/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #56

Textures #56

#Textures

28/02/2022

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

La fuga dei brand dalla Russia, la guerra della comunicazione, la responsabilità delle RP per evitare il greenwashing sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Mentre centinaia di marchi globali si ritirano dal mercato russo, alcuni specialisti della reputazione delineano le considerazioni e i rischi dell'azioni aziendali in risposta all'invasione dell'Ucraina.
Per approfondire: The Reputational Risks Of Doing Business In Russia
#Russianinvasion #Ukrainewar #PRovoke #reputationmanagement #publicrelations #ethic

Mentre l'invasione russa dell'Ucraina continua, sta diventando sempre più chiaro che tutti i guadagni militari che la Russia sta perpetrando nei confronti dell’Ucraina saranno enormemente compensati da un diverso tipo di catastrofe: l'incapacità del Cremlino e del presidente Vladimir Putin di creare qualsiasi tipo di narrativa coesa volta a placare il popolo russo, per non parlare della comunità globale. Qualunque cosa accada, la Russia ha già perso la guerra della comunicazione.
Per approfondire: Final Curtain for Putin's Propaganda Machine
#Russianinvasion #Ukrainewar #propaganda #riskmanagement #crisiscommunication

Il team di comunicazione del governo ucraino ha sviluppato un sito Web, che include informazioni, messaggi chiave, immagini e canali ufficiali per informazioni e donazioni. Una vera e propria buona prassi della comunicazione di crisi.
Per approfondire: https://war.ukraine.ua/
#Ukrainewar  #riskmanagement #crisiscommunication

L'ultimo rapporto dell'IPCC chiarisce che abbiamo un breve lasso di tempo per evitare alcune delle conseguenze più catastrofiche del cambiamento climatico. La PRCA ha invitato l'industria delle relazioni pubbliche a fermare le attività di greenwashing e a iniziare ad agire eticamente.
Per approfondire: PRCA Climate Misinformation Strategy Group responds to latest IPCC report
#PRCA #climatechange #climateaction #IPCC #stopgreenwashing

Progetti e ricerche

Nelle organizzazioni, la mancanza di fiducia tra i lavoratori più anziani e quelli più giovani produce spesso una cultura di competizione e risentimento che porta a reali perdite di produttività. Ma quando i team di diverse età sono gestiti bene, i membri possono condividere un'ampia gamma di competenze, conoscenze e reti tra loro. In questo articolo dell’Harvard Business Review gli autori offrono una strategia in quattro fasi per ottimizzare i vantaggi di una cultura di impresa che possa abbracciare le differenze di età stimolando l'apprendimento reciproco e l’innovazione condivisa.
Per approfondire: Harnessing the Power of Age Diversity
#ageism #diversity #agediversity #DEI #inclusion #HBR

Articoli Scientifici

Gli studiosi di relazioni pubbliche hanno la responsabilità etica di lavorare per stimolare un cambiamento sociale sia strutturale che sistemico. Attingendo dalle teorie critiche contemporanee, questo articolo scientifico pubblicato sulla Public relations review intreccia tre filoni teorici - femminismo critico, teorie sulla razza e teorie queer - per delineare una traiettoria teorica nella giustizia sociale guidata dall'umanesimo critico.
Per approfondire: Critical humanism for public relations: Harnessing the synergy of gender, race and sexuality research
#publicrelations #Criticalhumanism #Criticalfeminism #Criticalracetheory #Queertheory

Webinar e Conferenze

Mercoledì 30 marzo si terrà WaddsCon, una conferenza mensile in cui quattro persone presentano un'area rilevante dei media, del marketing o delle relazioni pubbliche. Lo scopo dell’evento è quello di fornire una piattaforma per ospitare speaker originali a coprire una vasta gamma di argomenti. La stagione 2022 della WaddsCon sta esplorando il modo in cui i professionisti delle pubbliche relazioni lavorano con i giornalisti.
Per approfondire: WaddsCon March 2022: Media relations excellence
#waddscon #freeevent #speech #publicrelation #journalist #media

 

Eventi