/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #47

Textures #47

#Textures

01/12/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Tecnologia, resilienza, ESG e trasparenza, Intelligenza artificiale nelle RP: sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Il periodo di Covid-19 ha trasformato il modo in cui tutti noi viviamo e lavoriamo. La tecnologia ha dimostrato di essere una zattera di salvataggio domestica e lavorativa durante la crisi. Stiamo tutti usando la tecnologia molto di più nel nostro tempo libero, per accedere a notizie e informazioni critiche e per facilitare la nostra comunicazione personale e lavorativa. Ralph Tench studia da oltre 15 anni il ruolo della comunicazione professionale nelle organizzazioni. E nel 2021, grazie alla tecnologia, ha riscontrato cambiamenti significativi che distingue in 3 macro aree.
Per approfondire: Brace, brace – the impact of technology on organisation’s communication
#technology #communication #organizationalcommunication #ralphtench

Il mondo di oggi è volatile e incerto. In questo contesto la resilienza e l'agilità sono le caratteristiche che determineranno quali aziende avranno successo e quali no nel futuro. Come possono i leader di oggi sviluppare e implementare le giuste strategie per creare un'organizzazione resistente alle crisi? Paul Polman CEO di Unilever e Andrew Winston delineano in questo articolo pubblicato sull’Harvard Business Review tre tipi tradizionali di resilienza (finanziaria, di portafoglio e organizzativa) e tre tipi aggiuntivi (guidata allo scopo, guidata dalla fiducia e guidata dagli stakeholder) che tutti i leader dovrebbero costruire per prosperare.
Per approfondire: 6 Types of Resilience Companies Need Today
#resilience #paulpolman #andrewwinston #hbr #harvardbusinessreview #crisismanagement

Progetti e ricerche

RepRisk compie un importante passo avanti verso la trasparenza ESG diventando il primo e unico fornitore di dati ESG a condividere pubblicamente la propria metodologia dettagliata sul suo sito Web, per consentire agli investitori e ad altri di prendere decisioni maggiormente informate per un'allocazione sostenibile del capitale.
Per approfondire: RepRisk CEO Says: ESG needs transparency – we have it
#RepRisk #ESG #transparency #CEO #opensource #ESGdatascience

È ora disponibile gratuitamente l’ultima ricerca condotta dal CIPR sull'intelligenza artificiale nelle relazioni pubbliche. La ricerca esamina l'attuale comprensione e preparazione circa l’IA all'interno della professione. Secondo Andrew Bruce Smith, presidente del panel AI in PR, il report dovrebbe essere letto da "chiunque voglia avere una carriera apprezzata e significativa nelle relazioni pubbliche nei prossimi anni".
Per approfondire: Artificial intelligence in public relations
#AI #Artificialintelligence #CIPR #reaserch #newreport #publicrelations

Articoli Scientifici

Come funzione organizzativa, la comunicazione interna sta acquisendo una sempre maggiore importanza nel contesto attuale meritando approfondimenti e ricerche. Questa ricerca condotta da Dejan Verčič affronta diverse questioni chiave relative a questo argomento presentando inoltre i risultati di uno studio Delphi sui leader delle associazioni europee sulla comunicazione interna. I risultati dello studio sono confusi: gli intervistati vedono la comunicazione interna come una funzione di gestione interdisciplinare che integra elementi di gestione delle risorse umane, comunicazione e marketing, ma allo stesso tempo la vedono principalmente come una parte della funzione di comunicazione dell'organizzazione che è contemporaneamente manageriale e tecnica.
Per approfondire: Internal communication: Definition, parameters, and the future
#Corporatecommunication #PublicRelations #CommunicationManagement #StrategicCommunication #InternalCommunication #CorporateCommunications

La nostra capacità di attenzione collettiva si sta riducendo sempre di più secondo uno studio pubblicato su Nature. La quantità e le crescenti tipologie di contenuti competono per attirare la nostra attenzione e ci portano a essere sopraffatti e a spegnerci.
Per approfondire: Abundance of information narrows our collective attention span
#abundance #attentionspan #nature #technology

Webinar e conferenze

L’International Public Relations Association (IPRA) ha organizzato un nuovo webinar che si terrà il 9 dicembre sul tema della reputazione. Il webinar dal titolo Science based reputation management: insight, influence and persuasion esplorerà il tema della gestione della reputazione basata sulla scienza considerando gli aspetti di intuizione, influenza e persuasione.
Per approfondire: Science based reputation management: insight, influence and persuasion
#persuasion #influence #insight #sciencebasedreputation #IPRA #freewebinar

L'agenzia greca V+O è stata vincitrice degli IPRA Golden World Awards per molti anni. Per celebrare il loro recente successo nel 2021, hanno organizzato un evento virtuale con IPRA. Tutti i membri sono invitati a How PR strategic and creative thinking is a key to meeting communication challenges, che si terrà oggi dalle 13.00 alle 14.00 (GMT+2).
Per approfondire: Register here.
#IPRA #strategicPR #IPRAGoldenWorldAwards #V+O #virtualevent

Eventi