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Textures #50

#Textures

20/12/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Dopo la pausa natalizia torna Textures, che festeggia il 50° numero. In questo scenario fluido – ancora duramente colpito dalla pandemia – il nostro orizzonte cambia ogni minuto e così anche le relazioni pubbliche: Textures rinnova anche per il 2022 la sua missione di “allargare lo sguardo”, senza frizzi e lazzi, per comprendere cosa succede nella nostra professione nel mondo.

Articoli

In che modo i brand dovrebbero muovere i primi passi nel metaverso? Per molti l’idea del metaverso si riduce unicamente ad una novità, ma in realtà questa alternativa virtuale potrebbe rivelarsi una grande e importante opportunità per i marchi che saranno in grado di comprendere come inserirsi efficacemente in questo nuovo universo. Un articolo dell’Harvard Business review ci ricorda che le nuove tecnologie richiedono sempre un approccio curioso, ma i brand devono tenere a mente alcune linee guida fondamentali: scegliere gli obiettivi, osservare cosa sta facendo la concorrenza, cercare nuove applicazioni, pianificare l’ingresso e mantenere l'equilibrio.
Per approfondire:How Brands Can Enter the Metaverse
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Dambisa Moyo ha pubblicato un eccellente elenco di domande difficili e significative che le aziende dovrebbero porsi sulla loro implementazione e intenzioni sugli indici ESG. La maggior parte delle domande di Dambisa Moyo richiedono coraggio, sono incisive, stimolanti e riflettono argomenti non sempre discussi a fondo nelle sale conferenze aziendali.
Per approfondire: Ten Really Tough Questions Companies Should Ask Themselves About ESG
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In questo interessante pezzo Dick Martin afferma che il 2022 sarà l’anno delle “voragini aziendali”. Come schivarle? Secondo Martin, grazie al prezioso intervento dei professionisti delle relazioni pubbliche. Le potenziali voragini che ci aspettano in questo 2022 richiederanno l’intervento di consulenti di relazioni pubbliche che non solo siano in grado di occuparsi della guerra dell'informazione, ma che sappiano anche leggere ed intercettare le voragini nascoste nel panorama futuro.
Per approfondire: 2022 — The Year of Corporate Sinkholes
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Quali sono le piattaforme digitali con maggiore popolarità? Attualmente Meta possiede quattro piattaforme di social media (Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp) da oltre 1 miliardo di utenti. Il club di piattaforme da oltre 1 miliardo include YouTube (2,3 miliardi), WeChat (1,2 miliardi), TikTok (1,0 miliardi) e Kuaishou (1,0 miliardi). Visual Capitalist ha classificato i social network più popolari al mondo in base agli utenti attivi mensilmente.
Per approfondire: TECHNOLOGY Ranked: The World’s Most Popular Social Networks, and Who Owns Them
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Progetti e ricerche

Lo Special Broadcasting Service australiano ha creato un account influencer falso per indagare sul marketing degli influencer. Il progetto di sei mesi ha messo in luce una cultura oscura della pubblicità nascosta, con influencer, marchi e agenzie che ignorano le normative e le leggi progettate per proteggere i consumatori.
Per approfondire: Faking Influence
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Articoli Scientifici

L’ascolto dei dipendenti d’impresa è un’attività fondamentale che garantisce numerosi vantaggi come la fidelizzazione, la motivazione, l'inclusione e l'aumento dell’impegno dei dipendenti. Un nuovo studio condotto da Marlene S. Neill e Shannon A. Bowened e segnalato dall’IPR ha esaminato lo stato di ascolto nelle organizzazioni statunitensi. I risultati della ricerca mostrano che le dipendenti di sesso femminile e i dipendenti in posizioni non dirigenziali non percepivano di essere ascoltate dal top management nelle loro organizzazioni. Inoltre, i dipendenti hanno identificato gli ostacoli all'ascolto nelle loro organizzazioni.
Per approfondire:Employee perceptions of ethical listening in U.S. organizations
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Webinar e conferenze

Il cambiamento porta incertezza e l'incertezza mette a rischio la fiducia. Dopo due anni di COVID, l'incertezza economica, i nuovi modi di lavorare e la polarizzazione sociale e politica, la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e nei leader può facilmente interrompersi. Il primo webinar del 2022 organizzato dal Public Relations Society of America (PRSA) avrà la durata di un'ora e si concentrerà sul tema della fiducia in qualsiasi ambiente, ma soprattutto in tempi di grandi cambiamenti, si esamineranno tecniche collaudate per mantenere la fiducia ove possibile e ripristinarla ove necessario. Il webinar sarà condotto da Helio Fred Garcia, presidente del Logos Consulting Group.
Per approfondire: Maintaining and Restoring Trust in Times of Great Change
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Libri

È ora disponibile il nuovo libro di James Mahoney “The Strategic Communication Imperative”. Il volume propone un modello per allineare direttamente la comunicazione strategica con la pianificazione aziendale organizzativa per consentire una gestione efficace delle questioni organizzative a medio e lungo termine. Ricco di esempi contemporanei tratti dal mondo degli affari, il libro si rivelerà una lettura illuminante per studiosi, studenti e professionisti allo stesso modo.
Per approfondire: The Strategic Communication Imperative
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