal aveva come obiettivo l’indagine e la comprensione di come le relazioni pubbliche abbiano contribuito a migliorare la visibilità dell'organizzazione croata senza scopo di lucro Foundation "Croatia for Children" e delle sue attività verso suoi stakeholder, nonché come le relazioni pubbliche abbiano contribuito alla mobilitazione del pubblico target nelle attività della Fondazione. I risultati di questo studio hanno sottolineato il ruolo e l'importanza che le relazioni pubbliche hanno nel settore non-profit per comunicare in modo proattivo con tutti gli stakeholder della società.
Per approfondire: Polić, M., Salopek N., C., The impact of public relations on visibility of Croatian non-profits, Corporate Communications: an Internal Journal
#Croatia #Publicrelations #PR #non-profitorganizations #strategiccommunication

Webinar e Conferenze

Da ormai quattro anni Cision e PRWeek esaminano centinaia di leader della comunicazione per produrre il loro rapporto annuale sulle comunicazioni. L'obiettivo: valutare i progressi che l'industria sta compiendo – e che deve ancora fare - in aree chiave tra cui tecnologia, dati, misurazioni, contenuti e coinvolgimento dei media. Il 19 novembre, il webcast annuale di Cision non solo condividerà i risultati esclusivi del sondaggio, ma li trasformerà anche in consigli che potrai implementare nel corso della tua carriera.
Per approfondire: 2020 Comms Report: New Reality, New Opportunity
#PR #cision #PRWeek #commsreport2020 #communication #newreality #newopportunity

 

 

 

Eventi