/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #43

Textures #43

#Textures

19/10/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Neurodiversità e salute mentale nelle RP, ROI e citizen engagement: sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Un lungo e affascinante articolo di PRovoke esplora la neurodiversità passando dall'autismo fino alla dislessia nelle relazioni pubbliche. La neurodiversità è uno degli aspetti meno discussi della diversità. PRovoke afferma che è tempo di porre fine allo stigma intorno alle persone il cui cervello è cablato in modo diverso.
Per approfondire: Neurodiversity In PR: From Kryptonite To Superpower
#PRovoke #neuroscience #diversity #neurodiversity #Ambitious #Autism #Creative #Equals

Progetti e ricerche

I professionisti delle relazioni pubbliche hanno una probabilità significativamente maggiore di soffrire di cattiva salute mentale rispetto ad altri lavoratori del Regno Unito. La nuova ricerca del CIPR in collaborazione con il PRCA, ha rilevato che il 90% dei professionisti delle relazioni pubbliche ha avuto problemi con il proprio benessere mentale negli ultimi 12 mesi rispetto alla media del 65% dei lavoratori del Regno Unito. Coloro che lavorano nelle relazioni pubbliche hanno anche meno probabilità di assentarsi dal lavoro per motivi di benessere mentale.
Per approfondire: PR professionals nearly 40% more likely to suffer from poor mental health than other UK workers
#mentalhealth #publicrelations #PRCA #CIPR  #PR #PRpros

Articoli Scientifici

La pandemia da COVID-19 ha causato un rapido passaggio al lavoro a distanza a tempo pieno per molti operatori dell'informazione. Considerare questo cambiamento come un esperimento naturale in cui alcuni lavoratori stavano già lavorando in remoto prima della pandemia consente di separare gli effetti del lavoro a distanza a livello aziendale da altri fattori di confusione legati alla pandemia. Utilizzando dati dettagliati su e-mail, calendari, messaggi istantanei, chiamate video/audio e ore lavorative settimanali di 61.182 dipendenti Microsoft statunitensi nei primi sei mesi del 2020 l’azienda tecnologica tenta di stimare gli effetti causali del lavoro remoto a livello aziendale sugli asset di collaborazione e comunicazione. I risultati della ricerca pubblicata su Nature dimostrano che il lavoro a distanza a livello aziendale ha reso la rete di collaborazione dei lavoratori più statica e isolata. Per di più, vi è stata una diminuzione della comunicazione sincrona e un aumento della comunicazione asincrona. Sommati questi effetti possono rendere più difficile per i dipendenti acquisire e condividere nuove informazioni attraverso la rete.
Per approfondire: The effects of remote work on collaboration among information workers
#nature #remotework #microsoft #collaboration #communication #teamwork

Il return on Investment (ROI) è un termine comunemente utilizzato dai professionisti delle relazioni pubbliche quando discutono circa il valore creato dalle attività di comunicazione. L'Institute for Public Relations ha intrapreso una revisione della pratica del ROI nel Regno Unito (IPR/CDF 2004) e Likely, Rockland e Weiner (2006) hanno proposto variazioni del ROI come alternativa alla misura dell'Advertising Value Equivalence (AVE). Questo documento offre una panoramica sulla discussione – seppur ancora limitata – sul ROI nella letteratura delle relazioni pubbliche. Riporta i risultati di sondaggi condotti tra i professionisti in molte nazioni europee sull'identificazione del valore economico della professione. Risultati che vengono poi confrontati con i concetti di ROI utilizzati nella letteratura aziendale e contabile. Il documento conclude che l'uso del termine ROI nelle relazioni pubbliche necessita di un fondamento adeguato per la teoria della gestione prioritaria.
Per approfondire: Return on investment in public relations: A critique of concepts used by practitioners from communication and management sciences perspectives.
#ROI #returnofinvestiment #CorporateCommunication #PublicRelations #Measurement #Evaluation

Video

YouTube ha annunciato aggiornamenti al suo strumento per il sottotitolare i video per migliorare l'accessibilità web. Lo strumento consente di sottotitolare in tempo reale a tutti gli streamer, permette la traduzione della didascalia su dispositivi mobili e molto altro.
Per approfondire: New improvement to captions
#youtube #accessibility #subtitle #caption #digitalinnovation

Webinar e conferenze

Sarà presentata il prossimo 25 ottobre la traduzione della sintesi del report dell'OCSE "Innovative Citizen Participation and New Democratic Institutions: Catching the Deliberative Wave". Curata da Fondazione Giannino Bassetti nell'ambito del progetto TRANSFORM, la versione in italiano del report nasce con l'obiettivo di contribuire a diffondere anche nel nostro Paese la cultura della deliberazione pubblica e in generale gli strumenti di citizen engagement per il policy making pubblico. L'evento di lancio, che prende il nome dal report tradotto "Innovazione nella partecipazione dei cittadini al decision making pubblico e nuove istituzioni democratiche. Cavalcare l'onda della deliberazione", si svolgerà online dalle 15 alle 17 sulla piattaforma Zoom.
Per approfondire: Onda deliberativa - lancio della sintesi italiana del report OCSE
#Innovativecitizenpartecipation #newdemocraticinstitution #OCSE #FondazioneGianninoBassetti #Transform #freeevent

 

 

Nuovo evento virtuale del Museum of Public Relations! Questa volta protagonisti dell’evento saranno i ragazzi della Gen Z, la generazione più razzialmente ed etnicamente diversificata che sta portando una nuova prospettiva al mondo. Registrati a questo evento che si terrà mercoledì 27 ottobre dalle 16.00 alle 18.00 per ascoltare approfondimenti da Jordan Williams, Madelyn De Los Santos e altri relatori.

Per approfondire: Silence is not an option: Allyship, Advocacy, and Anti-Racism

#museumofpublirelations #museumofPR #PRhistory #freevirtualevent #genZ #diversity #inclusion

Eventi