Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi
La guerra in Ucraina, gli ESG e la disinformazione sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.
Articoli
Il mondo delle relazioni pubbliche prende posizione. Il Chartered Institute of Public Relations (CIPR) si è unito alle altre 60 organizzazioni membri della Global Alliance for Public Relations and Communications Management, in rappresentanza di 320.000 membri in tutto il mondo, nel rilasciare una dichiarazione sul conflitto in Ucraina. Il CEO del CIPR, Alastair McCapra ha affermato: “Come parte del più ampio sforzo per generare pressione economica sugli aggressori, incoraggiamo tutti i professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione, ovunque si trovino, a considerare attentamente l'aspetto etico di continuare a rappresentare i clienti che sono allineati con le autorità russe o che hanno una posizione ambigua nel condannare l'attuale azione militare.”
Per approfondire: CIPR joins coalition of member organisations in response to Russian invasion of Ukraine
#Russianinvasion #Ukrainewar #CIPR #statement #publicrelations #ethic
Il supporto del mondo delle RP all’Ucraina è stato compatto e apprezzato. Come riporta PRovoke Media il ministero degli Affari esteri ucraino è stato “sommerso” dalle offerte di sostegno dell'industria globale delle comunicazioni, dopo un appello a diffondere messaggi accurati ai media mondiali ed evitare la disinformazione sulla scia degli attacchi russi.
Per approfondire: Global PR Industry Pledges Communications Support For Ukraine
#globalcommunicationindustry #Ukrainewar #Provokemedia #PRsupport #publicrelations #ethic
L'aggressione militare del Presidente russo Vladimir Putin contro la sovranità dell'Ucraina indipendente e democratica ha cambiato radicalmente il panorama del rischio geopolitico. Quali lezioni di gestione del rischio ed ESG possiamo trarre dalla guerra in Ucraina e dall'esitazione di alcuni paesi europei a imporre sanzioni severe a causa delle potenziali implicazioni per le loro economie e attività? Evgueni Ivantsov ne parla in questo articolo affermando che chiunque sia seriamente interessato alla finanza sostenibile dovrebbe considerare l'invasione dell'Ucraina come un campanello d'allarme.
Per approfondire: War, risk and ESG
#esg ##Russianinvasion #Ukrainewar #sustainablefinance #riskmanagement #strategicforesight #sustainability
Il Pianeta è davvero più importante delle persone? Secondo CNBC, la maggior parte dei money manager che utilizzano i fattori ESG (ambientali, sociali, di governance) nelle loro analisi di investimento si sono concentrati sulla E – dunque sui cambiamenti climatici - come criterio guida per le loro decisioni. Ma che dire della S, o dimensione sociale dell'impatto aziendale? “Il Pianeta non è necessariamente più importante delle persone, è solo più facile da misurare. Agli investitori piace misurare le cose che possono inserire nei loro modelli e il carbonio è facile da quantificare". In questo brillante articolo Jason Saulo pubblicato sulla Stanford Social Innovation Review analizza cosa ne sarà del fattore “S” nell’imminente futuro.
Per approfondire: Fixing the S in ESG
#esg #social #StanfordSocialInnovationReview #investiment #moneymanager
Progetti e ricerche
Secondo il terzo rapporto annuale dell'Institute for Public Relations “Disinformation in Society Report” quasi tre quarti degli americani (di entrambi gli schieramenti politici) ritengono che la disinformazione, o le informazioni deliberatamente false o fuorvianti, prolungheranno la pandemia di COVID-19. Il sondaggio condotto da Morning Consult su 2.200 americani a novembre 2021 ha esplorato la prevalenza e gli effetti della disinformazione, l'affidabilità delle fonti e i responsabili della diffusione e della lotta alla disinformazione.
Per approfondire: 2022 IPR Disinformation in Society Report
#misinformation #disinformation #IPR #instituteforpublicrelation #morningconsult #survey
Articoli Scientifici
Questa volta non ci limitiamo a segnalarvi un solo articolo accademico. L'Institute for Public Relations compila ogni anno una raccolta con i migliori studi scientifici che i professionisti delle relazioni pubbliche dovrebbero conoscere circa l’anno precedente. È ora disponibile la raccolta del 2021, ricca di insights su diversi temi di grande attualità come la crescente disponibilità di vaccini, le sfide della catena di approvvigionamento, il nuovo Presidente degli Stati Uniti e gli impatti sempre più evidenti dei cambiamenti climatici. Tutti temi che hanno occupato studiosi e studiose delle relazioni pubbliche in tutto il mondo.
Per approfondire: The Top 17 Public Relations Insights of 2021
#publicrelations #top17insights #IPR #report #topresearchstudy
Webinar e Conferenze
È probabile che l'invasione russa dell'Ucraina abbia un impatto imprevisto sulle organizzazioni nel prossimo futuro. Rischi nuovi e in evoluzione, che vanno dai prezzi dell'energia e delle materie prime agli scenari incerti per affrontare efficacemente le sfide finanziarie e l'esposizione al rischio informatico, possono richiedere un coinvolgimento nuovo e diverso da parte del management. Unisciti al NACD (National Association of Corporate Directors) e a un gruppo di esperti esperti per ascoltare come i consigli di amministrazione possono supportare al meglio le loro organizzazioni con l'evolversi della crisi. Il webinar si terrà oggi.
Per approfondire: The Role of the Board During the Russian Invasion of Ukraine
#NACD #Ukrainewar #russianinvasion #riskmanagement #freewebinar
Un webinar gratuito organizzato da IPR discuterà l'indagine sulla disinformazione condottada Morning Consult e segnalata nella sezione “progetti e ricerche”. Ora più che mai, gli americani credono che la disinformazione abbia un impatto negativo sulla società e sulla loro salute mentale.
Per approfondire: Third Annual IPR Disinformation in Society Webinar
#freewebinar #misinformation #disinformation #IPR #instituteforpublicrelation #morningconsult #survey
Il burnout sul posto di lavoro è un problema crescente in molte professioni, compreso il settore della comunicazione e delle relazioni pubbliche. In questo webinar guidato dall’IPR Center, Patrick Thelen, Laura Lemon ed Emily Graham esamineranno alcune strategie efficaci per aiutare i dipendenti e i leader a combattere il burnout e rimanere motivati nelle loro carriere. Il webinar è gratuito e si terrà il prossimo 21 marzo.
Per approfondire: Overcoming Burnout: Effective Strategies to Elevate Your Mental Health
#burnout #mentalhealt #stress #workplace #IPR #freewebinar